Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Ciao a tutti!

Ciao a tutti! 07/01/2018 12:44 #1

Ciao, mi chiamo Andrea ho 23 anni e sono della provincia di Milano. Sono qui perchè ormai da diverso tempo sto cercando amicizie sincere e conoscere qualche ragazza poichè mi sento solo. Amici intimi non ne ho, ho solamente un paio di amici che metterei nella soglia dei conoscenti, poichè mi vedo con loro solo ogni tanto, ma non ho un rapporto di confidenza e fiducia. Sto anche cercando disperatamente di conoscere una ragazza, ma non avendo amici che mi presentano nessuno, è molto complicato. Da un paio d'anni ormai ho tentato di conoscerne qualcuna attraverso i siti d'incontri, da quelli più famosi a quelli quasi sconosciuti, ma senza risultati soddisfacenti. A volte ho anche pagato per usufruire delle maggiori funzioni, ma non è servito a niente per conoscerne qualcuna. Ho fatto anche io il primo passo, quando fino a un pò di tempo fa avevo pure paura a fare questo via chat, ma nonostante ciò, o non rispondono nella maggiorparte dei casi o dopo pochissimi messaggi spariscono. Non penso di avere qualcosa che non va: da un punto di vista esteriore, sono un ragazzo piacevole, non mi definisco poco attraente, da un punto di vista caratteriale, sono un pò timido ed insicuro, ma solo in una fase iniziale. Ho provato anche vari siti gratuiti come Vivastreet, Amici di penna e Myhelp, ma ragazze che facevano sempre il solito: dopo pochi messaggi sparivano. Al momento sono in una fase di desolazione e frustrazione, non so più cosa fare. Non ho più idee, la mia vita è prevalentemente casa e lavoro. Sono terribilmente annoiato dalla realtà, mi sento spesso stanco, quando non vado a lavoro sto a letto fino a mezzogiorno molte volte. Mi piacerebbe conoscere qualcuno che abbia più o meno la mia età e che sia non troppo distante che condivida le mie stesse idee, che mi capisca e che abbia voglia di un'amicizia seria.
Ultima modifica: Da .

Re: Ciao a tutti! 08/01/2018 09:42 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Caro Andrea ciao e benvenuto sul forum del Sorriso! Ah, che meravigliosa età 23 anni, ci dispiace immensamente che tu la stia vivendo male perché ti trovi in una condizione un po' isolata, senza reali amici, senza opportunità per conoscerne di nuovi e soprattutto senza una ragazza. Ci vuoi spiegare un pochino più di te, che cosa ti piace, quali sono le idee che dovrebbero avere questi amici per poterti piacere? Ci sembra incredibile che "nella provincia di Milano" - la più popolosa di gioventù di tutta Italia - alla tua età sia difficile entrare in contatto e fare amicizia con nuove persone! Se internet ti ha deluso, cosa potresti fare nella vita vera? Le occasioni per fare amicizia quando si lavora solitamente sono i corsi, le attività che uno fa nel tempo libero. Non pensare subito alla palestra, dove in realtà si finisce che ognuno si fa molto i fatti suoi e si conosce poca gente. A seconda di quello che ti piace o ti incuriosisce, si può trovare un corso dove incontrerai sicuramente persone interessate allo stesso argomento, quindi già in partenza con qualche affinità con te. Per esempio un corso di teatro, che potrebbe anche esserti utile per diventare un po' più sciolto e meno timido? Oppure se ti piace lo sport all'aria aperta, a giugno potresti andarti a fare una settimana a Caprera o a qualche altro Centro Velico? È un'esperienza da cui tutti tornano entusiasti perché è già una sfida di suo e in più si crea un fortissimo spirito di gruppo tra tutti i partecipanti. Abbiamo fatto due esempi agli antipodi solo per farti capire che ci sono tantissime possibilità, ma bisogna partire da quello che piace a te, da quello che a te intrresserebbe fare! Le persone si incontrano "vivendo" e quanto più sarai in uno stato d'animo contento, perché starai facendo una cosa che ti piace, quanto più ti sarà facile conoscere e legare con le altre persone! Raccontaci un po' di te e vediamo se insieme riusciamo a trovare una via verso nuove conoscenze! Intanto tanti sorrisi
Ultima modifica: 08/01/2018 10:25 Da Volontario del Sorriso

