Cosa facciamo...

Lo scopo della help-line è quello di offrire ascolto, sostegno e se possibile aiuto ai giovani in difficoltà, che non vogliono o non possono rivolgersi alla famiglia, agli amici o agli insegnanti.
A questo scopo l'associazione si avvale di circa 30 volontari che, dopo aver seguito un apposito e approfondito corso di formazione, tutti i giorni, escluso il sabato e la domenica, dalle 15.30 alle 22.00, si alternano ai telefoni.
Attualmente l'associazione riceve circa 5.000 chiamate all'anno da giovani che, in linea di massima, affrontano i seguenti temi:

  • Solitudine
  • Difficoltà a strigere amicizie
  • Difficoltà a entrare in relazione con il ragazzo/a che piace
  • Problemi in famiglia
  • Richiesta di informazioni in materia di sesso, particolarmente di contraccezione
  • Stabilire il proprio orientamento sessuale
  • Cercare soluzioni a molestie in famiglia
  • Identificare i confini nell'uso di sostanze stupefacenti e aiutare amici che talvolta ne usano
  • Mancanza di autostima
  • Disturbi alimentari
  • Ansia e depressione
 

Si cerca di far conoscere ai giovani l'esistenza di questo centro di ascolto tramite:

  • Diari scolastici
  • Riviste indirizzate ad un target adeguato
  • Volantinaggio presso scuole, biblioteche, impianti sportivi
  • Adesivi
  • Materiale pubblicitario presso le librerie
  • Locandine sulle linee della metropolitana di Milano
  • Saltuari passaggi del nostro video sulle metropolitanee di Milano e Roma, nonché in alcuni aeroporti
 
 
banner forum
sondaggio
Dove ti piacerebbe trovare Sorriso Telefono Giovani?
 
banner sostieni
banner dona
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.