Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: religione

Re: religione 31/07/2018 17:28 #271

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ottimo!
Buona Estate!
Ultima modifica: Da .

Re: religione 03/08/2018 15:12 #272

Pace e bene! Passo per un rapido saluto. Alcuni giorni fa ho mandato un'e-mail alla redazione di una radio in FM di Ferrara per denunciare una situazione davvero incresciosa: il gestore del negozio di pianoforti dove andavo a suonare si è rivelato un gran chiacchierone: prima mi dice che ha intenzione di fare una web radio (cosa poi rivelatasi falsa, nel senso che ho scoperto che non erano altro che chiacchiere), ma ancora prima mi ha detto che stava organizzando dei mini concerti (anche questo rivelatasi tutto una chiacchiera)

Re: religione 06/08/2018 14:34 #273

Pace e bene!
Come hai scoperto che il gestore non ha davvero intenzione di fare una web radio e che non sta organizzando dei concerti? Ti aveva coinvolto in queste iniziative?
Magari aveva in mente di fare queste cosa ma non aveva ancora cominciato a riflettere sui dettagli, potrebbe essere?

Ci dispiace se ci sei rimasto male, hai provato a parlare con lui? Forse con un chiarimento tra di voi le cose si potrebbero risolvere al meglio...

Aspettiamo tue notizie!
Un abbraccio!

Re: religione 07/08/2018 15:25 #274

Eccomi! Me ne sono accorto perchè non solo mi ha coinvolto, sia nel progetto web radio che nel progetto dei mini concerti (per cui stavo addirittura tirando a lucido il mio repertorio pianistico aggiungendo molti brani nuovi, tra cui uno degli Studi da concerto di Franz Liszt). Mi ha coinvolto nel progetto dei mini concerti nel senso che mi ha chiesto di trovare un posto in cui poterli fare e io gli ho proposto il circolo amici della musica (dove, tra l'altro, insegna la mia maestra di musica preferita), anche perchè lì mi sento in famiglia. Come dicevo, mi ha poi coinvolto nel progetto della web radio nel senso che mi ha chiesto di inviargli via e-mail un file di testo con l'indicazione di tutto l'occorrente per una web radio e dicendomi che c'erano tante persone interessate che desideravano fare radio (mentre l'unico appassionato di radio ero [e sono] io, anche perchè lì di persone interessate a quel progetto non ne ho vista nemmeno una), poi mi ha detto che aveva tutto pronto, ma, quando sono andato nel suo scantinato per andare a vedere cosa aveva preparato, aveva solo una webcam (la si usa se si vuole fare radiovisione), uno stereo con il solo deck per le cassette e un microfono di quelli che usano ai supermercati per chiamare gli addetti alle casse, quando per poter fare radio, come dotazione di base bisogna avere due computer (uno per preparare le canzoni e l'altro con tutta la dotazione software per registrare i podcast e per la messa in onda), un microfono, e un mixer; successivamente, una volta che la radio cresce, ci si può dotare di lettore Cd o/e giradischi (questo dipende dalla scelta del fondatore della radio se fare o meno una radio di sola musica in vinile), poi crescendo ulteriormente ci si può dotare di telefono fisso per le chiamate in diretta e numero di cellulare per i messaggi WhatsApp o per gli SMS. Non solo: crescendo ci si può anche dotare della possibilità di collegarsi ad uno studio radiofonico esterno (ad esempio, Radio Atlanta Milano [la mia web radio preferita: è sulla cresta dell'onda fin dalla fine degli anni Settanta, e prima di diventare una web radio trasmetteva in FM] ha, tra i suoi speaker, due spò che concerneeaker che trasmettono da fuori Milano: uno da Genova e l'altro dallo Studio Nord in Merano). Poi sono arrivate le chiacchiere: mi diceva che la SIAE non serviva perchè noi avremmo trasmesso soltanto musica classica, quando tutto ciò che concerne gli autori, i compositori e/o gli editori passano sotto il dominio di SIAE; poi mi ha detto che coi programmi a sua disposizione poteva fare tutto quanto, ma non mi risulta che abbia ricevuto consensi: infatti sono andato a vedere il numero degli ascoltatori ed è rimasto fermo a ZERO. Non voleva ascoltare i miei consigli, continua a voler fare una web radio non andando a contattare la SIAE, continua a voler usare dei programmini che non portano a niente, etc. Poi è arrivata la stoccata finale, ed è per questo che io preferisco non andare più a suonare da lui: mi aveva detto che aveva sottoscritto un contratto con una radio FM di Ferrara (Radio Dolce Vita) perchè io andassi in FM presenziando ad una loro trasmissione ('Classica Facile') e presentassi brevemente il brano proposto; poi mi dice che questa cosa posso farla anche registrando comodamente da casa e che dovevo dirgli se desideravo farlo o meno e che, a prescindere dalla mia risposta, questo'contratto' sarebbe partito comunque. La penultima volta che lo sono andato a trovare in negozio mi aveva detto di pensare a quattro o cinque brani di musica classica facili su cui puntare per poter registrare la presentazione. Però non ha nemmeno ascoltato le mie proposte, ha voluto fare tutto lui: era come se non fossi nemmeno lì con lui; ci siamo lasciati dicendo che ci sentivamo il 2 giugno per metterci d'accordo; ma il 2 giugno lui non mi ha contattato.
Di recente, poi, contatto Radio Dolce Vita per segnalare questa situazione incresciosa; ricevo la loro risposta e vengo a sapere che questo ragazzo aveva telefonato in radio dicendo che io non sarei andato in FM.

