Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: religione

Re: religione 12/03/2018 17:45 #226

• Volontario del Sorriso (moderatore)
quante belle cose fai,
e come queste ti rendono orgoglioso e soddisfatto.

Lo si legge fra le righe.
bravo
complimenti.
ciao
Ultima modifica: Da .

Re: religione 14/03/2018 00:26 #227

Pace e bene a tutti voi! Vorrei aggiornarvi: il mio romanzo procede e attorno ad uno dei personaggi sto creando un universop che penso sia assolutamente inattaccabile. Il personaggio di cui vi sto parlando è ispirato a Kevin McCallister, il personaggio dei film 'Mamma ho perso l'aereo' e di 'Mamma ho riperso l'aereo'. Mi sembrava giusto dargli una seconda vita: non sopporto, non tollero e non concepisco assolutamente il fatto di abbandonare un personaggio quando non serve più. È una cosa che mi manda in bestia! Ho deciso, perciò, di 'adottare' questo personaggio e di adattarlo alla mia narrazione.
In particolare, ci sono delle novità circa il personaggio in sé, nel senso che sto cercando di avvicinare la sua realtà alla mia, in modo che, una volta che la narrazione sarà modellata come si deve, potrò buttarla giù nero su bianco senza avere più dubbi. La novità di cui dicevo, consiste nel fatto che Kevin (personaggio che però nel romanzo non avrà questo nome, perché il mio personaggio è ispirato a Kevin McCallister) si diverte molto a ballare. Vorrei che sia assolutamente chiaro che a me non piace ballare, ma questa cosa salta spesso fuori. C'è però un aspetto che permane sia nella mia scaletta (e da come mi immagino il personaggio) sia nel film: se ricordate, nel film 'Mamma ho riperso l'aereo' ad un certo punto del film Kevin mette sotto la doccia un pupazzo e, manovrandolo coi fili, lo fa ballare. Nella mia scaletta c'è una cosa simile, solo che, mentre nel film l'unico a muoversi è il pupazzo sotto la doccia, nella mia scaletta baola anche lui; e lo fa con una bella bambola ([mi riferisco agli oggetti inanimati, mi raccomando]. Si tratta di quegli oggetti inanimati con cui ballano gli artisti di strada); e questa bambola con cui lui balla è sempre vestita col giaccone di mia mamma e tra l'altro lui mentre balla cerca di valorizzare ogni parte sia del corpo che del vestito della bambola.

Re: religione 14/03/2018 16:27 #228

Caro Ilovekaori
siamo contenti che il tuo romanzo proceda bene. Purtroppo noi non siamo in grado di cogliere le variazioni alla trama e ai personaggi perchè ci manca la nozione di base, non avendo visto nessuno dei due film tu dirai, ma come? Eppure sono film vecchiotti [:D] degli anni '90!
Beh, chi negli anni 90 non aveva bambini in casa, quei film non li è andati di sicuro a vedere al cinema e poi non li ha visti neppure in tv...
Ma del resto il target del tuo romanzo non siamo mica noi
Troviamo curioso che ritorni questo tema del ballo sapendo che a te non piace ballare
E' molto bella l'idea di non abbandonare un personaggio, se "non serve più", tu trovi il modo di farlo "servire" ancora! Molto bella questa idea!
Impiegare tempo nelle proprie passioni, creando storie o musica o qualsiasi altra espressione dell'animo umano è tempo molto molto ben speso!
Un gran sorriso

Re: religione 15/03/2018 01:36 #229

Pace e bene! Grazie davvero! Stasera ho scoperto qual è una delle cose che mi spinge a scrivere: è vedere una ragazza tirarsi giù le maniche per nascondere le mani, o tirare giù le maniche in modo che i polsini nascondano parzialmente le mani; ma soprattutto mi ispira il fatto di vedere le ragazze che, una volta tirate giù le maniche per nascondere le mani (e/o perché le viene naturale farlo e/o perché sta bene cosï, ma francamente tendo a crederci fino ad un certo punto) poi accarezzino con l'indice l'interno della manica per poi 'maltrattarla' mettendo il polsino delle maniche tra le gambe e tendano i tessuto per scaldarsi.

