Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password
 
  Ricordami

  • Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Non l'ho mai fatto

Non l'ho mai fatto 22/03/2019 23:09 #1

Buonasera!
Vi scrivo perché ho bisogno di sfogarmi e di conforto. E' un po difficile parlarne ma cercherò di farlo. Il fatto è che io ho 22 anni e sono ancora vergine, non sono ancora mai riuscita a trovare qualcuno con cui sentissi di avere un rapporto. In realtà a parte un fidanzatino al liceo, non ho nemmeno mai avuto altre storie. Tutto parte dal fatto che io sono stata per molto tempo una persona timidissima e insicura. A partire dalle medie sono stata sempre un pò cicciotta, poi ho portato anche l'apparecchio. Non mi sono mai sentita bella da un punto di vista estetico. In realtà io so di avere un bel viso, negli ultimi anni ho perso un po' peso (anche se comunque ho ancora un rapporto conflittuale col cibo e non riesco a raggiungere il pesoforma che vorrei), ma comunque la mia mancanza di autostima da questo punto di vista mi fa perdere molte occasioni. Ad esempio, mi è capitato anche recentemente, che quando so di piacere ad un ragazzo, perché fa apprezzamenti più o meno espliciti, questa cosa mi mette in soggezione e ho anche molte difficoltà a dimostrare il mio interesse. Tutto questo non fa altro che allentare l'interesse e quindi non succede più nulla perché io non sono in grado di prendere iniziativa. Mi faccio sempre tanti problemi da questo punto di vista, non riesco mai ad essere libera e disinvolta. Ora più che mai però sento l'esigenza di riuscire ad aprirmi con qualcuno e di avere un rapporto. Non averlo mai fatto in vita mia per me ormai è un grande deficit perché anche quando mi confronto con gli altri non riesco mai ad inserirmi nel discorso e ovviamente mi vergogno a dire di essere ancora vergine. Questa cosa è ormai un deficit in generale nel rapporto con gli altri perché io non ho avuto esperienza. Probabilmente tutto ciò è anche determinato dal fatto che non ho ancora incontrato la persona giusta e dato che sono una persona molto sensibile e particolare, è molto difficile. Forse dovrei dare meno importanza alla cosa. In generale comunque avrei tanto voglia di trovare qualcuno con cui aprirmi, essere me stessa totalmente, che mi voglia bene e mi apprezzi. Qualcuno a cui appoggiarmi e con cui camminare insieme una volta nella vita. Mi scuso per questo messaggio abbastanza abbattuto, giuro che non mi sento sempre così. Ma questo mi sembrava il luogo opportuno per esprimere il mio disagio e sentirmi un po' meno sola. Grazie per chi risponderà.
Ultima modifica: Da .

Re: Non l'ho mai fatto 26/03/2019 18:40 #2

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara Bruna,
siamo felici che tu ci abbia scritto e speriamo di poterti dare il sostegno di cui hai bisogno.
Siamo d'accordo con te quando dici che è la mancanza di autostima a farti perdere molte occasioni nel relazionarti con gli altri.
A nostro parere l'aspetto estetico ha decisamente poca importanza rispetto - per esempio- al saper accettare, piuttosto che esprimere, apprezzamento, facendo sì che la curiosità iniziale diventi una conoscenza più approfondita.
Il rapporto sessuale viene dopo, può essere una conseguenza, ma prima deve esserci una relazione responsabile!
Cosa potresti fare per guadagnare un po' di autostima e di sicurezza? Ti sei mai messa alla prova, dandoti qualche piccolo obiettivo, sfidando te stessa a fare qualcosa di nuovo, per esempio guardare qualcuno negli occhi anche se vorresti abbassarli, o rispondendo a una domanda, iniziando una conversazione...cosa ne pensi?
Ci piacerebbe trovare insieme a te il modo per farti sentire finalmente più "libera e disinvolta"
Un abbraccio
Ultima modifica: Da .
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.