Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: Help

Help 21/02/2014 19:26 #1

Sono sempre stata una ragazza a cui il sesso in particolare non è mai interessato..
Da quando sto col mio ragazzo è successo solo una volta di avere un rapporto completo e per fortuna non mi è successo niente ma mi sono spaventata quindi da quella volta non ho più avuto rapporti completi..
Sabato scorso avevo il 3 giorno di ciclo e io e il mio ragazzo ..non dico che l'abbiamo fatto ma.. c'è stato solo CONTATTO .. ma non penetrazione..
solo che ho paura che forse per sbaglio ha sfiorato ..
Il problema è che da quando ho iniziato a pensarci e a prendermi crisi di panico,mi sono venuti dei crampi sotto l'ombelico,nei lati..
Ho paura che sia rimasta incinta..
SONO TROPPO IN ANSIA.. è POSSIBILE?"!
Ultima modifica: Da .

Re: Help 21/02/2014 20:43 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Luckly
Potrebbe esser utile parlarne con un ginecologo, potrai toglierti tutti i dubbi e magari chiedere anche informazioni sull’utilizzo di contraccettivi. Hai un medico di fiducia o un consultorio nelle vicinanze al quale rivolgerti?
Se ti andasse di approfondire l’argomento, magari è più opportuno scriverci via mail in maniera riservata. L’indirizzo è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Re: Help 25/03/2014 00:31 #3

Ciao, io sono un ragazzo di 14 anni, vorrei fare l'amore con la mia ragazza, lei anke lo vorrebbe, io xo oltre al timore di essere vergine ed affrontare la mia prima volta, ciò anke la preoccupazione di non combinare pasticci..mi aiutate a capire qual'è il modo giusto x farlo e quali sono le migliori precauzioni x un ragazzo? Grazie e spero di superare le mie incertezze e scoprire tutto ciò ke non so sul sesso..ciao

Re: Help 25/03/2014 21:25 #4

ciao cris! benvenuto sul forum!

la preoccupazione per la prima volta è normale e anche quella di combinare pasticci! come tutte le cose che non si sono mai provate e non si conoscono, è normale essere tesi! è molto maturo da parte tua essere preoccupato per le precauzioni da prendere... significa che tieni alla tua ragazza e vuoi solo il bene per voi!
in ogni caso non esiste un modo "giusto" per farlo, esistono le proprie emozioni e quel che basta di razionalità mixate nel modo giusto!

però... raccontaci di voi! lei che tipo è? da quanto tempo siete fidanzati?
è tanto tempo che affrontate questo argomento? da quanto è venuto fuori?

..se vorrai, noi siamo sempre qui!

sorrisi a valanghe!

Re: Help 25/03/2014 23:16 #5

Grazie x il benvenuto ed anke di avermi dato dei consigli importanti x me. Ne aveva bisogno x capire sé ciò che sento dentro ed i miei pensieri hanno la soluzione giusta.. lei e la mia prima vera ragazza, stiamo insieme da quando è incominciata la scuola A settembre. Ci siamo innamorati da subito, e una ragazza molto carina e speciale solare, simpatica ed anke passionale, piace tanto, anke e il suo modo di desiderarmi, come sa prendermi e rendermi suo! lei dice lo stesso di me a gli altri, mi considera molto bello, dolce e speciale. Dopo un po di frequentazione, il primo bacio fino ad arrivare a questo momento della nostra storia, dove sentiamo una forte attrazione sia nei sentimenti, sia fisica..proviamo intense emozioni e sensazioni nuove..e ne abbiamo parlato in questi giorni, affrontando la cosa e pensando di farlo accadere quando ci sarà un occasione adatta, ma quando pronti davvero.. Io mi sento un po imbarazzato, e una cosa nuova x me è da batticuore ma sento il desiderio di volerlo fare, ma non so se sono davvero pronto oppure no..da poco ho scoperto cos'è il sesso ed il mio corpo, ed ankora poco ci capisco..mi vedo cambiare e mi piaccio tanto, cose nuove mi stanno accadendo e un po mi spaventano anke. La mia è non solo la preoccupazione di un primo rapporto, che so ke x gli adolescenti come noi e difficile, ma anke di usare le giuste precauzioni conoscere alcune cose che non so..prima di farlo..cosa ne pensi di tutto ciò? Ciao

Re: Help 26/03/2014 21:02 #6

Ciao Cris, come stai:)?
Per un rapporto protetto da parte tua puoi sicuramente affidarti ai profilattici, soluzione veloce e sicura. Puoi trovarli in farmacia e per utilizzarli al meglio ci sono le istruzioni dentro la scatola. Se la farmacia ti è scomoda o ti provoca un po'di imbarazzo (come a tutti ) puoi provare a cercarli anche in alcuni supermercati o nei distributori automatici (di solito vicino alle farmacie) della tua città.
Se hai altre domande o curiosità di questo tipo noi siamo qua per te;).