Re: religione 19/03/2018 16:22 #230

potrebbe essere un'immagine efficace che potresti anche utilizzare per il tuo libro?
ciao

Re: religione 22/03/2018 20:04 #231

Pace e bene a tutti! Sí, potrebbe essere un'idea mettere quell'immagine nel mio romanzo: devo costruirla per bene. Devo dire che sono davvero contento, perché scrivere mi permette di riutilizzare i personaggi che si sono visti negli spot televisivi e/o in serie televisive e poi sono stati abbandonati. Ad esempio, sto pensando di dare una seconda vita a quella bambina che faceva la testimonial di uno spot televisivo; poi penso di mettere come personaggio quella ragazza che si vede nello spot della DeLonghi del 2002.

Re: religione 23/03/2018 18:53 #232

Pace e bene IloveKaori!

Ci piace questa tua idea di riportare alla luce i personaggi che hanno perso la propria voce nel corso del tempo.
Siamo anche molto curiosi! Tra noi c'è chi ama molto leggere ti andrebbe di trascriverci qualche spezzone di ciò che stai scrivendo?

A presto!!
Un sorriso

Re: religione 23/03/2018 21:17 #233

Eccomi! Mi dispiace, ma preferisco che quello che scrivo sia ancora circondato dal segreto, perché ci sto ancora lavorando. Invece, vorrei dirvi che alcuni giorni fa, su Facebook, è uscita la mia nuova recensione: si tratta di un album dei Jethro Tull. Finalmente sono riuscito a collegare il blog a Facebook e, quando finisco di scrivere le recensioni, le condivido su una pagina apposita.

Re: religione 27/03/2018 19:27 #234

Bravo ILoveKaori, complimenti! Tienici aggiornati!

Sorrisini

Re: religione 28/03/2018 00:13 #235

Pace e bene! Stasera sono andato a suonare nel negozio di pianoforti gestito da un mio amico. E mi sono davvero stupito: ricordo ancora un bel po' di brani che studiavo quando andavo alle superiori: ad es. ad un certo punto ho suonato l'incipit di tre brani di Rossini: 'Ouf! Les petits pois!' dai 'Péchés de vieillesse' (ovvero 'Peccati di vecchiaia'), e l'incipit del 'Kyrie' e del 'Gloria' dalla 'Petite Messe Solennelle'. Dovete sapere che Rossini era un gourmet, gli piaceva molto mangiare. Dovete poi sapere che in internet ci sono le ricette rossiniane, come ad esempio la pasta alla Rossini, i tournedos alla Rossini (tra l'altro c'è una leggenda legata a questo piatto: Rossini si trovava in un ristorante e gli è stato servito un piatto che non è stato di suo gradimento e si dice che, per tutta risposta, Rossini abbia voltato le spalle al cameriere. Questo è ciò che si dice a proposito della nascita dei 'Tournedos alla Rossini' [se non erro si tratta di un filetto di manzo]) e tanti altri. Le ricette rossiniane sono molto elaborate e pieni di spezie: infatti sostengo che Rossini fosse un amante dei sapori belli decisi. Inoltre, gli piaceva molto anche il tartufo: infatti, se non erro, sia nei tourne dos che nella pasta alla Rossini la ricetta prescriva anche il tartufo. La mia intenzione sarebbe quella di eseguire tutta la 'Petite Messe Solennelle', solo che bisogna pensare in grande, nel senso che questa partitura prevede: Quattro solisti (Tenore, basso, soprano e mezzosoprano), coro misto, due pianoforti e un armonium. Invece, per quanto concerne i 'Peccati di vecchiaia' appena arrivano al tempo finale avrei intenzione di andare in studio di registrazione per registrare un disco con questo recital pianistico. Tra l'altro, da alcuni giovedì frequento un corso al conservatorio che si chiama 'Scrivere di musica' e lì ho conosciuto una ragazza di Cesena che è diplomata in sax e prima o poi, se tutto va bene, iniziamo a suonare insieme. Vi farò sapere! Vi stimo davvero tanto.

