Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Il corpo e il cibo: la mia ossessione

Il corpo e il cibo: la mia ossessione 03/01/2017 16:59 #1

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 16 anni e da ho problemi con il cibo e con il mio corpo.
Circa tre anni fa, dopo un commento di mio padre sul fatto che secondo lui ero un po' ingrassata, sono iniziati i problemi.
Ho iniziato a prestare molta attenzione a tutto ciò che mangiavo e a tutto lo sport che facevo e sono arrivata alla conclusione che non andava bene. Ho cominciato a mangiare sempre meno e ad andare a correre anche due volte al giorno. Così, in un solo mese, sono visibilmente dimagrita (1.65cm X 40kg). I miei genitori si sono preoccupati, ma hanno preso il fatto come una fase dell'adolescenza e mi hanno costretta con la forza a mangiare di più. Ho ritenuto che avessero ragione e mi sono spaventata molto perché non volevo diventare anoressica. Così ho iniziato a fare spuntini non necessari e mangiare cibo spazzatura.
Quando sono ritornata al mio peso forma ero molto felice, ma ben presto mi sono accorta che continuavo a ingrassare. E da allora ingrasso sempre di più (1.65cm X 65kg). Continuo a mangiare normalmente di fronte agli altri, ma di nascosto mi riempio di cibo e faccio sempre meno sport, perché mi vergogno a mostrare il mio corpo di fronte agli altri. Poiché odio il mio corpo esco pochissimo di casa, non metto mai gonna e vestiti per non mostrare le gambe e mi chiudo sempre più in me stessa.
I miei genitori ritengono che io sia ingrassata perché non faccio abbastanza sport e mi obbligano continuamente ad andare con loro a correre. Una volta facevo l'atletica, ma oramai non la pratico più, perché vedendo i miei scarsi risultati mi deprimo sempre di più.
In questi giorni, ho capito di aver bisogno di aiuto perché voglio tornare al mio peso forma, ma soprattutto voglio tornare ad avere fiducia in me stessa e avere rapporti sociali senza la preoccupazione di essere giudicata.

Grazie mille per la lettura
Ultima modifica: Da .

Re: Il corpo e il cibo: la mia ossessione 03/01/2017 22:32 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara Margaret,

Benvenuta in questo forum.
Ci spiace molto leggere che non stai attraversando proprio un periodo positivo... 16 anni sono proprio un'età critica soprattutto per le ragazze e il rapporto con il proprio corpo, l'accettazione da parte di noi stessi, l'autostima e il giudizio degli altri. Basta veramente un commento fuori posto e si trasforma in una critica insostenibile a cui porre rimedio. Siamo in una fase molto delicata, e va accolta e rispettata, però dalle tue parole si legge una tua presa di posizione e anche una volontà ad agire per stare meglio, praticamente sei già sulla strada giusta... forse il problema non è tanto il dimagrire in sé, come ci sei riuscita una volta ci riesci ancora con piccoli accorgimenti ma questa volta devono essere sani ed equilibrati, per cui crediamo tu ti farai aiutare da una dietologa giusto? Altrimenti il nostro corpo alle diete troppo restrittive reagisce con una compensazione nelle mangiate e magari di cibo spazzatura...

Pensi che la radice del problema sia veramente solo il peso? Oppure sotto sotto c'e' altro? Hai mai pensato che uno psicologo potrebbe aiutarti ad osservare la situazione e a capirla meglio?

Visto che non ci conosciamo... e ci piacerebbe tanto sapere tante cose belle di te, ci racconti cosa fai? che scuola frequenti, quali sono i tuoi hobby e le tue passioni?

Siamo lieti di aver fatto la tua conoscenza
Un abbraccione
Ultima modifica: Da .
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.