Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: religione

Re: religione 17/04/2020 14:26 #391

Sono in un periodo un po' strano, musicalmente parlando, nel senso che sono in un periodo in cui mi sto preparando diversi recital pianistici. Ma soprattutto sono in un periodo in cui ho trovato un compositore che desidero approfondire: Robert Schumann. Devo dire che con lui ho fatto un errore di valutazione: pensando di averlo già sotto le dita e che fosse già nella mia zona di comfortho iniziato con uno dei suoi brani più difficili (o 'incasinati', come piace dire a me), ovvero 'Kreisleriana' op. 16 [sottotitolato 'Fantasie'](opera pianistica dedicata a Chopin, compositore il cui nome intitola un brano di un'altra opera pianistica di Schumann: 'Carnaval' op. 9), mentre avrei dovuto iniziare ad approcciarmi alla musica di Schumann con brani singoli (ovvero con brani come Studi, e cose del genere). Francamente non so dopo Schumann chi approfondirò. Ad es. sarei curioso di suonare Rachmaninoff, ma per adesso lo vedo fuori dalla mia zona di comfort.
Ultima modifica: Da .

Re: religione 17/04/2020 15:08 #392

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Love kaori!
Interessante la tua cultura musicale, complimenti! Certo in questo periodo che non si può uscire avere un interesse del genere è di grande aiuto psicologico.

La creatività ci aiuta ad esprimerci e stare meglio...
hai fatto o partecipato a qualche concerto sui balconi? Un concertino in diretta e dal vivo, ovviamente dal balcone o dalla finestra di casa, per chi non può uscire sarebbe bello!
Un abbraccio da noi tutti!

Re: religione 20/04/2020 15:05 #393

Nel mio caso non so quanto sia fattibile un discorso del genere, anche perchè non faccio altro che rendermi conto che più ti allinei con la tendenza generale e se, in poche parole, segui quelli che sono i gusti della massa, ti applaudono in molti e hai molt(issim)i consensi, ma appena ti stacchi dai gusti musicali prevalenti e hai il coraggio di suonare qualcosa che non rientra nei gusti musicali della maggior parte della gente, vieni messo da parte. Tra l'altro al momento non posso nemmeno permettermi, perchè ho un pianoforte acustico. Ma quando finirà questo periodaccio, mi compro un bel pianoforte digitale, e lì si che potrebbero saltare fuori dei discorsi del genere. Detto questo, vorrei dire una cosa: sono davvero curioso di iniziare ad affrontare seriamente la musica di Robert Schumann!!

Re: religione 24/04/2020 15:39 #394

Ciao carissimo
beh... sei tu l'esperto e l'artista, conosci meglio di noi i gusti delle masse e giustamente vuoi sentirti libero di non farti condizionare e poi certo ci vogliono gli strumenti adatti.

Però qualche volta si può fare qualcosa semplicemente per gli altri come servizio all'Umanità ovviamente per quel momento adattandoti ai bisogni delle persone che sono sicuramente ad un livello più basso di un appassionato o un professionista come te.

Come va con Shumann? ti da soddisfazione? peccato non poterti ascoltare...
Un abbraccio e speriamo poterci scrivere presto fuori dalla "quarantena"!
Ultima modifica: 24/04/2020 15:41 Da Volontario del Sorriso

Re: religione 24/04/2020 19:31 #395

Purtroppo non ho ancora iniziato ad approfondire Schumann, per farlo vorrei aspettare che sia finito questo periodaccio e di potermi muovere liberamente, anche perché appena sarà possibile muoversi liberamente mi comprerò un bel pianoforte digitale. Stavolta avrò veramente l'imbarazzo della scelta circa i brani da mettermi in repertorio, anche perché i volumi che formano l'integrale delle composizioni per pianoforte di Robert Schumann sono ben 6, mentre per quanto riguarda Felix Mendelssohn-Bartholdy, uno dei compositori che suono più volentieri, (finora) sono 3. Un altro compositore che suono volentieri é Johannes Brahms, ma nel caso di Brahms penso già di sapere quali brani suonare.

Re: religione 07/05/2020 15:46 #396

Ciao IloveKaori,

beh, ormai il processo di riapertura del mondo é iniziato, il tuo desiderio di possedere un pianoforte digitale si avvererà presto

Ci fa molto piacere sentire che non ti fai spaventare dalla costanza e dalla fatica richieste per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che puntualmente ti poni: dover piacere solo e soltanto alle masse in realtà non ci sembra tra questi in quanto l'orecchio inesperto forse si conquista con i pezzi più "semplici".

Sei d'accordo?

Aspettiamo di sentirti raccontare le nuove soddisfazioni ed emozioni offerte dal digitale

A presto

Re: religione 10/05/2020 17:00 #397

Eccomi amici! Penso che abbiate ragione, ma penso anche che le persone vadano educate a questo tipo di brani. L'unica secondo me è di iniziare con brani semplici (come ad es. i diversi 'Intermezzi' di Brahms, a mio avviso sono perfetti per introdurre all'ascolto della musica colta una persona che non ha mai ascoltato questo tipo di genere musicale.

