Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Stanca

Stanca 09/07/2017 00:39 #1

Ciao, mi ricordo che un anno fa scrissi sul forum per parlare di tutt'altro, mai avrei immaginato che sarei finita nella sezione disturbi alimentari. Non avrei mai pensato che il cibo sarebbe stato un problema, non pensavo neanche fosse un problema cosi grave per moltissime persone. Ho sentito che i disturbi alimentari sono come l'alcol, non sono il problema ma la soluzione al problema. Io credo che il mio problema sia sempre il solito, una bassa autostima e tanta insicurezza non vedo un'altra motivazione, mi sforzo di pensare da cosa questo sia potuto nascere ma non riesco a vedere altro che questa come risposta. Il fatto è che sono sempre stata insicura, perché mi sentivo brutta e tutto e ora di colpo vedo l'unica soluzione, l'unico modo per star bene nel dimagrire. Le persone non si rendono conto che hai un problema con il cibo finché non diventi scheletrica, finché questo non succedede 'Valeria è semplicemente a dieta' come la maggior parte delle ragazze. All'inizio era una dieta e basta ed ero anche dimagrita, e mi sentivo bene, felice, ma poi ho ripreso tutto. Non che fossi grassa probabilmente le persone non se ne sono neanche accorte ma da li è cominciato una specie di ciclo senza fine. Periodi in cui muoio di fame che si alternano a periodi in cui cedo e mi abbuffo. Non c'è più equilibrio, una via di mezzo. Sono come a metà, sulla linea che divide l'avere un disturbo alimentare dal non averlo. Una parte di me non digiunerebbe mai, una parte di me mi ferma e mi fa vedere quanto tutto questo sia distorto e irrazionale, mai vorrei fare del male al mio corpo e soprattutto anche alle persone che mi vogliono bene e mi vedrebbero cosi. Un'altra parte di me però mi dice di non mangiare, di resistere e di mangiare solo lo stretto indispensabile. Non so adottare piu uno stile di vita sano, penso che sia sano correre cinquanta minuti e mangiare solo 500 calorie al giorno, penso di far bene quando faccio cosi ma cosi sto solo rovinando il mio corpo, il fatto è che non riesco a cambiare strada, a trovare un'altra alternativa, mi sento in un ciclo che non finisce e che si ripeterà all'infinito. Sono talmente stanca di tutto questo che scrivere queste parole mi risulta cosi faticoso vorrei solo essere come voglio e piacermi ma non vedo una strada per arrivare a questo. Sento solo ripetermi di mangiare di meno, di resistere, ma da una parte sento anche che cosi non si può fare che tanto non ce la farò a reistere e che questa non è una soluzione.
Ultima modifica: Da .

Re: Stanca 10/07/2017 19:56 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Carissima Val8
benvenuta al sorriso!
Ci scrivi che ti senti brutta e l'unica soluzione è dimagrire.
Pensi che sia sano correre un tot al giorno e introdurre 500 kalorie.
Ma chi ti ha messo in testa queste convinzioni?
Abbi cura del tuo corpo:e' L'unico posto in cui devi vivere!
Non ci sono ricette magiche.
Si dovrebbe mangiare di tutto con moderazione e fare attività fisica con costanza ma senza ammazzarsi di fatica.
Non hai qualcuno amica mamma zia con cui confidarti?
Ci sono dei centri dove ti possono seguire ed insegnarti ad alimentarti correttamente e a stare bene.
La tua grande stanchezza e astenia è il segnale che quello che stai facendo non ti aiuta.
Si impara a piacersi e a volersi bene; è un processo lungo richiede tempo e pazienza.
Ci farebbe piacere avere ancora tue notizie.
Ti abbracciamo con un sorriso
Ultima modifica: Da .
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.