Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Ciao!

Ciao! 22/10/2018 02:47 #1

Ciao a tutti/e mi presento; sono una ragazza davvero tanto insicura, ho avuto un'infanzia (e anche un'adolescenza) molto difficile.. Sono sempre stati tutti molto cattivi con me e piano piano ho iniziato ad isolarmi dal resto del mondo. Adesso mi ritrovo completamente sola senza nessun amico.. O meglio, gli amici li ho ma sono falsi,quindi preferisco stare tutto il giorno chiusa in casa che uscire con loro. Sono terrorizzata dagli altri e dal loro giudizio su di me perciò spesso quando i miei "amici" mi chiedono di uscire io invento qualche scusa. Però lo so che mi parlano dietro.. Lo hanno sempre fatto.. E questo mi fa stare male
Ultima modifica: Da .

Re: Ciao! 22/10/2018 16:14 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara Giò97, benvenuta al forum del Sorriso Telefono! E grazie per averci aperto il tuo cuore.

Purtroppo, quando si ha sofferto molto durante l'infanzia è molto facile crescere sentendosi insicuri...I bambini hanno un bisogno vitale di essere accolti, ascoltati, amati e coccolati dai genitori o dalle persone che si occupano di loro e quando questo non avviene non possono che reagire perdendo la fiducia negli altri e chiudendosi in sé stessi.

Capiamo la tua situazione di oggi e le tue paure ma sappiamo che è necessario reagire per contrastare questo stato di cose. Non è facile ma vale la pena provarci. Avresti bisogno di trovare una persona o anche solo un interesse che possa farti fare il primo passo nella direzione opposta a quella in cui stai andando ora. Cioè che ti aiuti a dare un po' di fiducia a qualcuno o a qualcosa che ti possa attirare fuori di casa.
Avremmo bisogno di sapere tanto di più di te per poterti aiutare, per esempio cosa fai, se studi o se lavori, se vivi in città o meno, se hai fratelli o sorelle. Potresti dirci cosa ti piace o ti piacerebbe fare, cosa ti rende felice, anche se si tratta di piccole cose. Avremmo bisogno di conoscere meglio il quadro generale della tua vita e speriamo che tu ci scriva ancora.

Rifletti: se gli amici ti chiedono di uscire vuol dire che desiderano la tua compagnia. Cerca di dar loro fiducia per una volta e non pensare che ti criticheranno, oppure, se lo fanno, non ci dare peso. E' vero che ci sono persone che hanno bisogno di parlare (male) degli altri come hanno bisogno di respirare, ma questo non vuol dire che siano cattive. Bisogna imparare a tollerarle! Del resto abbiamo tutti bisogno di relazionarci agli altri: siamo degli esseri sociali. E poi ci sono anche molte altre persone che non sono così, basta cercarle, con pazienza e con fiducia.

Ti aspettiamo con un altro post e ti mandiamo il nostro affetto e tanti sorrisi
Ultima modifica: Da .
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.