Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: religione

Re: religione 11/08/2020 13:51 #451

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Ilovekaori,

scusaci se dall'ultima tua risposta è passato un po' di tempo

Come stai?
Ti stai ancora esercitando con la musica o sei in pausa estiva?

Un grande abbraccio
Ultima modifica: 11/08/2020 13:53 Da Volontario del Sorriso

Re: religione 11/08/2020 22:27 #452

Amici! Certo, tutto ok. Mi sto dando davvero da fare, anche perché a settembre iniziamo a provare: devo dire che sono molto soddisfatto. Ma sono anche soddisfatto che domani inizio a studiare un Trio davvero particolare, ovvero il Trio per violino, violoncello e pianoforte op. 15 di Bedřich Smetana. Sono soddisfatto perché, nel Trio op. 15, la parte del pianoforte è molto ricca e colorita, proprio come piace a me. Tra l'altro, pensate: Smetana era affetto da sordità, esattamente come Beethoven, ma a differenza di Beethoven, Smetana ha inserito nel primo movimento del suo primo quartetto per archi (intitolato 'Dalla mia vita') una nota sovracuta: si tratta della nota acuta che Smetana sentiva nella sua testa.
Ultima modifica: Da .

Re: religione 17/08/2020 15:42 #453

Caro IloveKaori,

è davvero incredibile quello che gli uomini sono in grado di creare e di eseguire!

Ed è sempre bello leggere nelle tue parole la sorpresa e l'amore per quello che conosci e quello che fai. Bravo!

Ti mandiamo un grande abbraccio

Re: religione 18/08/2020 16:20 #454

Eccomi amici! Comincio col dire che ho detto un'imprecisione, nel senso che la nota sovracuta che si sente nel Quartetto n. 1 di Smetana (denominato 'Dalla mia vita') è nel quarto e ultimo movimento, non nel primo. Tra l'altro, dovete sapere che il Trio op. 15 dal punto di vista interpretativo non è assolutamente facile, anche perchè questo trio è nato in seguito a un grande dolore, ovvero la morte prematura della figlia di Smetana, all'età di soli quattro anni!!

Re: religione 18/08/2020 18:41 #455

Ciao Ilovekaori,

nonostante la morte prematura della figlia, Smetana è riuscito a creare ancora.
Un uomo con una grande qualità e risorsa interiore : la Resilienza

Ti è mai capitato Ilovekaori un episodio della vita che ti ha colpito duramente?
Pensi che la resilienza sia una tua qualità ?

Un grande abbraccio

Re: religione 19/08/2020 18:17 #456

Eccomi! Beh, una botta bella forte è stata la morte del mio caro papà (avevo 17 anni): mi sono rialzato dopo molto tempo: in quel caso lì non riuscivo proprio a scrivere poesie, ma un pomeriggio prima di Natale (se non ricordo male era l'anno 2007) tutto è cambiato grazie alla mia primissima emozione forte che ho vissuto grazie a una tenera carezza di una ragazza Down. So che può sembrare una cosa stupida o/e una cosa di poco conto, ma quella ragazza mi ha letteralmente aperto un mondo. Tutte le volte che suono un compositore nuovo (come ad es. adesso che ho in studio il Trio di Smetana) dico sempre, citando una canzone dei Pooh, e riferendomi idealmente a quella ragazza: 'Stai cambiando i suoni alla mia musica!'

Re: religione 25/08/2020 15:25 #457

Ciao Ilovekaori,

comprendiamo quanto la morte del tuo papà debba essere stato un duro colpo per te

Da quello che ci scrivi, la resilienza è una tua grande risorsa.
Cosa per niente stupida, sei riuscito a reagire e ad emozionarti ancora grazie alla carezza di questa ragazza. Un riabbraccio alla vita!

Ti andrebbe di raccontarci meglio cosa è accaduto?
Che cosa intendi per "mi ha letteralmente aperto un mondo"?

