Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: religione

Re: religione 06/09/2018 21:25 #286

Eccoci! Pace e bene a tutti! Non ho ancora grosse novità circa il mio romanzo; l'unica cosa che posso dirvi è che sarebbe davvero bello se incontrassi o la ragazza che ho incontrato anni fa ad una delle ultime Giornate Mondiali della Gioventù diocesane a cui ho partecipato o una ragazza che, tra i suoi indumenti, abbia un giaccone identico a quello di mia mamma, perché anche in questo caso scatterebbero quelle domande che vorrei fare alla signora che indossa la felpa della Puma, ma soprattutto le direi che mi piacerebbe davvero far scivolare le mie mani nelle tasche del giaccone (e le chiederei se puó [e se ha piacere] di ricambiare]. A parte questo, vorrei dirvi che sto per studiarmi al pianoforte dei brani nuovi: si tratta delle 'Elegie' di Ferruccio Busoni. Devo riconoscere che non ho mai suonato brani di Busoni, ma sono contento di iniziare a studiarne alcuni. Inoltre, vorrei riprendere e magari studiare il ciclo integrale di 'Iberia', una suite per pianoforte di Isaac Albeniz.
Ultima modifica: Da .

Re: religione 07/09/2018 19:36 #287

• Volontario del Sorriso (moderatore)
ciao ! bentornato!
tra le righe del tuo scritto ci parli di un romanzo, dei tuoi studi di musica, e di un desiderio di rivedere una ragazza, pensiamo quindi ad un tuo desiderio di amore, ti va di raccontarci qualcosa di piu' sulle caratteristiche che dovrebbe avere una donna per catturare la tua attenzione, per una amicizia o per una relazione ?
buona serata

Re: religione 08/09/2018 00:16 #288

Pace e bene a tutti! Questa è una delle domande a cui mi è davvero difficile rispondere; stavo per scrivere un 'non lo so' puro e secco, ma poi mi sono detto che devo spiegare queste mie risposte. Per prima cosa non ho mai detto veramente qual è veramente la mia ragazza ideale, in primis perché sono sempre stato convinto che chiedersi chi è la tua ragazza ideale è un'immensa stupidaggine, e poi perché, francamente, non ho mai potuto dire la mia, specie quando andavo alle superiori, e non mi sono mai formato un mio gusto.
Per cui, mi dispiace, ma non so come dovrebbe essere la donna con cui instaurerò un rapporto più o meno importante.

Re: religione 10/09/2018 16:49 #289

Pace e bene a te da noi del Sorriso.

Sì forse non a tutti piace immaginarsi come dovrebbe essere la donna o l'uomo ideale ma cominciamo a pensare che la incontrerai molto probabilmente in un ambiente "musicale"!

Sei talmente appassionato di musica che non vediamo come una donna che non condivida questo tuo interesse possa colpirti. Ma non sappiamo. E' anche bello affidarsi alla vita per questo.

Certamente suonare è un qualcosa che ti tiene vicino alla tua essenza più profonda ed autentica.
E seguire ciò' che ci fa sentire vivi e pieni di interesse e di entusiasmo è proprio il cammino che ci fa evolvere, quindi quello giusto!

Un abbraccio e buona fortuna!

Re: religione 11/09/2018 19:56 #290

Pace e bene! Avete assolutamente ragione. Tra l'altro stasera sono davvero contento, anche perché sto vivendo una giornata piena di musica. Ho iniziato oggi pomeriggio convertendo in Mp3 alcuni dischi dei QUEEN e ascoltando una delle mie playlists su Spotify; stasera poi l'ho arricchita ascoltando un grande capolavoro della musica sacra: il 'Vespro della Beata Vergine' di Claudio Monteverdi. Wow!! Pensate, l'ho ascoltato parecchi anni fa alla televisione se non ricordo male da una formazione chiamata 'I Barocchisti' diretti dal loro fondatore: il Maestro Diego Fasolis. Non lo sapevo, ma quell'esecuzionemi è rimasta nel cuoree la cerco tuttora.

Re: religione 14/09/2018 17:29 #291

Pace e bene!
E' incredibile come la musica possa scatenare emozioni così forti, vero?
Questo capolavoro cosa ti evoca? è legato a qualche ricordo in particolare?
Se ti va, raccontaci!

Un abbraccio!

Re: religione 14/09/2018 20:28 #292

Pace e bene! Beh, il Vespro della Beata Vergine è un capolavoro che è andato ad arricchire la mia conoscenza della musica sacra. L'ascolto di questo capolavoro non è legato ai miei ricordi, ma è legato al mio grande desiderio di conoscere sempre musica nuova. Per quanto concerne le emozioni che evoca, è difficilissimo rispondere, perché ne evoca diverse.

Re: religione 18/09/2018 18:45 #293

Pace e bene! e tanti sorrisi
Beh, potresti individuare e condividere con noi le tre emozioni principali che ti evoca l'ascolto del Vespro della Beata Vergine.
Un abbraccio

Re: religione 19/09/2018 14:18 #294

Eccomi a voi! Sono emozioni non facili da descrivere. Di sicuro questo ascolto mi scatena una gioia incredibile, una serenità davvero incredibile e una gran voglia di asciktarlo più volte.

