Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: DELUSIONE E RABBIA

Re: DELUSIONE E RABBIA 01/05/2019 17:33 #46

Ciao a tutti! Ho superato l'esame con 28, nemmeno io so come spiegarmi detto risultato. Ad ogni modo, mi son messo subito a studiare per il prossimo esame. Per l'altro ho avuto 5 settimane, per questo solo 4. Ho cominciato una decina di giorni fa, e, francamente, sono più preoccupato dell'altra volta. Sembra che non mi sia ancora entrato in testa nulla.....
Ultima modifica: Da .

Re: DELUSIONE E RABBIA 02/05/2019 18:41 #47

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Lupo !
Complimenti per il voto ottenuto… soprattutto visto che era insperato !
Che esame devi dare adesso ?
A volte capita di farci cogliere dall’ansia per l’esame, di pensare che non si è sufficientemente preparati. Ad esempio, si pensa che il professore ci chiederà quella cosa che noi non abbiamo studiato/approfondito.
In generale, i professori valutano la conoscenza della materia ed è possibile che comprendano alcune lievi lacune (altrimenti che differenza ci sarebbe tra insegnanti e studenti ? ). Che è ben diverso dal non saper niente e questo non è il tuo caso visto quanto ti applichi nello studio.
Hai una modalità di studio predefinito ? Ti confronti con qualcuno tra amici o compagni di studio ?
In bocca al lupo per il nuovo esame.
Ultima modifica: 02/05/2019 18:43 Da Volontario del Sorriso

Re: DELUSIONE E RABBIA 02/05/2019 20:15 #48

Devo preparate Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica. Il mio metodo è leggere, leggere e rileggere "costringendo" la mia mente a memorizzare E' un metodo dispendioso in termini di tempo...da cui la mia preoccupazione!

Re: DELUSIONE E RABBIA 03/05/2019 19:09 #49

ciao Lupo!

ci sembra ci siano anche altri metodi di studio, hai mai provato ad informarti ?

a presto

Re: DELUSIONE E RABBIA 03/05/2019 19:13 #50

Ciao, certo che ci sono finanche altri metodi di studio, ma, non ho il tempo di apprenderli adesso: esame il 20 maggio; esame il 17 giugno; raggiungimento del libello B2 in inglese; ripasso di economia aziendale ed economia politica; esame il 10 di ottobre. Tutto ciò per partecipare al concorso all'inizio del prossimo anno. Non posso perdere questo treno.

Re: DELUSIONE E RABBIA 08/05/2019 18:23 #51

Ciao Lupo !
Magari puoi provare a correggere il tiro pian piano, di esame in esame. Intanto sai di dover convivere con la tua preoccupazione per il dispendio di energia. L'importante è che, nel frattempo, i risultati arrivino.
Ultima modifica: 08/05/2019 18:24 Da Volontario del Sorriso

Re: DELUSIONE E RABBIA 08/05/2019 19:27 #52

Per ora vado avanti a forza di Red Bull...

Re: DELUSIONE E RABBIA 15/05/2019 18:12 #53

Allora vedremo un Lupo con le ali...
Come va la preparazione per l'esame ?
Un grande abbraccio !

Re: DELUSIONE E RABBIA 16/05/2019 11:32 #54

Spero di finire come Icaro... l'esame....ho l'impressione che non ricorderò nulla....il mio metodo ve l'ho descritto, pertanto, credo che ciò che dico non stupisca.

Re: DELUSIONE E RABBIA 16/05/2019 17:12 #55

Ciao Lupo,

hai già superato molte altri esami in passato con successo, ti sei misurato in prove difficili e ce l'hai fatta.
Quando si è stanchi e in ansia perchè dobbiamo affrontare delle prove, ci si sente spesso pessimisti e si ha meno fiducia nelle nostre capacità.

Sai bene però che quando ci si impegna i risultati arrivano, e siamo sicuri che anche questa volta, avendo studiato tanto, avrai le tue soddisfazioni.

E' normale temere di non ricordarsi più nulla, ma poi, al momento giusto, specie dopo una bella dormita, i concetti ti torneranno tutti in mente e saprai utilizzarli al meglio.

Non ci resta che augurarti in bocca al lupo!
Scrivici presto.

Un sorriso
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.