Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: Ho di nuovo bisogno di voi

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 12/02/2019 20:50 #16

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao gg 20, bentornata!

Un pò ti leggiamo nel forum ed un pò ti leggiamo in chat.....

Perchè non provi a telefonarci?

Il nostro numero è 02 70107070, ci siamo tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 21:30.

Ti diamo questo suggerimento perchè avere un interlocutore che ci ascolta, senza giudizio, ci ascolta e basta, ha il grande pregio di riflettere il nostro pensiero come se fosse uno specchio, e di renderci consapevoli della strada da intraprendere.
Avere un interlocutore che ci ascolta, che ascolta solo noi, ci aiuta a liberare pensieri che altrimenti non avrebbero uno spazio ....

Vuoi provare questa esperienza?

Un grande abbraccio!

Ultima modifica: Da .

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 13/02/2019 00:17 #17

Ciao,
vi chiedo scusa se posso avervi creato confusione scrivendovi sia in chat che qui...
al telefono non ho proprio intenzione di chiamarvi... nè ora nè mai... non ci riesco...
in chat le cose bene o male mi vengono da sole... parlandovi direttamente al telefono non so... non sono capace... non saprei che dirvi...
Ho provato in precedenza... molto mesi fa... appena vi scrissi col mio vecchio profilo... e poi una volta quest anno... prima di scrivervi di nuovo per la prima volta... ma non sono in grado di rispondervi... scusatemi per
Mi piacerebbe tanto poter aver uno degli interlocutori di cii parla lei poiché credo che mi farebbe più che bene.... però siamo sempre punto è a capo... è sempre la stesssa storia...
E se prima non coatruisco bene le basi”... prima o poi tutto crolla
Siamo sempre lì... HO BISOGNO DI QUALCOSA CHE NON ACCETTO... E MI SPAVENTA L IDEA CHE QUALCUNO POSSA INTERESSARSI A ME DAVVERO
grazie

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 13/02/2019 18:43 #18

Ciao gg20,
non ti preoccupare , non devi sentirti in ansia assolutamente con noi. Se ti va il forum continuamo con il forum.
Ci interessa però capire che cosa intendi dire quando dici " costruire bene la frase".
che cosa ti preoccupa?
Quando scrivi a noi, stai tranquilla, non ci interessano gli errori, neanche ci badiamo, ma ci interessa capire che cosa ti disturba o ti ostacola per poterti aiutare.
Proprio per questo ti chiediamo cosa intendi , o che cosa ci vuoi dire quando scrivi" ho bisogno di qualcosa che non accetto...e mi spaventa l'idea che qualcuno si interessi a me"!

Noi siamo senza volto, ma presenti con il cuore e la testa. Siamo qui per comprenderti, sentiti libera e serena e spiegaci qualcosa di te!

A presto e un abbraccio!

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 13/02/2019 20:34 #19

Ciao...
scusatemi... ho riletto il messaggio e non sono stata molto chiara...
non ho riletto solo questo messaggio ma anche altri e mi sono resa conto di essere stata sempre piuttosto vaga... non chiara e precisa... scusatemi ma non lo faccio apposta...
Con ciò che ho scritto non intendevo “costruire bene la frase” ma “costruire bene le “basi””. Intendevo che... se prima non imparo a chiedere aiuto... ad accettare di riceverlo... a mettere da parte la mia timidezza... ad essere più estroversa...
non so se mi sono spiegata abbastanza.
Mi rasserenano il vostro “non ti preoccupare, non devi sentirti in ansia assolutamente con noi” o “che cosa ti preoccupa?” o ancora “quando scrivi a noi, stai tranquilla...”
durante ogni situazione o conversazione che sia... faccio molta attenzione a cose di questo tipo... mi piacciono le persone che “curano questi dettagli”... mi fanno stare bene... non per niente adoro la frase che dice:”la felicità sta nelle piccole cose”
Grazie

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 14/02/2019 18:28 #20

Bentornata gg.20,

siamo contenti che le nostre parole trasmettano volontà di ascoltarti e di starti vicino.