Re: religione 03/04/2018 02:10 #236

Non credo in Dio, non mi ha fatto niente e non ho mai avuto il piacere di percepirlo, vedo troppo razionalmente (e non è detto sia sinonimo di "chiaramente") per potermi mettere nei panni di chi riesce a vedere nelle cose che accadono la mano di Dio.
Al contempo la mia razionalità mi vieta di insultare chi non vedo, come evito di insultare chi non è presente senza una buona ragione.
Accetto chiunque la pensa diversamente da me, potrei fulminare chi invece fa delle cazzate in nome della fede o in nome del contrario.
Vorrei conoscere la Bibbia perchè, persone importanti della mia vita che l'hanno letta, hanno trovato al suo interno messaggi più importanti della sola fede, cose che avrebbe potuto dire anche un filosofo o una mente geniale. Per cui prima o poi la leggerò anche io.

Non sono agnostico perchè dichiaro di non credere in Dio e non sono ateo perchè non mi disinteresso completamente della religione, lo potranno fare forse i figli dei miei figli, ma per quanto la mia famiglia sia dichiaratamente atea, dentro tutti noi c'è parte di quanto il Cristianesimo ha dato alla nostra società dai secoli passati fino ad ora.

Credo che ognuno debba avere la possibilità di scegliere addirittura se essere o meno battezzato, ma effettivamente non mi importa così tanto adesso, vedendo razionalmente questi riti potrei dire con ironia che, il prete che mi ha battezzato, avrebbe potuto oltre all'olio, mettermi un po' di sale in zucca, così da poter gestire meglio i miei problemi.

Re: religione 04/04/2018 18:12 #237

Buonasera ragazzi

IvoleKaori, tienici aggiornato su come vanno le cose con questa ragazza!

Kumatetsu, ti ringraziamo per aver esposto la tua posizione, e vogliamo dirti anche che è bello quanto hai detto sul rispettare le posizioni altrui e sul non bestemmiare
Riguardo alla Bibbia, che contenga spunti interessanti e profondi non c'è dubbio! La fede è qualcosa di separato dalla saggezza e dal pensiero: la Bibbia non è "fatta" per convertire o infondere fede, ma per "professare un verbo"... e non c'è da stupirsi se questo può adattarsi anche a chi non ha fede.
E non è neanche detto che non esistano atei che si interessino alla fede, non pensi?

A presto!
Vi aspettiamo e vi mandiamo un sorriso

Re: religione 06/04/2018 15:12 #238

Pace e bene!! Per adesso con la ragazza che ho conosciuto al corso c'è solo un rapporto di pura conoscenza. Adesso ho in scrittura un racconto lungo con al centro due ragazze (Stefania e Debora) che penso sia lo sviluppo di quell'idea chiara di cui vi parlavo alcune pagine fa. Anche perchè vorrei trovare un modo per riusare quel personaggio che compare in uno spot della De Longhi girato nel 2002.

Re: religione 09/05/2018 15:19 #239

Ciao IloveKaori
è passato un bel po' di tempo dall'ultimo messaggio, scusa questo silenzio involontario!
Cosa ci racconti, cosa è successo di bello nel frattempo?
Ti aspettiamo con tanti sorrisi

Re: religione 10/05/2018 19:27 #240

Pace e bene a tutti! Beh, c'è una grande novità: domani pomeriggio vado negli studi di una web radio di Ferrara a registrare la puntata zero del mio programma. Inoltre, vi devo dire che il racconto lungo che sto scrivendo mi garantisce davvero una grande spinta in avanti, nel senso che la scrittura sta diventando un vero e proprio divertimento per me. Per quqnato concerne la mia passione per la radio, sta crescendo con me: finora questa mia passione mi ha portato a leggere un libro dedicato ad una radio che purtroppo adesso non esiste più: Rock FM. Quando gli ho dato una letta veloce avevo delle riserve circa la scrittura, ma poi quelle riserve sono scomparse, in quanto l'autore (Edo Rossi) ha una scrittura frizzante e sempre tesissima che, mentre leggi, ti trasporta al centro della radio e il bello è che mentre leggi ti sembra di essere negli studi di Rock FM.
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.