Siamo molto felici del tuo rapporto con lei:) e tu ne parli veramente con gioia. La prima volta è difficile per tutti e l'agitazione di "combinare pasticci" è una cosa normalissima. Come la vive la tua ragazza? è agitata anche lei?

Un abbraccio forte:D

Re: Help 27/03/2014 00:01 #7

Ciao io sto bene, solo un pò stanco..oltre alla scuola ogni giorno, ciò il calcetto e scuola di ballo break dance x ragazzi. Mi piace molto fare queste tre cose, sono importanti x me sono contento di aver trovato in voi, consigli e un ascolto..sai, con la mamma non parlo di certe cose..vorrei ma..non so come affrontare la cosa e temo problemi poi..X le precauzioni da usare, ok adesso ho capito meglio ma esiste un tipo adatto ai ragazzini come me? Intendo x la prima volta..la mia ragazza vive questa cosa come me, ma mi sembra più sicura e coraggiosa. Kmq x adesso ci siamo dati tempo al tempo,cioè di affrontare la cosa senza pensarci e lasciare ke accade quando siamo pronti e avuto un esperienza teorica sul sesso.. così, all'improvviso, senza programmi..vorrei vivere il mio primo rapporto Con Serenità e la tranquillo ke mi serve..sai a scuola fra ragazzi ci si fanno tante domande, ma si crea confusione e non si capisce mai cosa e vero. Io so solo ke e così, quando si fa l'amore ke nascono i bambini..e x questo ke vorrei stare attento e fare le cose giuste x il bene sia mio ke della mia ragazza..adesso ti saluto, e tardo e ciò scuola domattina anse se non vorrei mai lasciare il mio lettino e la mia cameretta al risveglio..domani dopo i compiti posso kiederti altri consigli e domande? Grazie e buonanotte

Re: Help 27/03/2014 22:58 #8

Ciao ragazzi c'è qualcuno?aspetto un ok x potermi confrontare..

Re: Help 27/03/2014 23:40 #9

Scusate, ho letto il rregolamento e ke rispondete ai ragazzi dalle 16 fino alle 22:30..cercherò di esserci in questo orario..avrei bisogno di risposte a mie domande ed anke consigli..và meglio sai adesso? Grazie a ciò ke mi hai detto, sto capendo il significato della prima precauzione ke un ragazzo deve usare, cioè i profilattici..ciao

Re: Help 28/03/2014 19:04 #10

Ciao Cris,
con piacere ti rispondo, dal momento che tu e la tua ragazza siete persone che si fanno domande e che cercano delle risposte, ti consiglierei un buon libro che parli della sessualità in età adolescenziale, dove potreste riflettere sugli aspetti della propria fisicità maschile e femminile, sui meccanismi dei propri organi riproduttivi, e anche sull'importanza della conoscenza dell'atto sessuale e che cosa vuol dire amare fisicamente l'altro.

Perchè ti consiglio un libro?
Ti consiglio un libro perchè dà la possibilità di leggere con tranquillità, magari insieme alla tua ragazza con la quale condividere o discutere i vari aspetti.
Amare l'altro vuol dire anche crescere insieme e insieme fare delle scelte consapevoli.

C'è una biblioteca a scuola? Conosci un professore al quale potresti chiedere questo tipo di indicazione? Comunque se ti piace l'idea e non trovi nulla, fammelo sapere che la ricerca per te, la faccio io.

Un grande ciao con tanti sorrisi!

Re: Help 28/03/2014 23:41 #11

Ciao ke bei consigli mi dai,sono molto felice così adesso so come imparare e come trovare il modo di capire certe cose importanti. Un libro x ragazzi e ciò ke ci vuole mi piace leggere! Sai, lo detto alla mia ragazza ed è d'accordo nel trovarlo e leggerlo insieme e davvero una giusta idea! Sapresti dirmi se lo sai, il miglior libro x noi adolescenti come si kiama? A scuola c'è una biblioteca, potrei trovarlo li e c'è un insegnante di psicologia sociale x ragazzi, con cui potrei parlarne..e una signora molto socevole e brava, ho un buon rapporto e mi dice ke oltre ad essere molto carino, sono anke un ragazzino intelligente e molto bravo..mi sento a mio agio con lei e mi gratifica con dei complimenti..potrebbe davvero ascoltarmi se gli chiedo qualcosa sento dentro di me ke devo prima conoscere me stesso e la mia intimità..il mio corpo e ciò ke di nuovo mi sta accadendo..vorrei conoscere tante cose e ricevere risposte a tutte le mie domande grazie x i sorrisi ke mi date:)è stupendo notte ragazzi