Sicuramente il tuo cercare di essere meno timida e di esprimere le tue emozioni tramite i tuoi messaggi scritti è già un "porre le basi".

Leggiamo quello che scrivi e possiamo dirti che capiamo molto bene cosa significhi essere timidi e sentirsi bloccati in alcune circostanze per paura di essere giudicati o persino rifiutati da chi ci sta vicino.
Non pensare però che questo sia un ostacolo insormontabile; a volte basta poco,
stare con gli altri un pò di più, aprirsi con le persone.
Potresti scoprire che anche gli altri hanno paure simili alle tue, che parlare, come stai facendo con noi, è una cosa meravigliosa che ti permette di avvicinarti alle persone.

Non ci si sente più soli.

E soprattutto con una persona con cui ti senti bene, con cui parli di te liberamente, non arrossirai più, non avrai nulla da temere, la persona che ti sta di fronte è con te, dalla tua parte.
Un pò come con noi ma se riuscissi a parlare con una persona che ti piace particolarmente (potrebbe essere anche uno sconosciuto) pensiamo che scopriresti che è più semplice di quello che sembra.

Sembra difficilissimo ma basta cominciare e poi tutto viene da sè.

Come stai in questi giorni?
Per ora come sta andando con la dieta?

Raccontaci se ti senti più tranquilla in questo periodo, se stai frequentando degli amici.

Anzi, poichè fino ad oggi ci hai parlato solo degli aspetti più difficili della tua personalità, perchè non provi a parlarci, nel prossimo post, dei tuoi aspetti positivi.
Sarebbe bello conoscere cosa ti piace di te.

Nei momenti di tristezza si pensa solo agli aspetti di noi che non ci piacciono e che ci fanno stare male, ma noi siamo molto più di questo.

Ti salutiamo affettuosamente
Mille sorrisi in attesa di leggerti presto

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 15/02/2019 12:57 #21

ciao...
anche questi lunghi e profondi messaggi mi piacciono... poichè mi fanno riflettere parecchio... magari a volte vi do risposte molto semplici e banali ma perchè ho paura di passare per quella che non sono... ma dentro me, so cosa vorrei rispondervi ed è come se ve lo dicessi...

Per me, "l'essere timidi e sentirsi bloccati per paura di essere giudicati o persino rifutati da chi ti sta vicino", è sì un ostacolo insormontabile... poichè è da molto tempo che cerco di superare questa cosa... per stare con gli altri un po di più...devo prima sempre superare tutto questo... ma non ci riesco... e poi gli altri non mi aiutano... vedo questa cosa in me come un sinonimo di tenerezza e continuano a farmelo notare...e a me dà molto fastidio... e non ho il coraggio e la prontezza di chieder loro di smetterla... io so che gli atri hanno paure simili alle tue... loro me l'hanno detto... sono io che non o ammetto a loro...
La persona con cui mi sento davvero bene... è una... ma nemmeno lei sa tutto al 100%... sa molte cose che gli altri non conoscono... ma non tutto... di me conosce solo un 60%...
Io delle persone a cui voglio bene... so molto più di quanto non sappiano loro... con me si trovano bene perchè posso dire di saperle ascoltare e non giudicare... perche so in prima persona come si sentirebbero... loro di me si fidano... ma io non posso dire lo stesso... e mi sento anche in colpa per questo... però non riesco a pensarla diversamente... è più forte di me... io so che molte di loro non direbbero nulla agli altri... però la certezza l'avrei solo nel momento in cui confessassi loro qualcosa... e se poi invece agli altri lo dicessero? non lo posso sapere... non ne posso avere la certezza... ed è anche per questo che faccio fatica... non so se mi spiego...

In questi giorni sto meglio... anche il "pensiero" per il quale vi ho scritto... va e viene...
io non sto seguendo nessuna dieta.... mangio solo molto poco... a volte salto i pasti... e vado spesso in palestra... ma non seguo nessuna dieta...