Re: religione 14/05/2020 15:37 #398

Ciao IloveKaori!

Siamo d'accordo, si inizia sempre dal semplice per arrivare al più complesso

Ci farai sapere se otterrai dei buoni risultati o meno!

Intanto un abbraccio e per qualsiasi cosa siamo qui

Re: religione 15/05/2020 14:27 #399

Eccomi a voi, amici! Vi farò sapere sicuramente! Tra l'altro, vorrei dirvi una piccola novità: adesso me la sto prendendo un po' comoda perchè aspetto che finisca del tutto questo periodaccio e che ci si possa muovere liberamente, ma nel frattempo sto iniziando a preparare due esami di ammissione al conservatorio: uno per poter arrivare a laurearmi in pianoforte e l'altro (per cui mi dovrò informare bene) per poter arrivare ad avere la qualifica di Maestro collaboratore, ovvero pianista accompagnatore in un teatro d'opera. Sono obiettivi importanti!

Re: religione 15/05/2020 14:59 #400

Ciao IloveKaori,

ti sei prefissato dei bellissimi obiettivi! certo ambiziosi ma importanti!!!

E' una decisione che hai preso durante la quarantena o ci pensavi già da tempo? qualche motivo particolare ti ha spinto?

Noi che ormai abbiamo imparato a conoscerti non abbiamo dubbi che una persona con la tua passione possa mettercela tutta per riuscire ad arrivare a certi obiettivi ma ti auguriamo comunque il meglio

Un abbraccio
Ultima modifica: 15/05/2020 15:00 Da Volontario del Sorriso

Re: religione 18/05/2020 16:01 #401

Eccomi! Più che altro si tratta di un desiderio mio, nel senso che il titolo che andrò a prendere (se le cose andranno come mi auguro che vadano) lo prenderei per me, prima ancora che per un'eventuale posizione lavorativa in un qualsiasi teatro lirico. Sì, è un qualcosa a cui pensavo da tempo, anche perchè, comunque sia, miro anche a mandare i miei recital pianistici in giro per il mondo attraverso i distributori digitali (oggi si fa così a vendere musica). Inoltre, più avanti, miro a formare un trio di musicada camera, ovvero pianoforte, violino e violoncello, poi niente esclude che vada a suonare ad es. con un/una clarinettista, un/una cornista, etc.

Re: religione 21/05/2020 15:48 #402

Ciao IloveKaori!

che bello, vedrai che con questa determinazione ce la farai a realizzare te stesso e i tuoi sogni!

Quando saranno gli esami, a settembre?

Ci farai sapere, ma nel frattempo in bocca al lupo!!

Re: religione 22/05/2020 15:54 #403

Eccomi a voi! Inrealtà non so quando sarà l'esame, anche perchè prima devo preparare tutta una serie di cose senza trascurare nessun particolare, perchè l'esame non è solo ad es. preparare un brano di Brahms, ma significa anche preparare tutta una serie di studi di tecnica. Poi dovrò andare al conservatorio per informarmi come si deve.

Re: religione 22/05/2020 16:28 #404

Ciao IloveKaori!

confidiamo non ti mancherà la determinazione anche per i requisiti più ostici.

Forza!

Re: religione 23/05/2020 18:06 #405

Grazie davvero! Vorrei condividere con voi una cosa: scorrendo il programma dell'esame che sto preparando, mi sono reso conto che, volendo, si può scegliere anche Mozart e Beethoven, solo che io so bene che se dovessi scegliere uno di quei due compositori, molto probabilmente non farei una gran bella figura, perchè tutti i compositori del periodo classico sono completamente fuori dalla mia zona di comfort, anzi, posso dire che sono una schiappa nelle composizioni del periodo classico, anche perchè non sono mai riuscito a cucirmele addosso, ma quando ho letto che volendo potevo scegliere anche una Sonata di Schubert ho tirato un respiro di sollievo, anche perchè ricordavo di possedere i primi due volumi dell'integrale delle sue Sonate (che consta di ben tre volumi): ho dato un'occhiata veloce e penso di aver trovato la Sonata giusta, ma penso che Schubert ne abbia composte di più belle, per cui, in modo da non avere più dubbi, la ricerca continua. Devo poi dire che sono anche contento che all'esame c'è una parte del programma che prevede una parte di libera scelta di brani e, ovviamente, dei brani 'a richiesta'. Inoltre, dovrò scegliere degli studi di tecnica sia moderni, sia classici che moderni, da eseguire all'esame. Non sarà una scelta sicuramente facile, ma adesso sento di aver bisogno di riprendere gli studi di tecnica, e perciò affronterò delle raccolte di studi di tecnica per me assolutamente nuovi. Ma soprattutto, per me sarà l'occasione di aprirmi allo stile compositivo contemporaneo e, se mi piacciono, penso che ne registrerò l'integrale.
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.