Un abbraccio

Re: religione 26/08/2020 16:03 #458

Dunque, ero in un periodo piuttosto duro: anche se mi ero ripreso dal mio intervento di distacco di retina inferiore che avevo ssubito parecchi giorni prima, però devo dire che sapevo di non essere soddisfatto del cammino che avevo intrapreso. Ma a un certo punto mi sono reso conto che il problema non era certo mio! Non ero io a perderci, ma erano quelli che mi facevano apparire quello che non sono e che non sarà mai che ci perdono. Cercherò di sintetizzare il più possibile. Il tutto si è svolto un pomeriggio prima di Natale di parecchi anni fa, prima che mi immatricolassi all'Istituto di Scienze Religiose. Per farvela breve, ad un certo punto dico: 'Il dono più bello che il buon Dio mi ha fatto è la tua amicizia'. E lei mi ha accarezzato la faccia e mi ha detto: 'Che bel ragazzo che sei!'. Da lì è cambiato tutto: infatti dico sempre che se non ci fosse stata quella ragazza non sarei l'uomo e il pianista che sono oggi.

Re: religione 26/08/2020 19:33 #459

Caro IloveKaori,

ci fa piacere conoscere questi dettagli importanti della tua vita, così nitidi come il tutto fosse avvenuto in un recentissimo passato

Quale pensi sia stato l'evento dirompente che ti ha aiutato ad immaginare e progettare il tuo futuro? Il dono della sua amicizia o il suo apprezzamento nei tuoi confronti per quanto le stavi donando tu in quel momento?

Ci incuriosisce anche sapere del cammino intrapreso del quale non eri soddisfatto: cosa non ti convinceva?

Forse ne hai già parlato in precedenza ma con gli anni i punti di vista cambiano, perchè, citando De Gregori: certi angoli del presente diventeranno curve nella memoria

Ti aspettiamo...come sempre
Ciao e a presto

Re: religione 29/08/2020 15:25 #460

In realtà penso che quell'esperienza sia tutta uno splendido dono dall'inizio alla fine. Anche perchè questo bellissimo dono ha confermato quello cbe bene o male avevo già intuito, ovvero che dovevo immatricolarmi alla facoltà di teologia, anche perchè sono sempre stato un appassionato di Sacra Scrittura. Non ero soddisfatto del cammino che avevo intrapreso, perchè avevo fatto delle scelte che in reatà si sono rilevate 'cadute'.

Re: religione 01/09/2020 14:42 #461

Caro Ilovekaori,

ci scrivi che a seguito della tua amicizia con questa ragazza la tua intuizione di intraprendere la facoltà di teologia ha avuto conferma.
Possiamo chiederti in che modo?
Una volta laureato sei rimasto nell'ambito della teologia?

Non sempre le scelte che prendiamo nella vita si rivelano azzeccate, ma quando riusciamo ad avere maggiore consapevolezza di ciò che siamo e vogliamo intraprendere seguendo la nostra vera natura siamo d'accordo con te che questo è un vero dono!

A presto.

Un abbraccio

Re: religione 03/09/2020 15:19 #462

Eccomi. Dunque, ho detto che mi ha confermato l'intuizione che avevo di immatricolarmi alla facoltà di teologia, in quanto subito dopo questa esperienza mi sono reso conto che riuscivo acitare passi della Bibbia a memoria e che, sempre a memoria, riuscivo a citare la fonte della citazione. Inoltre sì, dopo la laurea sono rimasto nell'ambito della teologia, anzi, vi dirò di più: non l'ho mai abbandonata! Anche perchè si tratta di una mia grande passione!!

Re: religione 08/09/2020 14:12 #463

Caro Ilovekaori,

ci fa piacere scoprire un'atra tua importante dote!
Resilienza e grande capacità mnemonica, sono ottime risorse

Questa capacità di memoria ti è servita e ti serve anche nella musica?

Ci scrivi di essere rimasto negli anni sempre nell'ambito della teologia.
Ti andrebbe di raccontarci in che modo?

Un abbraccio

Re: religione 09/09/2020 15:59 #464

Non l'ho mai lasciata nel senso che continuo a studiarla da solo e a praticarla. Ma soprattutto cercando di approfondire il più possibile. Tra l'altro, nel 2016 ho iniziato a fare traduzioni di testi teologici e questo mi sta aiutando parecchio ad aspprofondire

Re: religione 15/09/2020 17:32 #465

Caro Ilovekaori,

Che bello sentire che anche questa tua passione la stai portando avanti con tanta energia ed entusiasmo !

Queste traduzioni le svolgi per qualche ente o
solo per te stesso?
I testi sono scritti in latino ?

A presto e un caro saluto
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.