Re: religione 25/09/2018 18:59 #295

Ciao! Pace e bene!
Quello che descrivi e che hai sentito sono bellissime emozioni!
Grazie per averle condivise con noi.
Una grande abbraccio

Re: religione 26/09/2018 19:57 #296

Eccomi! Devo dire che sto scoprendo delle cose nuove di me. Sapevo di saper maneggiare bene la lingua inglese (ho dei parenti madrelingua e l'inglese è una delle primissime cose che ho imparato), ma non avrei mai pensato di arrivare a pensare una parola in inglese se quella parola non mi viene in italiano. E se qualcuno scrive un post su Facebook in inglese io poi rispondo in inglese.
.

Re: religione 01/10/2018 18:27 #297

Ciao! E' piuttosto normale, quando si conosce bene una lingua straniera, rispondere automaticamente in quella lingua. E' una cosa che viene da sé, in maniera istintiva.

Ed è anche normale, quando si conoscono più lingue, che alcuni concetti ci venga più facile esprimerli in una lingua piuttosto che in un'altra perché quella tale parola ci sembra esprima con maggiore esattezza il nostro pensiero.

E' bello osservarsi, come fai tu, e gioire quando scopriamo qualcosa di nuovo e di bello su noi stessi!

Un abbraccio ed un sorriso speciale per te

Re: religione 05/10/2018 20:49 #298

Eccomi. Pace e bene a tutti! Per prima cosa, vorrei sottolineare l'importanza di un intervento sul sito, nel senso che la pagina della chat si apre tutte le volte che accedo al sito ed è veramente invadente. Dovreste fare in modo che sia l'utente ad aprire la pagina della chat ogni qualvolta ne sente la necessità e non c'è bisogno che tutte le volte che accedo al vostro sito si apra la pagina della chat rompendo un bel po' le scatole, specie se devo rispondere al vostro post. Detto questo, e precisato che queste cose le dico perché adoro il vostro servizio, vi dico che sono contento di aver detto quello che doveva essere detto ad un branco di ragazzini a cui dà un fastidio inimmaginabile che io sia un appassionato di musica classica e lirica. Tra parentesi, io sono davvero contentissimo della scelta di campo che ho fatto, ossia quella di suonare soltanto musica classica. Per questo io avevo pensato di fare un appello in generale ai genitori perché facciano conoscere ai loro figli non solo i gruppi mastodontici come Jethro Tull, Iron Maiden, Metallica, Queen, Gentle Giant, Genesis, Emerson, Lake & Palmer, Beatles, e quant'altro, ma anche le varie produzioni di musica disco anni 70/80 e di pura musica da discoteca, come ad esempio 'Eins zwei Polizei' [ovvero 'Uno due polizia'], produzione di un cantante italoaustriaco che purtroppo non è più tra noi da qualche anno; il nome d'arte di questo cantante era MO-DO. Ma soprattutto auspico che facciano imparare il rispetto per qualsiasi genere di musica si ascolti; inoltre, mi auguro che insegnino ai loro figli che o quel genere di musica piace o semplicemente non lo si ascolta. C'è qualcuno che dice che per iniziare a suonare bisogna fare blues: niente di più sbagliato! Qualsiasi genere si voglia suonare, si dovrebbe iniziare a suonare musica classica. Infatti io dico sempre: vuoi suonare blues, folk, hard rock, metal, acustica, e quant'altro? Prenditi un po' di tempo per suonare musica classica.

Re: religione 25/10/2018 15:38 #299

ciao IloveKaori,
riguardo la chat, non saprei dirti, però ne parleremo e verificheremo. Nessuno ci ha avvisato di questo disguido.
Per quel che riguarda la musica , condividiamo il tuo pensiero, dovremmo conoscere un po tutte le espressioni musicali, ma purtroppo questo non succede. Solo con la conoscenza puoi scegliere e dire mi piace questo genere o quello.
Purtroppo è mancante anche la scuola. Non te la prendere.
Importante è che tu trasmetta la tua passione per la musica classica.

Tanti soorrisi.

Re: religione 27/10/2018 20:22 #300

Pace e bene a tutti! Devo dire che in questo periodo sono molto contento. Prima di tutto sono contento perché sono riuscito a sbarbarmi con la lametta senza tagliarmi (mentre quando andavo alle superiori i tagli erano all'ordine del giorno), in secondo luogo perché penso di aver finalmente trovato un brano contemporaneo da suonare, infine perché sono finalmente riuscito a trovare un brano di un compositore francese dei primi anni del secolo scorso da inserire nel mio repertorio: il compositore a cui faccio riferimento si chiama Francis Poulenc; il brano di cui parlo è la XV Improvisation 'Hommage à Edith Piaf'. È un brano molto bello, ma bisogna saperlo interpretare, in quanto bisogna cercare di capire qual è la chiave di lettura da dare al brano.
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.