robyl91
la dinamica vittima/carnefice è quello che sembra a prima vista, un rapporto sbilanciato, dove uno ha tutto il potere e lo usa, e all'altro non resta che annullarsi.
Ovviamente non può esistere un carnefice se non c'è una vittima, e viceversa

"It takes two to tango", dicono gli inglesi, che sarebbe a dire "Per ballare il tango bisogna essere in due"!
I "carnefici" spesso sono tipi psicologici detti "narciso" che vanno a caccia (inconsciamente) delle loro "vittime".
Naturalmente solo per tua cultura generale e non per implicare che il tuo ragazzo abbia qualcosa a che fare con tutto questo.

Per farti un'idea più precisa di queste dinamiche, che nella vita servono sempre, puoi dare una lettura a questo sito
www.narcisismo.net/la-relazione-con-il-n...a-idealizzazione.htm dove in 3 puntate spiegano come "funziona" il rapporto con un narciso
1) idealizzazione, 2) svalutazione, 3) abbandono...
Oppure c'è la gelosia patologica alla Black Mirror (Netfilx) episodio "Ricordi Pericolosi"
it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Black_M...r#Ricordi_pericolosi che se non hai visto ti consiglieremmo di guardare, sempre a titolo di "informazioni generali e riflessioni sul tema: gelosia fuori luogo"
Cerca di allargare un po' il tuo campo di osservazione, perchè le cose che riferisci a prima vista non sembrano così gravi o preoccupanti, ci sembrano cose molto risolvibili
ma d'altro canto tu ne sei sconvolta e quindi vorremmo capire più a fondo queste sensazioni di grave inquietudine che ti fanno perdere stabilità!
Ci farai poi sapere se avrai trovato qualcosa di utile nelle letture e nel video che ti abbiamo suggerito!
Noi siamo convinti che ti possano innanzitutto fare sentire meno sola/inadeguata, e comunque si tratta di "cultura sui tipi psicologici e i rapporti umani" quindi tempo speso bene!
Ti aspettiamo. ciao