Aspetti positivi della mia personalità... ne ho ben pochi... o forse, non sono abituata a tirarli fuori... sono molto generosa, dolce e premurosa... chi mi sta intorno dice che io metto sempre gli altri davanti a me... che prima di fare o dire qualcosa penso troppo a come loro potrebbero rimanerci... o a cosa potrebbero pensare... forse è più un aspetto positivo per loro che per me... però io sono fatta così...
grazie del tempo che mi dedicate ogni volta...

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 15/02/2019 20:31 #22

ciao gg 20 ! Siamo contenti di farti compagnia, e magari di aiutarti ad iniziare a raccontare qualcosa in piu' di te....cosi' ti alleniamo :
Adesso sappiamo che ti piacciono i messaggi lunghi e profondi, pero' ci lasci un po' in sospeso perche' non ci dici cio' che pensi dentro di te.
Beh, ci piacerebbe tanto che ci confidassi le tue riflessioni, sarebbero per noi un dono ,ed una occasione di confronto .
Quindi abbiamo scoperto che sei molto generosa,ma che cosa intendi per generosa?
sei generosa nel donare del tempo agli altri? oppure nell'amicizia ? o in che altro?
Se ti va raccontaci qualche esempio di quando sei dolce e premurosa .
E per ultimo ci sembra di capire che sei anche una persona molto rispettosa degli altri.

Ci racconti che hai delle persone che si fidano di te,e questo e' il segreto per fare amicizia, rischiare un pochino e cominciare a raccontare qualcosina di se' e vedere se la fiducia che accordiamo a chi vorremmo diventasse nostro amico e' ben riposta, vale a dire se sa mantenere per sè quello che gli raccontiamo, e se non e' capace di custodire le nostre confidenze vorra' dire che l' amicizia con quella persona restera' superficiale.
Pensiamo infatti che ci possano essere diversi livelli di amicizia ....dalle amicizie piu' superficiali per andare a fare sport insieme, o per andare a fare un giro in centro per esempio, a quelle piu' profonde e ricche!

aspettiamo tue notizie
un abbraccio

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 17/02/2019 23:17 #23

Ciao...
col tempo spero di riuscire sempre più a dirvi ciò che penso riguardo a quello che che mi scrivete... non “ho paura” che voi possiate giudicarmi... cioè, in parte un po’ si... ma ho più paura dell idea che voi possiate farvi su di me basandovi su ciò che io dico...

Si... posso dire di essere rispettosa nei confronti degli altri... però questo lo devono dire loro... non io

Condivido con voi l idea che esistano vari livelli d amicizia... le mie posso dire che potrebbero essere amicizie profonde e ricche... ma io non do loro il permesso di diventare tali... ho già avuto la conferma che di qualcuno mi posso fidare... però non è abbastanza... non riesco a lasciarmi andare... a volte penso che dovrei conoscere gente nuova... che non sappia subito che io sia timida, introversa ecc e quindi si comporti diversamente da chi mi conosce da tempo... non so se mi spiego.

Sento ogni giorno sempre più... cosa che prima non mi succedeva... il bisogno di farmi aiutare da un professionista... solo che ai miei genitori io non voglio dire nulla... non voglio che sappiano delle mie cose... ma senza la loro autorizzazione... non posso andare da nessuna parte... L unica soluzione è aspettare i 18 anni per potermela sbrigare da sola... ma non so se potrò continuare a lungo così senza farlo notare a nessuno... mi fa stare male sentire il bisogno di ricevere un aiuto senza però poterlo chiedere...

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 21/02/2019 16:40 #24

Ciao gg.20,

che piacere ritrovarti!

Ci sembra che sempre di più ti stia aprendo a noi anche se forse questo non è quello che tu senti.
E' normale temere il giudizio altrui e pensare a come gli altri possano giudicarci ma sai bene, essendo anche tu, come dici, una persona che ascolta molto, che le persone non giudicanti restano piuttosto in attesa dell'altro, di vedere cosa dice, cosa pensa.

Inoltre è vero che i pregi è bello che vengano riconosciuti dagli altri, ma un certo grado di consapevolezza di se stessi è importante. Se hai riscontrato che sei generosa e che sai ascoltare le persone, che sei rispettosa, è bene che tu lo sappia.

