Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password
 
  Ricordami

ARGOMENTO: DELUSIONE E RABBIA

Re: DELUSIONE E RABBIA 01/05/2019 17:33 #46

  • Lupo
  • Messaggi: 117
Ciao a tutti! Ho superato l'esame con 28, nemmeno io so come spiegarmi detto risultato. Ad ogni modo, mi son messo subito a studiare per il prossimo esame. Per l'altro ho avuto 5 settimane, per questo solo 4. Ho cominciato una decina di giorni fa, e, francamente, sono più preoccupato dell'altra volta. Sembra che non mi sia ancora entrato in testa nulla.....
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 02/05/2019 18:41 #47

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Lupo !
Complimenti per il voto ottenuto… soprattutto visto che era insperato !
Che esame devi dare adesso ?
A volte capita di farci cogliere dall’ansia per l’esame, di pensare che non si è sufficientemente preparati. Ad esempio, si pensa che il professore ci chiederà quella cosa che noi non abbiamo studiato/approfondito.
In generale, i professori valutano la conoscenza della materia ed è possibile che comprendano alcune lievi lacune (altrimenti che differenza ci sarebbe tra insegnanti e studenti ? ). Che è ben diverso dal non saper niente e questo non è il tuo caso visto quanto ti applichi nello studio.
Hai una modalità di studio predefinito ? Ti confronti con qualcuno tra amici o compagni di studio ?
In bocca al lupo per il nuovo esame.
Ultima modifica: 02/05/2019 18:43 Da Volontario del Sorriso

Re: DELUSIONE E RABBIA 02/05/2019 20:15 #48

  • Lupo
  • Messaggi: 117
Devo preparate Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica. Il mio metodo è leggere, leggere e rileggere "costringendo" la mia mente a memorizzare E' un metodo dispendioso in termini di tempo...da cui la mia preoccupazione!
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 03/05/2019 19:09 #49

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
ciao Lupo!

ci sembra ci siano anche altri metodi di studio, hai mai provato ad informarti ?

a presto
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 03/05/2019 19:13 #50

  • Lupo
  • Messaggi: 117
Ciao, certo che ci sono finanche altri metodi di studio, ma, non ho il tempo di apprenderli adesso: esame il 20 maggio; esame il 17 giugno; raggiungimento del libello B2 in inglese; ripasso di economia aziendale ed economia politica; esame il 10 di ottobre. Tutto ciò per partecipare al concorso all'inizio del prossimo anno. Non posso perdere questo treno.
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 08/05/2019 18:23 #51

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Lupo !
Magari puoi provare a correggere il tiro pian piano, di esame in esame. Intanto sai di dover convivere con la tua preoccupazione per il dispendio di energia. L'importante è che, nel frattempo, i risultati arrivino.
Ultima modifica: 08/05/2019 18:24 Da Volontario del Sorriso

Re: DELUSIONE E RABBIA 08/05/2019 19:27 #52

  • Lupo
  • Messaggi: 117
Per ora vado avanti a forza di Red Bull...
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 15/05/2019 18:12 #53

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Allora vedremo un Lupo con le ali...
Come va la preparazione per l'esame ?
Un grande abbraccio !
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 16/05/2019 11:32 #54

  • Lupo
  • Messaggi: 117
Spero di finire come Icaro... l'esame....ho l'impressione che non ricorderò nulla....il mio metodo ve l'ho descritto, pertanto, credo che ciò che dico non stupisca.
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 16/05/2019 17:12 #55

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Lupo,

hai già superato molte altri esami in passato con successo, ti sei misurato in prove difficili e ce l'hai fatta.
Quando si è stanchi e in ansia perchè dobbiamo affrontare delle prove, ci si sente spesso pessimisti e si ha meno fiducia nelle nostre capacità.

Sai bene però che quando ci si impegna i risultati arrivano, e siamo sicuri che anche questa volta, avendo studiato tanto, avrai le tue soddisfazioni.

E' normale temere di non ricordarsi più nulla, ma poi, al momento giusto, specie dopo una bella dormita, i concetti ti torneranno tutti in mente e saprai utilizzarli al meglio.

Non ci resta che augurarti in bocca al lupo!
Scrivici presto.

Un sorriso
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 08/06/2019 12:52 #56

  • Lupo
  • Messaggi: 117
Ciao. Il 20 maggio scorso ho superato l'esame di Teoria e metodi di programmazione e di valutazione scolastica. Voto: 22/30. A dire il vero ho scopiazzato. Ora mi restano Pedagogia generale e Antropologia culturale, entrambi scritti, fissati per il 20 giugno. Dopodiché avrò concluso il percorso 24 cfu e potrò studiare per il concorso a cattedre. Stendo un velo pietoso su quest'esperienza, preparare 4 esami in cosi poco tempo.....costretto a studiare - cose non indispensabili - con il solo scopo di superare gli esami. Le solite caxxxte all'italiana, il solito "dare una prima scrematura alla platea di candidati"...lasciamo perdere. Ah se potessi tornare indietro....farei una scelta diversa, se non lontano da questo paese di sterco, almeno dalla mia regione.....
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 11/06/2019 16:20 #57

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Lupo,
prendi il meglio, cioè il superamento dell'esame e aspetta il 20 di giugno.

Però vorremmo consigliarti che sentire sempre rancore e rabbia nei confronti del tuo paese o del posto in cui abiti non ti aiuta. Ti fa perdere quel poco di forze che ti servono per andare avanti.
Fai un passo alla volta. E'certamente faticoso, impegnarsi e studiare ma se ti togli le forze e la motivazione, tutto diventa più pesante.

Noi con te aspettiamo il 20 di giugno.
Facci sapere come è andata!
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 11/06/2019 16:28 #58

  • Lupo
  • Messaggi: 117
Vorrei avere questo sprone ad andare avanti anche da mia mamma (con la quale vivo), invece, essendo disperata per la mia situazione (atteggiamento comune? Forse), non fa altro che trasmettermi, per cosi dire, energia negativa.
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 13/06/2019 17:57 #59

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Lupo !
Comprendiamo la tua necessità di essere sostenuto. Hai mai provato a fare presente a tua mamma questa necessità ? A fargli vedere il tuo impegno, la tua voglia di farcela ?
Perché, altrimenti, è una situazione di pessimismo che viene alimentata e questo non è un percorso costruttivo.
Da parte tua, cerca di non farti abbracciare dalla disperazione di tua mamma ma usala come energia per attuare un cambiamento nelle vostre vite.
Un abbraccio e a presto !
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 14/06/2019 14:38 #60

  • Lupo
  • Messaggi: 117
Confesso che provo rabbia e fastidio nei suoi confronti per questa sua, per cosi dire, "mancanza". Forse ho tentato di farle capire le mie necessità, ma ho, a tal proposito, riscontrato che non riesce ad ammettere il suo errore. Da qui il mio fastidio che certo non mi aiuta.
Ultima modifica: Da .
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.