Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Non riesco a passare gli esami

Non riesco a passare gli esami 29/01/2019 17:50 #1

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo un post qui.
Ho cominciato il corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico.
In questo semestre ho fatto esattamente 10 materie (misure elettriche, bioingegneria elettronica, fisica applicata a medicina e chirurgia, statistica medica, biochimica, chimica, fisiologia, anatomia, istologia, metodi e tecniche di anatomia e istologia) con i rispettivi esami, quindi in totale 8 esami (anatomia è insieme a fisiologia, così come chimica è insieme a biochimica).
Ho studiato sin dall'inizio di novembre (quindi ancora durante le lezioni in Università in modo da poter dare tutti gli esami subito durante tutto gennaio, anche solo per provarli, ma ho passato soltanto due esami.
Sono delusa e sinceramente, mi è passata anche la voglia di studiare.
Non so nemmeno se continuare il corso perché, a dir la verità, non capisco nemmeno se mi sta piacendo o se lo sto facendo solo per far contenti i miei genitori. Mi sento una vera fallita perché tutte le mie compagne sono riuscite a passare almeno cinque esami, mentre io resto indietro. Non so proprio cosa fare, sono demoralizzata oltre ogni limite.
Quando ho ricevuto l'esito ancora una volta insufficiente di fisica e statistica ho avuto una crisi isterica. Continuavo a piangere e ad urlare perché sono davvero disperata.
So che magari, essendo i primi esami universitari, è normale rimanere indietro anche perché sono purtroppo 10 materie e non solo 3 o 4 come in altre facoltà, però sto davvero male. Mi sento proprio stupida. Le materie le capisco, le ho studiate senza problemi, eppure non ho passato nemmeno un esame.
Tutti gli orali che ho fatto si sono conclusi con me che, dopo aver ricevuto chiaramente la risposta "ci vediamo al prossimo appello" dai professori, sono scappata in bagno con la tachicardia e un male al petto impressionante. Non ho mai spiccicato parola perché sentivo la gola secca e il cuore sul punto di esplodere, nonostante i professori abbiano sempre cercato di aiutarmi.
Sono delusa.
Non so in che altre parole dirlo.
Mia mamma mi dice sempre che non devo buttarmi giù, che ce la posso fare. Me lo ripete costantemente ma io sinceramente non ci credo più. Ho messo l'anima in quegli esami, ho studiato ore ed ore. Sono rimasta rinchiusa in casa per due mesi per studiare, eppure non ho ottenuto alcun risultato positivo se non per un solo esame che ho passato con un misero 22.

Scusate lo sfogo.
Grazie
Ultima modifica: Da .

Re: Non riesco a passare gli esami 29/01/2019 20:12 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara Hesmarti, bentornata nel forum!
Leggendo il lungo elenco di materie che hai frequentato nel corso dei primi mesi la prima osservazione che sorge spontanea è: ma che materie complesse! E quante sono!
Da quello che descrivi possiamo immaginare il tuo impegno, in questi mesi e la tua delusione per l'esito.
Hai la possibilità di affrontare meno esami alla volta? e di concentrati solo su alcuni di questi?
In questo modo "smontando l'elefante un pezzo alla volta" e con più calma, forse potresti affrontare le prove con meno ansia e stress. Cosa ne pensi?

Come hai scritto tu stessa, sono le prime esperienze universitarie, e devi un pò prenderci la mano.
Molto probabilmente devi organizzarti in un altro modo, con più tranquillità e prestando attenzione ai tuoi ritmi.

Cosa ne pensi? Ci fai sapere?

Un grande abbraccio

Re: Non riesco a passare gli esami 30/01/2019 23:13 #3

Grazie per avermi risposto!
Il problema della mia facoltà è che, essendo una professione sanitaria con un corso di laurea di soli tre anni, ogni semestre ha almeno 10-11 materie con i rispettivi esami quindi, anche se decidessi di lasciarne da parte alcuni me li ritroverei alla sessione successiva insieme ad altrettante materie.
È anche per questo che nnon ce la gaccio più, mi sembra di studiare tutto e di non sapere niente.

Re: Non riesco a passare gli esami 05/02/2019 17:07 #4

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Hesmarti,
ci rendiamo conto che il corso che hai scelto è molto impegnativo, perciò la nostra riflessione è che se si tratta di quello che effettivamente vuoi fare, l'unica possibilità è tenere duro per questi tre anni e fare del tuo meglio, ma se invece non ti piace e non ti senti "al tuo posto" forse potresti provare a capire cosa ti interessa davvero e a dedicare il tuo impegno a qualcosa che ti soddisfi. Cosa ne pensi?
Speriamo di ricevere presto tue notizie!
Un abbraccio
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.