Il fatto che tu ritenga opportuno incontrare un professionista è molto positivo.
In quanto minorenne pensiamo tu possa rivolgerti ad un consultorio di zona (prova a fare una piccola ricerca sul web), se non ti piacesse l'idea di sfruttare lo sportello psicologico della tua scuola.

Aggiornaci presto.
Per il momento ti abbracciamo e ti mandiamo tanti sorrisi

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 22/02/2019 00:58 #25

Ciao...
Forse si, mi sto aprendo sempre più con voi... però sento di poter dare di più, di potermi lasciar andare maggiormente...
Questa cosa del giudizio mi frena parecchio... troppo.... ma non riesco a non pensarci.

Di questi “pregi”, si, ne sono a conoscenza... e forse ce n’è anche qualcun altro che però non mi è mai stato “confermato” dagli altri e quindi non mi sento di dirvi...

Ritengo sì incontrare un professionista... se solo però non avessi bisogno di un genitore essendo minorenne. Cercando su internet ho letto che anche nei consultori è necessaria un’autorizzazione. Lo sportello di cui parlate a scuola non credo ci sia... in ogni caso non so se ci andrei... considerando che chiunque potrebbe vedermi uscire dall aula in cui si svolgerebbero i colloqui e porsi delle domande...
L’unica alternativa che ho è quella di parlarne con mia mamma... ma non voglio assolutamente.... le avevo scritto una lettera, per non comunicarglielo a voce, e speravo forse in cuor mio che la trovasse da sola e la leggesse... ma così non è stato...
Parecchie volte negli anni le ho mandato segnali che potessero fare in modo che lei mi imponesse di andare da un professionista... ma non sono mai serviti...

Grazie, siete speciali!!

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 22/02/2019 19:36 #26

Cara gg.20, per motivi personali è da un po' che manco da questo forum, ma ho letto tutti i tuoi post.

Ho notato con piacere innanzitutto che dal primo all'ultimo post sei diventata molto più aperta e comunicativa. Bene!

Io ti ricordo ancora come gaietta con le faccine che piangevano.
ora ci dici che in quella veste ci hai detto delle bugie.
Se ti va puoi dirci quale di queste bugie ti ha dato più fastidio?

Può darsi che tu abbia bisogno di uno psicologo , ma io noto, leggendo tutto insieme, che tu con il nostro supporto hai fatto e stai facendo un bel percorso.

Secondo me inoltre tu consideri problemi importanti anche cose che sono "tipici" della tua età e che evolvono col tempo.
Un'altra mia impressione è quella che vuoi essere troppo esigente con te stessa.
Nessuno è perfetto!!!
Circa il timore del giudizio degli altri, quale potrebbe essere la cosa peggiore che gli altri potrebbero pensare di te?

Inoltre ti andrebbe di raccontarci che tipo di segnali hai mandato alla tua mamma?

Attendiamo tue notizie con affetto.
Buon cammino........

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 23/02/2019 00:50 #27

Ciao...
MI HA SPIAZZATO...
Non so come lei sappia il mio nome... o gl

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 23/02/2019 01:35 #28

Ciao...
MI HA SPIAZZATO...
Io non so come lei sappia il mio nome... se ha letto la chat in cui io l’ho confessato... se gliel ha detto il volontario che cerco da tempo o il/la volontario/a che mi ha cancellato i post del vecchio profilo... mi piacerebbe saperlo... fatto sta che mi ha spiazzato!

Forse si, ha ragione, dal primo all’ultimo post sono diventata leggermente, non molto, più aperta e comunicativa... però, come ho già detto, sento di poterlo essere maggiormente... che in questo modo non è abbastanza.

Mi scusi ma no, non me la sento di dirvi qualcosa riguardo la vecchia me... non voglio assolutamente... è alquanto imbarazzante che lei mi ricordi in quel modo... mi piacerebbe che lei si scordasse di ogni mia cosa detta... mi mette molta angoscia questa cosa... è davvero imbarazzante... non ci voglio pensare.

