Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password
 
  Ricordami

  • Pagina
  • 1

ARGOMENTO: l'ansia mi sta privando della mia vita

l'ansia mi sta privando della mia vita 07/12/2016 15:56 #1

Salve a tutti.
Mi chiamo Francesca Romana e ho 15 anni. Ho bisogno di parlare con qualcuno per risolvere un disturbo ossessivo che secondo me è una conseguenza di ansia che mi porto avanti da molto tempo. Da sempre ho una situazione familiare instabile ma tutto è peggiorato da quando vivo con mio padre.
L'anno scorso ho iniziato a mangiare sempre di meno fino ad avere problemi di salute che hanno comportato la mancanza del ciclo mestruale. Ho iniziato da un mese e mezzo la terapia ormonale ma ora ho costantemente l'ansia per il cibo. anche se ora mi nutro a dovere e non mi faccio roblemi a mangiare gelatiàcioccolatini,pizze ecc ho sempre l'ansia di non mangiare a sufficienza e questo ha comportato il fatto che ci penso costantemente. Non ne posso più,non riesco a riposarmi e a rilassarmi senza pensare a nulla. Vi prego non ne posso più,ho paura che questo problema me lo trascinerò avanti per sempre.
Ultima modifica: Da .

Re: l'ansia mi sta privando della mia vita 07/12/2016 17:15 #2

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara Francesca

benvenuta nel nostro Forum, e ora è anche tuo in questo spazio dedicato a te.

Ci spiace molto leggere quanto stai soffrendo. Deve essere veramente un periodo di estrema ansia.

Ci vuoi raccontare un po' più nel dettaglio la tua situazione familiare?

E' importante parlare di quello che ci succede dentro di noi, delle nostre emozioni, delle reazioni che abbiamo davanti a certe situazioni o pensieri. E' importante parlarne con le persone giuste. Hai mai affrontato la questione con i tuoi genitori? Sicuramente si dal punto di vista medico visto che ti sei sottoposta a terapia ormonale, ma di questi tuoi pensieri ossessivi sul cibo nei hai parlato chiaramente cosi come ne stai parlando con noi?

Importante è che tu ti stia nutrendo, ci sembra di capire che il problema della inappetenza sia superato, giusto? Dal punto di vista fisico stai facendo sicuramente dei progressi. Però il fatto che tu non riesca a riposare bene è una questione che dovrebbe essere affrontata con i tuoi genitori e con uno specialista.

Spesso gli hobby e le nostre passioni ci vengono in aiuto nell'affrontare momenti di stress e di sovraffollamento di pensieri .... come uno sport per esempio... Hai qualche passione che possa aiutarti a sfogare questa tua ansia? L'ansia può essere gestita e incanalata oltre che contenuta... è come se fosse una nebbia o il vapore della pentola a pressione... dovremmo riuscire ad avere una valvola di sfogo... altrimenti questa energia che abbiamo dentro implode da qualche parte...

Ti abbracciamo forte forte
Ultima modifica: Da .
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.