Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Il mio unico problema.

Il mio unico problema. 29/01/2018 22:14 #1

Cari volontari,
Rieccomi. È da un pò che non scrivo. Sono cambiate tante cose dall'ultima volta che ho scritto,in positivo soprattutto. La terapia che sto seguendo,da circa tre mesi ormai,sta dando i suoi frutti. Sono molto più tranquilla,riesco a godermi ciò che di bello ho.
Il mio unico problema è la scuola.
La pagella che mi è stata consegnata a dicende è stata molto buona,ho avuto solo un'insufficenza,ma me l'aspettavo.
Ora però,ho perso la voglia di studiare.Ovvero,mi propongo ogni giorno di studiare,ma alla fine non lo faccio mai. Come riacquistara la voglia? Come autoconvincersi di essere all'altezza?
Grazie in anticipo,cari volpntari. So che non mi deluderete,non l'avete mai fatto.
A presto.
Ultima modifica: Da .

Re: Il mio unico problema. 30/01/2018 19:43 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara Artlover,

bentornata tra di noi!

Siamo contenti che questi tre mesi siano stati produttivi per te, anche grazie al percorso che stai facendo con la terapia. Visti i benefici che tu ci comunichi, sicuramente ti potrebbe aiutare continuare in questa direzione.
Momenti come quelli che descrivi: "Ora però,ho perso la voglia di studiare.Ovvero,mi propongo ogni giorno di studiare,ma alla fine non lo faccio mai. Come riacquistara la voglia? Come autoconvincersi di essere all'altezza?" sono del tutto normali e crediamo che il tuo terapeuta possa aiutarti ogni volta che si ripresentano.

Ci ricordi quale scuola stai frequentando? Magari, concentrarti sulle materie che ti appassionano di più, può essere un buon punto di partenza per ritrovare la voglia e la giusta energia per proseguire.

Facci sapere!
sorridi

Re: Il mio unico problema. 07/02/2018 00:01 #3

Cari volontari,
Vi ringrazio per la vostra risposta.
Frequento il liceo linguistico.
Io,come suggerite anche voi,mi sono concentrata sulle materie che più mi piacciono. Questo ha senz'altro prodotto dei risultati,ma purtroppo,non è bastato.
A giugno,dovrò sostenere gli esami di maturità. Tra le '6 materie d'esame' ve ne sono due che proprio non riesco a studiare.Benchè meno, rispetto tempo,sono preoccupata..
Non so come recuperare,non so come fare.
Voi cosa fareste al mio posto?
A presto:D

Re: Il mio unico problema. 07/02/2018 19:35 #4

Ciao Artlover !
Possono esserci tante modalità per superare la preoccupazione legata allo studio e certamente tu dovrai trovare quella che ti servirà di più.
Innanzitutto bisogna focalizzarsi su che cosa ti blocca: la materia è difficile ? Oppure è il professore che è antipatico e ti fa sembrare la materia brutta ?
Dopodiché quali pensi che possa essere la strategia da mettere in atto ? Noi te ne possiamo suggerire alcune ma tu non porre limiti alla creatività.
A proposito… di che materie stiamo parlando ? A seconda della materia può essere più utile fare qualche esperienza connessa (magari se si tratta di una lingua puoi fare un bel viaggio in un Paese in cui si parla quella lingua oppure ascoltare canzoni o vedere film in lingua originale).
Poi potrebbe essere utile parlare con il professore per esternare le tue difficoltà e sentire anche il suo punto di vista… magari ha dei “saggi” consigli da darti.
Un’altra modalità è studiare quella materia con il più bravo/la più brava della classe… in quella materia !
Oppure considerare di prendere ripetizioni.
Come vedi, ti abbiamo dato alcune idee sperando che ti possano essere d’aiuto.
Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
Sorrisi !

Re: Il mio unico problema. 08/02/2018 01:22 #5

Piacere di conoscerti Artlover, volevo proporti anche io qualche consiglio se posso...
Io a scuola non studiavo, ho imparato successivamente a studiare altre cose, io penso che lo studio deve diventare un abitudine, quindi porsi piccole mete raggiungibili, tipo studiare quella materia 30 minuti ogni giorno, inoltre devi rendere lo studio piacevole e "personalizzato" nel senso di usare tutto ciò che lo rende più bello..
Puoi anche studiare in compagnia..

Tempo fa vidi su youtube persone che danno ottimi consigli su come studiare al meglio, potresti dare un occhiata..

Spero di esserti stata utile.. Auguri! E Buono studio

Re: Il mio unico problema. 19/02/2018 00:28 #6

Ciao Gloria,
Grazie per il tuo intervento.
Credo che studiare 30 minuti al giorno una materia in cui si hanno delle difficoltà(come tu suggerisci) possa essere davvero utilissimo! Non è molto tempo,ma si può sempre far qualcosa. Ci proverò e ti farò sapere se funziona.
Grazie Veramente!
A presto:)

Re: Il mio unico problema. 19/02/2018 00:35 #7

Cari volontari,
Grazie per la vostra continua presenza.
Le materie in questione sono,a mio parere,mooolto difficili. Ho sempre avuto difficoltà,forse è anche questo che mi blocca. Le discipline di cui parlo sono chimica e tedesco.
I rapporti con i prof. sono buoni,quindi non credo sia questo il problema. Cercherò di impegnarmi di più,vediamo cosa esce fuori.
A presto, sorriso

Re: Il mio unico problema. 19/02/2018 20:59 #8

Brava Artlover21!

ti sosteniamo nella tua decisione di metterci tanto impegno e siamo sicuri che i risultati si vedranno!

sorrisini
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.