Re: Help 29/03/2014 17:20 #12

Ciao Cris,
intanto che troviamo un buon libro da suggerirti, se vuoi possiamo parlarne ancora un pò qui.
Volevo chiederti come si sente la tua ragazza di fronte all'idea di poter provare ad avere un rapporto completo con te. Scusa, lei quanti anni ha? Avete già sperimentato e provato a vivere altri momenti di intimità di tipo diverso insieme? Cioè, rapporti "non completi"? Come vi siete sentiti in quelle situazioni? Vi sembra di aver già raggiunto un buon livello di conoscenza, complicità ed intimità reciproca? Vi sentite tranquilli in quelle situazioni?

Hai qualche dubbio o paura specifica che vorresti provare a condividere con noi? Puoi chiedere senza problemi

Ribadiamo sicuramente la fondamentale giusta attenzione alle precauzioni, e, in particolare, l'importanza di indossare il preservativo fin dall'inizio della penetrazione.
Ci chiedevi se per ragazzi della tua età ci sono modelli o tipi particolari?
No, non ci sono modelli particolari per ragazzi adolescenti
Ci sono modelli standard che più o meno sono adatti a tutti...a parte casi eccezionali...
Forse un buon metodo di scelta dei preservativi potrebbe basarsi sulla loro buona qualità: scegliere una marca conosciuta e diffusa può garantire un certo livello qualitativo, ma, sicuramente la cosa più importante è la loro buona conservazione ed il loro buon uso per evitare imprevisti. Comunque nei foglietti contenuti all'interno delle confezioni trovi tutte le indicazioni sia di conservazione che di utilizzo.

Un'altra cosa molto importante che può aiutare a vivere con serenità un momento così importante è certamente anche quello di vivere "la prima volta" in un luogo sicuro e tranquillo, evitando luoghi "improvvisati" e poco sicuri.

Eh si, sono cose che è bello scoprire pian piano, seguendo ognuno i suoi tempi personali...
Come dici tu, è molto importante che tu conosca pian piano te stesso e la tua intimità, e, lo stesso vale per la tua ragazza.
Mi sembra buona anche l'idea di parlarne con la tua insegnante di psicologia sociale se ti ispira fiducia
Comunque per qualsiasi dubbio, curiosità, perplessità o paura noi siamo qui!

Un abbraccio forte!
Ultima modifica: 29/03/2014 17:23 Da Volontario del Sorriso

Re: Help 29/03/2014 22:24 #13

Ciao e un piacere essere seguito da voi x le mie cose! Non mi fate sentire messo da parte solo xke sono un ragazzino. E che vedete in ciò ke io chiedo, cose importanti e di cui ciò bisogno di confrontarmi. Sai avvolte i grandi non sempre si interessano a noi adolescenti..mi vedono sempre bambino e da non darmi importanza.. so di non essere adulto, xo sto crescendo e sento di vivere cose tutte nuove e affrontare cose sconosciute e più grandi di me..X il libro sono contento mi aiutate nel comprare uno adatto a me x i preservativi, bhe adesso mi è più kiara la cosa, ho capito ke e la precauzione migliore x un ragazzo vero? Vorrei comprare il modello più karino e di marca migliore e leggere bene le istruzioni x sapere come si usano?e li conserverò con cura..sono curioso ma posso fare anke una prova da solo? Così..non so..senza far accadere nulla, solo sentirmi preparato..pensi sia una buona idea? La mia ragazza ha 14 anni come me, lei è è entusiasta di fare l'amore con me un giorno, si sente sicura di me, del nostro rapporto e dice ke la sua prima volta desidera farlo con il ragazzo ke ama e di cui è innamorata e attratta fisicamente! Io gli ho risposto ke lo stesso vale x me ciò l'impressione ke si sente sicura e pronta di me..ma siamo d'accordo ke vogliamo prima capire,conoscere noi stessi e il sesso è prepararci al maglio..poi essere più cresciuti..ma quando accadrà accadrà senza programmi..io desidero sia una cosa naturale se ci penso mi sento emozionato e mi batte il cuore xke anke io provo amore x lei è mi piace un sacco in tutto! E fichissimo starci insieme! Carina, dolce, passionale e mi coinvolge anke fisicamente! Sento ke la mia prima volta vorrei fosse con lei..mi fa sentire sicuro..la nostra idea xo e fatta anke di timore, preoccupazione e paura..so ke la prima volta e doloroso vero?sia x il ragazzo ke x la ragazza..poi vogliamo farlo nel modo giusto x non combinare guai, ke alla nostra età non è l'ideale di certo..poi ho il timore ke x il desiderio di far andare tutto bene, non riesco a farlo come bisogna farlo e non soddisfare la mia ragazza..c'è né un altra di paura, xo la prossima volta ke mi rispondi, se te lo spiego con calma, mi aiuti a risolvere?grazie vorrei anke parlare del luogo come hai scritto prima..sai non ci avevo pensato e voto capirne di più? Sento ke è importante questo è capire cosa significa quando mi dici luoghi non sicuri..X l'insegnante, durante la ricreazione a scuola kiedo alla mia insegnante di ascoltarmi! Posso farti una domanda veloce?e tardi e i miei mi hanno fatto rientrare presto a casa,dopo una pizza con la mia ragazza e gli altri ragazzi, xke a scuola mia non esiste la materia di educazione sessuale?ciao e scusa x la lunga chiacchiera

