Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Aiutare aiuta

Aiutare aiuta 17/01/2019 17:06 #1

Ciao a tutti! [:D]

Mi chiamo Andrea e mi sono registrato ieri in questo forum.
Ho 41 anni e ad oggi ho vissuto molte esperienze di vita e lavorative in questa esperienza terrestre.
Agli inizi del 2015 mia moglie decise di separarsi, fu un gran dolore, ma questa sua scelta mi diede l'opportunità di trovare il coraggio per sperimentare ciò che sognavo da tempo: una vita in mezzo alla natura.
Dopo svariate esperienze lavorative e un trasferimento dalla provincia di Milano ( terra natale ) alla provincia emiliana di Modena, decisi di vagare a scambio lavoro ( lavorare in cambio di vitto e alloggio ) in mezzo alla natura per vivere un'esperienza nuova.
Dopo sei mesi di questa vita decisi di fondare insieme a degli amici un ecovillaggio basato sulla crescita personale e spirituale.
Le cose non andarono come speravo e dopo poco più di un anno abbandonai quei luoghi per tornare alla mia "vecchia" vita, ma con tanto bagaglio umano in più.
Tra le mie esperienze: due anni di scuola di counseling, corsi di agricoltura sinergica e food forest, percorsi di crescita personale, apicoltura e tanto altro.
Deciso a trovare la felicità continuai il mio percorso rientrando nel solito sistema e... molte cose cambiarono prospettiva.
Oggi vivo molto meglio alla giornata, mi interrogo, rifletto e mi confronto.
Il modo di pensare e vivere la vita terrena è molto cambiato, ma a volte qualche "fantasma" ritorna.
Aiutare aiuta, questa è una delle tante grandi lezioni che ho imparato.
Chi ama vive.

Un abbraccio a tutti,
vi auguro il meglio!

Andrea
Ultima modifica: Da .

Re: Aiutare aiuta 17/01/2019 19:47 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Andrea,
Abbiamo notato la tua presenza sul sito e ci piacerebbe mettere in chiaro fin dall’inizio lo scopo del forum del Sorriso.
Questo forum è rivolto a ragazzi giovani (fino ai 30 anni circa) che vogliono condividere le proprie difficoltà e ricevere un sostegno nell’affrontarle.
Non facciamo diagnosi, non ci sono giudizi, non ci sono insegnamenti ma tanto ascolto ed un invito alla riflessione personale di modo che ognuno provi a trovare la propria strada per affrontare la propria difficoltà.
Certamente è benvenuto il commento di altri utenti soprattutto se stanno vivendo la stessa problematica dell’utente e condivide la propria modalità d’azione.
Per comodità e semplicità, risposte dirette agli utenti sono a carico dei volontari del Sorriso che hanno ricevuto anche una formazione specifica in tal senso.
Conosciamo benissimo l’importanza dell’aiuto ma sappiamo anche che la relazione d’aiuto è un ambito molto delicato che dev’essere approcciato nella giusta modalità altrimenti rischia di creare (magari involontariamente) danni rispetto a quelle che possono essere le buone intenzioni di chi interviene.
Quando rispondiamo ad un post su uno specifico argomento (sessualità, auto-stima, depressione,…) non ne parliamo mai in senso generale ma decliniamo il tema rispetto a come lo sta vivendo l’utente che ci scrive.
E’ anche sterile postare una risposta sotto quella del volontario che ha appunto risposto con la modalità sopra riportata, soprattutto se è trascorso del tempo rispetto allo scambio di post.
Detto questo, banneremo i tuoi commenti agli altri post perché non rientrano nei parametri operativi che ti abbiamo espresso.
Non è una questione di formalità ma è per rispetto dei volontari del Sorriso che cercano di mantenere per quanto possibile una modalità univoca d’intervento, quindi con un grande lavoro di condivisione di gruppo e nel rispetto degli utenti che noi volontari, al di là della singola problematica, cerchiamo di far camminare sulle proprie gambe.
Siamo certi che comprenderai la nostra risposta.
Un abbraccio !
P.S.: Qualora fossi interessato, t’informeremo in occasione del nostro prossimo corso per i volontari.

Re: Aiutare aiuta 26/01/2019 05:52 #3

Comprendo tutto e mi permetto di dire che ritengo il vostro comportamento la solita modalità da sistema chiuso, censurante e protettivo.
Prego di prendere le mie parole non come offensive e arrabbiate, ma come osservazione schietta.
Nella risposta leggo parole come "giudizi", "diagnosi", "insegnamenti", "ascolto".
Non ritengo sia ciò che ho dato in risposta ai due utenti dove sono stato bannato.
Sono perfettamente d'accordo con voi sul fatto che le persone devono imparare a camminare con le loro gambe e questo lo possono fare dando libertà e non scegliendo cosa debbano ascoltare e da chi, come i genitori fanno coi bambini purtroppo..
La censura per me è sempre un errore e si fa sempre più in fretta a perpetrarla giustificandosi a sé stessi con fini e intenti buoni.
Mi spiace avervi creato problemi non accadrà più, volevo solo dare un contributo diverso nei topic dove mi ispirava farlo.
Declino il gentile invito, ma vi sono profondamente grato di avermelo offerto, perché se mi si chiedesse di censurare non sarei d'accordo, preferisco la condivisione libera.

Un abbraccio a tutti voi, vi auguro il meglio
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.