Re: religione 13/08/2018 09:41 #275

Ciao IloveKaori,
ci dispiace molto per questa situazione, soprattutto perché in qualche modo ti fidavi di questa persona no? Hai provato a parlare con lui e a chiedere spiegazioni? o dici che proprio non vuol sentire ragioni?

Tu sei molto esperto di radio e ci sembra una cosa che ti appassiona molto... Ti piacerebbe lavorare in radio? hai mai chiesto a qualche radio locale se hanno bisogno di una mano, in modo da entrare un po' nel giro?

Un abbraccio grande!

Re: religione 14/08/2018 14:20 #276

Pace e bene! Beh, sì, con quel ragazzo pensavo pensavo potesse venire fuori un rapporto d'amicizia, ma questi suoi atteggiamenti hanno portato soltanto ad allontanarmi e a prendere altre strade; ad esempio ho contattato la mia maestra di pianoforte preferita (la conosco sin da quando andavo alle superiori e mi è stata vicino in un periodo davvero schifoso per me: quello in cui ho subito i due interventi chirurgici per distacco di retina inferiore [ricordo ancora benissimo come mi guardava preoccupata quando vedeva i miei occhi gonfi e arrossati] perchè così , se mi iscrivo al circolo in cui lei insegna posso andare a fare là le mie sessioni di studio. E ti posso assicurare che il mio pianoforte e i pianoforti del circolo sono duecentoquaranta miliardi di volte più intelligenti di quel ragazzo. Per quanto concerne la radio, sono in contatto con lo staff della Web Radio di Ferrara nel cui studio ho registrato il provino [Web Radio Giardino](il provino tra l'altro, lo conservo gelosamente nel mio Hard Disk esterno), perchè a settembre se tutto va bene inizio a pieno regime a trasmettere da loro. Altrimenti, se loro mi dovessero dire di no, appena mi sistemo come si deve da tutti i punti di vista, mi costruisco un bello studio radiofonico in casa e trasmetterò da lì. Da questo punto di vista non mi sono mai creato mezzo problema. Detto questo, vi vorrei dire che se tutto va bene ho l'occasione di rivedere la signora che ho incontrato quattro anni fa e di cui mi piace da impazzire una felpa che indossa, e chissà che non riesca a farci amicizia, anche perchè vorrei dirle che quella felpa che mi fa impazzire è uno di quei indumenti nelle cui tasche sogno di far scivolare le mie mani (con lei che possibilmente ricambia).

Re: religione 17/08/2018 22:25 #277

Ciao IloveKaori,
Abbiamo notato che i problemi non ti mancano! Hai saputo reagire bene e sicuramente la musica ti da soddisfazione e ti fa reagire positivamente.

Per quel che riguarda la felpa e la signora, ci viene da chiederti perché ti interessa? Ne vale la pena?
A risentirci!

Re: religione 18/08/2018 16:05 #278

Pace e bene a tutti! Dunque: la felpa di quella signora per me non è interessante di per sé; ciò che mi interessa, in realtà, è il suo significato simbolico, nel senso che quella felpa ha ispirato uno dei personaggi femminili di un mio romanzo; nel caso invece di una ragazza cui è ispirato un altro dei personaggi femminili del mio romanzo (il personaggio si chiama Marica ed è ispirato in parte ad una mia compagna delle superiori e in parte ad una ragazza che ho incontrato anni fa e che era vestita con un giaccone identico al giaccone di pile di mia mamma)

Re: religione 25/08/2018 10:13 #279

Ciao IloveKaori,
Se non è la felpa che ti interessa ma il suo significato, come mai hai voglia di fare amicizia con la signora che la indossava? Cosa ti attira in lei?