Re: Help 29/03/2014 22:29 #14

AHA HO DIMENTICATO..X la domanda sul fatto se fra me e la mia ragazza sia nata una intimità non completa,bhe no..xo ci siamo vicini..mi servirebbe parlarne e capire ciò ke mi accade..ciao ciao

Re: Help 31/03/2014 19:48 #15

Caro Cris,
grazie per le tue mail!

Davvero vieni reputato dagli adulti che ti circondano un ragazzino e nessun ti dà retta? Non c'è qualcuno, tra i tuoi conoscenti, con cui instaurare un bel dialogo di questo tipo?

L'idea di provare da solo il preservativo ci sembra eccellente! Leggi bene le istruzioni, mi raccomando! Poi lo dovrai gettare, non potrai più usarlo quando te ne servirà uno con la tua ragazza! Ma crediamo valga la pena consumarne uno per capirne il funzionamento.... bene!!

Poni giustamente tante domande sulla prima volta... ma non pensare che per tutti sia uguale. Per qualcuno è doloroso, per altri meno.... di solito per le ragazze è quasi certamente doloroso, a causa della rottura dell'imene, la membrana che si trova all'interno dell'organo genitale femminile, con conseguente perdita di sangue... nulla comunque di cui spaventarsi, soprattutto se hanno vicino la persona che amano e che agisce con amore. E comunque, anche in questo caso, c'è chi soffre di più e chi di meno ma, ripeto, nulla di cui aver timore.

Comunque, caro Cris, non pretendere a tutti i costi che la prima volta vada per forza bene..... non è andata bene quasi a nessuno!!! Alle volte, anzi è un vero disastro!!! Il rischio del fallimento, l'imbarazzo, la paura, l'incertezza..... sai quale è la cosa che sdrammatizza tutto? L'amore tra le due persone !! Se c'è amore, e tra voi due c'è, e si vede, anche nel caso non vada bene, riuscirete a sdrammatizzare e a rifare meglio, magari a riderci su, senza tensioni e senza problemi! Spesso si deve tentare più volte per poter riuscire a realizzare questa unione!

L'importante è tenere sempre a mente che è un evento intimo, soltanto vostro, senza alcun bisogno di andarlo a pubblicizzare in giro!! E' il momento di massima intimità tra due esseri che si amano... Che ne pensi, caro Cris?

In merito all'assenza di una educazione sessuale nella tua scuola, può dipendere da molti fattori, potresti tranquillamente chiederlo a una delle tue professoresse che ti danno maggior affidamento. Di solito, comunque, è la mancanza di fondi! Sempre il solito problema.. E poi c'è da tenere presente che non sempre sono corsi ben organizzati e ben strutturati, è difficile trovare persone che sappiano spiegarlo bene.

Per fortuna esistono ottimi consultori con persone specializzate e molti bei libri.

Te ne consigliamo uno, appena uscito, che ha avuto ottime recensioni ed ha un approccio nuovo al sesso, in tutti i suoi aspetti. Prova a dargli un'occhiata ! Le autrici sono tedesche ma è appena stato tradotto in italiano:

Henning Ann-Marlene; Bremer-Olszewski Tina, Make love. Un manuale d'educazione sessuale

E' un librone di 256 pagine consultabili. Noi speriamo possa esserti utile!

Siamo sempre qui, pronti ad ascoltarti e ti facciamo tanti bei sorrisi!

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.