Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Ho paura di essere bocciato

Ho paura di essere bocciato 08/04/2018 10:53 #1

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo sul forum, e il problema che ho in questo periodo è molto diverso dall'altro. In questo periodo sta andando tutto abbastanza bene, se non fosse per la scuola. Come ben sapete non manca molto alla fine della scuola, e quest'anno sono in una situazione abbastanza critica, praticamente mi è stato detto che quasi sicuramente sarò bocciato. Ho giù quattro materie, un 5 in fisica, un 4 in matematica, un 4- in chimica e un 3 in disegno. Non penso di riuscire a passare l'anno, principalmente perché non ho mai voglia di studiare quando torno a casa da scuola, non trovo un motivo che mi spinga a farlo. L'unica paura che ho è quella di non poter più stare con i pochi amici che sono riuscito a farmi, e con cui ho legato molto. Secondo voi ho qualche possibilità di riuscire ad avere almeno i debiti ad agosto? O devo rassegnarmi alla bocciatura? Come trovo la voglia di studiare bene e non inutilmente, come spesso faccio ultimamente? Spero mi rispondiate presto
Ultima modifica: Da .

Re: Ho paura di essere bocciato 10/04/2018 17:51 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao MC Davis, bentornato!
La situazione scolastica che descrivi in effetti richiede un intervento immediato! Hai un paio di mesi per recuperare, come avrai già pensato tu.

Rispetto alle quattro materie che elenchi prova a selezionarne almeno 2 per le quali, studiando, pensi di potere recuperare e concentrati solo su quelle.
Hai la possibilità di studiare con un tuo compagno oppure con una persona che ti potrebbe dare un supporto? Almeno con gli esercizi e per ripetere la parte teorica.

Avere un supporto nel momento dello studio, per non essere solo, aiuta nella concentrazione ed aumenta sicuramente la possibilità del tuo successo.
Se ti impegni e credi nella possibilità di recuperare vedrai che ce la farai!

Un abbraccio ed a presto!

Re: Ho paura di essere bocciato 12/04/2018 16:27 #3

Grazie mille per la risposta, avevo pensato di fare così anch'io, solo che c'è un "problema" se si può definire tale. Il problema è che non riesco a studiare nel modo giusto, perché tutto quello che studio non mi rimane impresso e lo dimentico di lì a poco, e questo mi scoraggia sempre di più, fino a portarmi al non studiare completamente. Come posso ritrovare la voglia di studiare, e come posso farlo in maniera da non sprecare tempo inutilmente?

Re: Ho paura di essere bocciato 12/04/2018 17:49 #4

Ciao McDavis,
Tutto dipende da te !
Già aver preso coscienza del problema è una cosa molto importante; adesso bisogna concentrarsi su quelle che sono le strategie… “per salvare la pelle” !
Innanzitutto, c’è tempo. Poi bisogna anche chiedere aiuto ma soprattutto impegnarsi per raggiungere l’obiettivo, senza farsi abbattere dalla paura e dall’ansia.
I tuoi amici che temi di non poter frequentare sono i tuoi compagni di classe ? Se è così, quale stimolo migliore per impegnarti nello studio ?
Chiedi ai tuoi compagni di classe di aiutarti, oppure a qualche tuo altro amico che magari sai che è bravo in una delle materie in cui hai difficoltà.
Ne hai parlato con i tuoi genitori ? E con i professori ? Loro saprebbero darti magari delle dritte oppure potrebbero apprezzare la tua voglia d’impegnarti per recuperare le materie.
Sappiamo benissimo che non è facile trovare un proprio metodo di studio efficace ma devi trovare quale è la modalità più adatta a te. Oltre a quanto ti abbiamo suggerito ci possono essere le ripetizioni piuttosto che studiare determinate materie partendo da un caso concreto. Ad esempio, per studiare disegno, puoi andare a visitare la Mostra su Leonardo a Milano per scoprire i disegni di un grande genio e trovare spunti per lo studio; è disegno tecnico, vero ? [:D]
Ci piacerebbe che tu riflettessi su quale potesse essere la modalità più adatta per te per affrontare nei prossimi due mesi l’impegno scolastico se non per ottenere il massimo risultato (ottenere la promozione), contenere i danni (avere meno debiti possibili).
Allora, che strategia pensi di utilizzare ?
Attendiamo di leggerti e siamo sempre qui per ascoltarti.
Ultima modifica: 12/04/2018 17:50 Da Volontario del Sorriso

Re: Ho paura di essere bocciato 15/04/2018 19:12 #5

Ciao volontari,
Non penso di riuscire a farcela, ultimamente vedo tutto "nero", ho paura di deludere i miei genitori, ho paura di distruggere quelle poche amicizie che sono riuscito a crearmi, ho paura di dover ricominciare tutto e non riuscirci. Questa paura mi sta bloccando in tutto, nello studio, nelle relazioni e in tutto il resto, e non riesco a immaginare un futuro diverso da questo. Come devo fare?

Re: Ho paura di essere bocciato 16/04/2018 19:26 #6

Ciao Mc Davis,
forza! Mancano ancora due mesi alla fine
Metti da parte la paura e concentrati sul tuo obiettivo scuola.
Secondo te è solo il timore di non superare l'anno che scatena la tua ansia oppure ci sono altri motivi? Ricordati che gli amici resteranno oltre la scuola, e i genitori, seppur qualche volta potranno mostrarsi dispiaciuti, saranno sempre pronti a sostenerti in qualsiasi situazione.
Facci sapere
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.