Si, con voi posso dire di aver fatto un bel percorso... ma non è tutto... oltre a ciò che vi dico, sotto c’è molto altro... dentro di me ci sono altri pensieri, forse un po’ più profondi che io tengo per me...

Ed ecco perché non vi dico sempre tutto... perché ho paura di essere fraintesa... io non volevo dare l’impressione di quella che pensa di avere problemi di questo tipo solo lei... non voglio far compassione o tenerezza a nessuno...
Saranno anche “tipici” della mia età questi miei problemi... però li ritengo comunque importanti perché non mi fanno vivere bene... e soprattutto non sono una cosa arrivata così, con l arrivo dell adolescenza... c’erano anche quand ero piu piccola... ne avevo forse meno consapevolezza... ma c’erano già.

Si, sono forse troppo esigente con me stessa... anche se molte delle volte però non riesco a raggiungere ciò che mi impongo... poiché non sono molto determinata...
Anche se però credo che sia un essere esigenti con se stessi diverso da quello degli altri... molte volte, sento ragazze della mia età dire che loro sono molti esigenti con se stesse, che vogliono sempre dare il massimo ed eccellere in ogni cosa mettendosi in mostra... io non sono così... non so se mi spiego. Forse essere troppo esigente con me stessa non è il “termine” esatto... non lo so

Detto così, la cosa peggiore che gli altri potrebbero pensare di me, non so quale sia... non hanno un grado minore o maggiore di gravità... non ce n’è una che mi peserebbe di più è una di meno... dipende dal contesto... ora come ora non saprei.

Per quanto riguardano i segnali che ho mandato a mia mamma... se ne avrò la possibilità ve ne parlerò in chat... perché dietro c’è una storia un po’ più complicata che non ricordo con tanto piacere e tanta serenità...

Grazie per concedermi ogni volta di essere ascoltata e in parte capita.

Scusate per il precedente messaggio che ho inviato ma non l’ho fatto apposta

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 26/02/2019 18:42 #29

Carissima gg.20,
certo che i tuoi problemi sono importanti, e sicuramente hanno un'origine profonda. Proprio per questo crediamo che sia indispensabile per te ricercare quelle cause e fare chiarezza sul perchè oggi ti senti e ti comporti in un determinato modo, che forse non dipende dalla tua volontà o dalla tua razionalità, ma che potrebbe essere un meccanismo indotto proprio dal tuo passato.

L'obiettivo allora potrebbe essere quello di ritrovare un contatto con te stessa indipendentemente dall'"altro", accettando di occupare un posto nella vita, di esistere e di essere te stessa. Cosa ne pensi?

Noi siamo fiduciosi che tu possa riuscire -a piccoli passi e rispettando i tuoi tempi- a ritrovare la sicurezza e l'amore verso te stessa che ti permetteranno di essere libera dalla paura del giudizio, dal timore di non essere abbastanza importante o meritevole per chiedere aiuto e dall'imbarazzo che provi nell'essere "vista", così come dalla necessità di mantenere un controllo sul tuo corpo e sulle opinioni degli altri.

La strada è lunga e richiede molta fatica e moltissimo coraggio, ma questo non deve spaventarti. Non commettere l'errore di chiedere troppo a te stessa così da continuare a sentirti incapace e non all'altezza, inizia con dei piccoli obiettivi, sperimenta!

Facci sapere cosa ne pensi. Ti pensiamo e ti abbracciamo!

Re: Ho di nuovo bisogno di voi 27/02/2019 16:53 #30

Ciao
Certo che per me è indispensabile capire il perché sono e agisco in un certo modo... ma come faccio? Come posso avere la certezza che i veri motivi sono quelli?

Di amore per me stessa ne ho forse poco... sono poco fiduciosa di ciò che posso dare... di come posso essere... ma, anche questa, è una cosa con cui, con il corso degli anni, ho imparato a convivere... e ormai non ci faccio più neanche caso... fa parte della normalità.

L errore da non commettere di cui parlate... è un errore che caratterizza ogni mia giornata... ma anche qui, ci ho fatto L abitudine....

Grazie
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.