Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: binge eating disorder e depressione

binge eating disorder e depressione 22/12/2019 18:24 #1

Salve a tutti, mi chiamo A. e sono una ragazza di 20 anni.
Da ormai cinque anni circa soffro di binge eating disorder ed a causa di esso ho ripreso i chili persi con tanta fatica...
Ho passato dei periodi in cui sono arrivata ad abbuffarmi anche quattro volte a settimana ma generalmente due volte a settimana era la consuetudine.
Ultimamente però ero riuscita a ristabilire un equilibrio e sono riuscita a non avere episodi di binge eating anche per tre settimane e mi sentivo molto meglio con me stessa, molto più sicura e anche leggermente meno gonfia. Tuttavia da tre settimane a questa parte mi sento molto più sola ; sarà perchè mi sono resa conto che molte delle persone che credevo amiche, in realtà non lo sono poi così tanto; fatto sta che mi sono abbuffata pesantemente due volte alla settimana nell'arco di tre settimane e sono preoccupatissima di essere ingrassata moltissimo...
Oltretutto poi la prossima settimana iniziano le feste e ho davvero molta ansia per tutti i chili che potrei avere preso o potrei prendere anche perchè sto cercando di guarire da questo disturbo alimentare evitando di fare diete restrittive ipocaloriche quindi negli altri giorni sto attenta ma mangio normale...
Secondo voi quanto si può ingrassare con due abbuffate alla settimana in un periodo di tre settimane ?
So che può sembrare una domanda stupida ma mi farebbe stare molto più tranquilla anche perchè in queste tre settimane ho iniziato ad avere anche episodi di bulimia..
Ultima modifica: Da .

Re: binge eating disorder e depressione 27/12/2019 18:42 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara Aliss, benvenuta nel Forum del Sorriso!

Abbiamo letto il tuo post con molta attenzione e con molta compartecipazione alle tue preoccupazioni, in particolare quella di ingrassare troppo durante le Feste natalizie. Adesso ti consideri già sovrappeso?

Cinque anni di questo disturbo alimentare non devono essere facili da sopportare!
Ci domandiamo se hai già chiesto aiuto ad un centro specializzato in binge eating disorder...
O almeno se sei seguita da un bravo psicoterapeuta. Questi non sono disturbi da poter sottovalutare.

E' vero che la tua volontà sa essere forte quando decidi di non avere episodi di binge eating però un aiuto dall'esterno può rendere più facile per te riuscire a liberarti di questo disturbo.

Inoltre la solitudine ed il sentirsi abbandonati spingono di più la persona a rivolgersi al cibo. Come ci hai raccontato, tu stessa riesci meno a resistere all'impulso di abbuffarti da quando le tue amiche ti hanno un po' delusa... (Perché ti senti così? Di questo argomento ci potresti dire di più, se vuoi)

Ecco vorremmo sapere di più di te e della tua vita. Vorremmo sapere se abiti in una grande città dove è più facile curarsi. Perché non ci parli dei tuoi interessi, di come passi le tue giornate, degli studi, dei ragazzi...

Quanto alla tua domanda: "Quanto si può ingrassare con due abbuffate alla settimana per un periodo di tre settimane?" è molto difficile per noi calcolarlo. Dipende da quanto mangi e dalla facilità che hai ad ingrassare.

Ma tu puoi calcolarlo! >
Potresti fare una prova la prima settimana pesandoti prima e dopo l'abbuffata ed anche verificando il tuo peso dopo la seconda abbuffata a fine settimana.
Che ne dici? Facci sapere!

Con questo ti abbracciamo e ti auguriamo un bellissimo 2020 senza disturbi alimentari e pieno di gioia e soddisfazioni!

Re: binge eating disorder e depressione 18/02/2020 21:39 #3

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara Aliss,

come hai trascorso le festività?

Sei riuscita a gestire l'insieme dei pranzi del periodo?

Chiedevi come fare per tenere il peso sotto controllo.
Solitamente i medici consigliano di pesarsi possibilmente tutte le mattine in modo da regolarizzarsi in tempo. E' più facile perdere due etti che due o più kg!

Che ne pensi?

Facci sapere.
Un SORRISO
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.