Re: Ciao a tutti! 08/01/2018 20:29 #3

A corsi ne sto pensando davvero tanti, solo che non riesco a trovare un'attività nuova che mi interessi in particolare. Mi piacerebbe fare Yoga, ma poi non so se in questi tipi di corsi le persone interagiscono molto tra di loro e nascono amicizie, che poi a trovare ragazze della mia età è particolarmente difficile. Devi trovare l'ambiente giusto e non è facile per niente. Se poi non trovo persone che sono mie coetanee sono sicuro conoscendomi che mollerei dopo poche lezioni. Poi non che io faccia yoga solamente per quello, ma per almeno metà delle motivazioni si. Poi mi piace anche Boxe, ma al momento non ho molta resistenza fisica e la lezione comprende tanto sacrificio e sforzo fisico. La verità è che per quelli della mia fascia d'età con queste difficoltà che ho io, è veramente difficile cambiare qualcosa. Io ci sto mettendo la buona volontà, da un punto di vista di conoscere nuove persone attraverso internet, che pensavo fosse un mezzo che avvicina le persone, ma invece mi sa che le allontana, e la maggior parte delle ragazze si dimostrano fredde e disinteressate. Quest'anno mi piacerebbe, poi, organizzare una vacanza da solo andando dove voglio io, però mi mancano due cose: coraggio e compagnia. Finora sono sempre andato con i miei genitori, e a dire la verità mi stufo a stare sempre con loro in vacanza.

Re: Ciao a tutti! 09/01/2018 12:29 #4

Caro Andrea, allora vediamo di fare un po' di chiarezza: un conto è fare cose che ti piacciono, un conto è che per forza ci debbano essere ragazze della tua età! Hai ragione a dire che a yoga è probabile che ci siano persone di età più matura ed hai anche ragione a dire che neanche a yoga come in palestra si finisce per fare facilmente amicizia. Ma siccome si dice che le vie del destino sono tortuose, non hai mai pensato che le signore d'età solitamente hanno figli e potrebbero avere figlie della tua età da presentarti se gli sei risultato simpatico? Se il principio di fare qualcosa che ti piace e di incontrare lì persone a te simili, che poi ti faranno anche conoscere ragazze non ti convince, allora puoi fare il "piano di marketing" per incrementare le conoscenze a prescindere dall'ambiente in cui le troverai. La domanda non sarà più "cosa mi piace?" ma dovresti chiederti, dove sono le ragazze? Dove si concentrano? Dove posso andarle a beccare? Per farti un esempio, solitamente ai corsi di ballo ci sono l'ottanta per cento di donne e se scegli un corso un po' acrobatico, sicuramente non ci saranno le mamme e le nonne. Poi però non venirci a dire che ballare il boogie woogie non ti piace perché se stai facendo un "piano di marketing" non stai più a guardare "cosa ti piace" ma "cosa ti conviene"! E poi perché ci dici " quelli della mia fascia d'età con i problemi che ho io"? A quali particolari problemi ti stai riferendo? Al fatto che fai fatica a fare boxe? Ma l'allenamento per box è tra i più duri che ci siano, equivalente a quello per diventare Marines !!! Vorremmo aggiungere che in generale a noi sembra che sia più facile riuscire a legare con un'attività che si fa ad esempio durante un intero weekend o durante una settimana intera piuttosto che un'ora a settimana per 9 mesi quindi ci sembra ottima l'idea che tu pianifichi una vacanza, decidendo qual è il tipo di vacanza che vuoi, quella che ti piace oppure quella che ti conviene, quella che ti permette di raggiungere meglio il tuo obiettivo? In tutti i casi, visto che non hai commentato il nostro suggerimento di un bel corso Velico a Caprera, proviamo a segnalarti un tour operator specializzato in viaggi per gente giovane, anche (ma non solo) col sacco a pelo in spalla, che si chiama Avventure nel Mondo, che risolverebbe anche il problema "non so con chi andarci" perché tantissimi ci vanno da soli e si affidano al tour operator proprio per creare il gruppo e fare la vacanza che gli piace anche se tra i loro amici non c'è nessuno che la vuole fare! Ovviamente si tratta di viaggi un po' avventurosi con mete non del tutto convenzionali o stracommerciali, per cui non ti aspettare Ibiza! Facendo una vacanza con loro troverai sicuramente gente della tua età e soprattutto ci starai assieme dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina, per una settimana o dieci giorni e questo naturalmente costituisce una base molto più veloce per legare, che non durante un corso di un'ora settimana spalmato su 12 mesi quindi per assurdo anche per lo Yoga o qualsiasi altra attività, sarebbe meglio fare un intensivo di un weekend con pernotto fuori che non un corso lungo un anno vicino a casa! Facci sapere che ne pensi di questo nuovo approccio "marketing oriented" rispetto a quello di seguire la tua indole! Con tanti sorrisi
Ultima modifica: 09/01/2018 12:56 Da Volontario del Sorriso