Pace e bene a te!
A presto

Re: religione 26/08/2018 13:52 #280

Pace e bene! Beh, vorrei rivederla perché vorrei chiederle una cosa in modo da poter caratterizzare al meglio quel personaggio. Tutto qui.

Re: religione 29/08/2018 13:56 #281

Ciao IloveKaori,
ti andrebbe di condividere cosa le vorresti chiedere?
La caratterizzazione è sempre funzionala al tuo libro o è una curiosità tua?

Sorrisi

Re: religione 01/09/2018 15:56 #282

Pace e bene!! Beh, le domande che vorrei farle sono davvero molto semplici; potrebbero sembrare stupide, ma per me sono molto importanti: con che criterio sceglie i vestiti da indossare, quali sono gli indumenti a cui tiene di più e quali sono i suoi colori preferiti. Sono tutte domande che mi sarebbero utili per la caratterizzazione del personaggio.

Re: religione 03/09/2018 17:44 #283

Pace e bene!
Davvero interessante... per gli altri personaggi del tuo libro ti sei ispirato sempre a persone che hai realmente conosciuto? A proposito, ci sono novità sul libro?

Un abbraccio!

Re: religione 03/09/2018 22:03 #284

Pace e bene a tutti voi! Dunque: in questo romanzo mi sono ispirato alla storia di una Radio che ho conosciuto grazie all'1scolto di una trasmissione di Radio Atlanta Milano che si chiama 'Radio Fenomeni'; mi riferisco a 'Rock FM', una radio nata negli anni Novanta e fatta chiudere nel 2008 perchè i dirigenti non capivano come farla 'fruttare'. Uno speaker di Rock FM ha scritto un libro in cui racconta la sua esperienza: 'Rock FM: La Radio, la vita'. Ce l'ho in lettura e devo dire che mi sta piacendo; (Ho un altro libro in coda, ma quest'ultimo se lo finisco avverrà perché mi impongo di finirlo, non perché non mi interessino le questioni di cui tratta, ma perché è scritto in modo assolutamente pesante). Nel mio romanzo, però, mi sono solo ispirato a Rock FM, nel senso che la radio di cui parlo nel mio romanzo è piccolina, sostanzialmente agli esordi e si tratta di una web radio, cosa che Rock FM non è mai diventata, infatti se scaricate sul cellulare l'app TuneIn Radio e digitate sul motore di ricerca interno 'Rock FM', le radio che otterrete come risultati della ricerca si chiamano 'Rock FM', sì, ma sono tutte (o quasi) statunitensi. Per quanto riguarda i personaggi, sì, mi sono ispirato a persone che ho incontrato e/o che conosco. Ad esempio c'è Marica, una ragazzina di quattordici anni che è entrata da qualche anno in quel circuito e che si diverte davvero tantissimo a fare radio. Questo personaggio è ispirato a ben tre persone: dal punto di vista dei capelli è ispirato ad una mia compqgna di classe delle superiori, mentre dal punto di vista del vestiario è ispirata a ben due persone: alla signora che spero di rivedere presto (per quella famosa 'intervista') e ad una ragazza che ho incontrato parecchi anni fa ad una delle ultime Giornate Mondiali della Gioventù diocesane a cui ho partecipato. La ragazza che ho incontrato ad una delle ultime Giornate Mondiali della Gioventù Diocesane ha attirato la mia attenzione innanzitutto perchè era vestita col giaccone esattamente identico a quello di mia mamma e poi perché si era tirata giù le maniche per nascondere le mani. Purtroppo non le ho detto niente perché sentivo di non avere niente da dire, però se adesso ce l'avessi qui davanti a me vestita in quel modo le chiederei le stesse cose che vorrei chiedere a quella signora, ma soprattutto le vorrei dire che sogno e deskdero (magari in un secondo momento qjando ci sarà una conoscenza più profonda) di parlare con lei con io che faccio scivolare le mani nelle tasche del giaccone (e con lei che possibilmente ricambia)

Re: religione 04/09/2018 18:56 #285

Pace e bene!!
E' molto interessante leggere la genesi del tuo romanzo ed i soggetti ai quali ti sei ispirato.
Ed è molto bello leggere come la realtà per te abbia sempre un senso e che tu riesca a dare a tutto una logica.
Tienici aggiornati!
Un caro saluto
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.