Re: Ciao a tutti! 09/01/2018 23:08 #5

Infatti sto pensando seriamente anche a fare una vacanza da solo, vorrei inserire un annuncio su cerco compagni di viaggio, che ho visto che ci sono anche molti ragazzi e ragazze giovani che cercano qualcuno con cui andare da qualsiasi parte. A me piacerebbe fare una vacanza ad agosto, magari anche di breve periodo, anche se non so bene ancora che tipo di viaggio e meta voglio andare. Mi piacerebbe andare a vedere la Sardegna, che non sono mai andato se non quando avevo 8 anni, e mi piacciono molto le località esclusive. Però è anche vero che se sto in Italia non so se potrei trovare effetivamente persone della mia età, poi non so. Ad agosto preferisco il mare, perchè lavorando tutto l'anno, vorrei il relax e la spensieratezza che ti offre esso con la sua atmosfera. Fino a quando ero più piccolo mi piaceva di più la montagna, ma ora ho capito che mi piace di più il mare in estate. Sarei aperto a varie destinazioni, se trovo qualcuno che risponde al mio annuncio o io trovo viceversa qualcuno, si potrebbe addirittura trovare una meta che vada bene per tutti. Ora guardo anche quello che mi hai indicato tu. Voglio organizzarmi una bella vacanza da solo per la prima volta nella mia vita, decidendo per conto mio.

Re: Ciao a tutti! 11/01/2018 19:10 #6

Bentornato Andrea !
Speriamo che il 2018 sia per te l’anno della svolta, delle vacanze per conto tuo.
Siamo proprio curiosi di sapere dove andrai e con chi quest’estate ma, nel frattempo, puoi provare ad “allenarti” ad organizzare – magari in primavera – insieme a qualche tuo amico delle gite fuori porta di un intero week-end.
Puoi usare internet per cercare delle associazioni culturali-ricreative che propongano tra le iniziative dei week-end al lago, al mare o in montagna; tutti luoghi che hanno il loro fascino anche a seconda della stagione; magari dei percorsi in mezzo alla natura (che generalmente sono molto frequentati da ragazzi e ragazze… ) facendo delle belle passeggiate che allenano un po’ il corpo ma soprattutto rigenerano la mente.
Non ti consiglieremo delle associazioni particolari anche perché la ricerca di qual è quella che più va bene ai tuoi gusti/necessità fa già parte dell’organizzazione… e non vorremmo toglierti questo piacere.
Mi raccomando, tienici al corrente di come procedono le cose e se trovi qualche difficoltà, noi siamo qui – come sempre – per ascoltarti.

Re: Ciao a tutti! 12/01/2018 22:16 #7

Grazie mille davvero! Spero di riuscire a combinare qualcosa in questi mesi, spero di trovare anche qualche passione in più in questo modo.

Re: Ciao a tutti! 15/01/2018 18:01 #8

Caro Andrea, siamo contenti che tu abbia trovato una possibilità che ti convince per farti nuovi amici, hai tutto il tempo prima delle vacanze per muoverti con calma, esplorare varie possibilità e organizzarti al meglio! Se ci vorrai fare sapere qualche aggiornamento, ci troverai sempre qua! Tantissimi sorrisi!!!
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.