Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno

Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 05/03/2019 16:41 #1

Ciao a tutti, mi chiamo Elena e ho 15 anni. Non so bene come dovrei iniziare anche perché non sono brava a scrivere e ad aprirmi con persone sconosciute.
Non vorrei neanche passare per una che fa la "vittima" ma ho assolutamente bisogno di parlare con qualcuno perché sto per esplodere.
L'anno scorso ho iniziato il liceo e inizialmente andava tutto bene con i compagni, mi ero creata un bel gruppo di amici. A fine anno però, hanno cominciato ad "escluderei" e a farmi sentire come un peso. Allora io ne ho parlato con loro ma ricevendo solo negazioni. Così, mi sono allontanata e quest'anno sono praticamente sola in classe.
Questo, ovviamente mi fa stare molto male, perché magari sono proprio io il vero problema.
Fuori da scuola ho degli amici non molti, ma tutti buoni e che mi fanno sentire a casa. Però non ci vediamo spesso e questo contribuisce a farmi sentire sola. Molte sere mi trovo in bagno a piangere, cosa che sto facendo anche adesso, e a pensare di essere abbastanza inutile. Non riesco a parlarne con nessuno, ho provato ad andare anche dalla psicologa della scuola, ma è servito a poco e niente. Inoltre, il tipo di scuola che ho scelto non mi piace per niente, è stata per lo più una scelta dei miei genitori. Vorrei cambiare indirizzo ma non voglio deludere nessuno della mia famiglia.
Una cosa successa ieri che ha contribuito a farmi stare male è stata la morte di Luke Perry. Lo so, sembrerò molto superficiale. Il mio problema è che mi affeziono troppo a qualunque persona. Lo sentivo quasi come un "amico", anche se ha il triplo della mia età.
Scusatemi se sono sembrata superficiale, scusate per la lunghezza e probabilmente errori. Spero che qualcuno abbia capito. Grazie in anticipo per la risposta.
Ultima modifica: Da .

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 05/03/2019 18:25 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Elena e benvenuta nel nostro forum!
Hai voglia di raccontarci qualcosa di più su di te? Che scuola frequenti? E che rapporto hai con i tuoi genitori? Sei sicura che sarebbero delusi della tua scelta, anche se diversa dalla loro? Pensi di riuscire ad affrontare con loro l'argomento provando a spiegare come ti senti e cosa desideri? Nella tua classe invece c'è qualche altro compagno che ti è simpatico e col quale ti piacerebbe stringere amicizia? Altrimenti cambiare scuola potrebbe essere una buona opportunità anche per conoscere persone nuove.
Aspettiamo la tua risposta e ti mandiamo un grande abbraccio

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 10/03/2019 10:11 #3

Ciao, scusatemi se ci ho messo tanto a rispondervi. Io frequento un liceo scientifico. In questi giorni ho provato a parlare con mia madre del cambio di scuola, ma lei mi ha detto che farei un grande sbaglio. Però io ormai ho deciso, perché è la prima volta che sono così sicura di una scelta che faccio completamente da sola. Vorrei andare al liceo delle scienze umane.
Io con i miei genitori ho un rapporto abbastanza normale, con mia madre riesco ad aprirmi e parlarle mentre con mio padre no, perché mi sento molto giudicata da lui.
Per quanto riguarda la mia classe, invece, fin da subito si sono creati due gruppetti. Quindi sarebbe difficile riuscire ad integrarmi. Io sto con le stesse persone che mi hanno fatto stare male, so che non l'hanno fatto per cattiveria ma solamente perché sono un po' superficiali. Quindi, mi sa, che continuerò a stare con loro fino alla fine dell'anno scolastico.
Grazie mille della risposta.

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 11/03/2019 19:17 #4

Ciao Elena,

come mai sei interessata all'ambito delle scienze umane? Ti piace proprio il tipo di scuola o potrebbe essere solo un modo "facile" per cambiare aria?

Con tua madre ci racconti che riesci a parlare, come mai invece con tuo padre dici di sentirti giudicata? Hai fratelli o sorelle? O sei figlia unica come Archie?

Nelle classi del liceo si creano sempre dei gruppetti, e questi cambiano molto con il passare degli anni. Capiamo che tu sia una persona sensibile e che tenga molto ai rapporti di amicizia, ma come sai gli amici veri sono pochi, e se con i tuoi compagni di classe hai un rapporto un po' superficiale non è certo colpa tua.

Un abbraccio e a presto.

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 12/03/2019 17:54 #5

Ciao,
Mi sono interessata alle scienze umane perché mi affascinano. Infatti prima di scegliere lo scientifico io pensavo di iscrivermi in quest'altro liceo. Poi però all'ultimo ho cambiato idea, spinta molto dai miei genitori.
Volevo cambiare anche l'anno scorso ma l'unica cosa che mi aveva fatto decidere di restare era la classe, perché l'anno scorso mi trovavo molto bene. E quindi questo allontanamento dai miei amici è stato il fatto che mi ha fatto cambiare decisivamente idea.
Comunque ho una sorella di due anni più grande, va allo scienze umane e proprio sfogliando i suoi libri ho capito che quelle materie mi affascinano molto di più.
Con lei non riesco sempre a parlare, anche perché molte volte non mi capisce.
Forse il problema sono proprio io, forse sono troppo "enigmatica" e con poche persone riesco ad aprirmi e sentirmi capita.
Grazie ancora delle risposte

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 12/03/2019 19:44 #6

Ciao Elena
innanzitutto grazie per i dettagli che ci hai dato sulla tua vita e sui tuoi desideri.
Abbiamo capito che la tua scelta di cambiare scuola, e di spostarti verso scienze umane, è una scelta meditata, e maturata anche avendo consultato i libri di tua sorella.
I tuoi genitori capiranno anche perchè dando spazio ai propri interessi, tutto diventa più facile da sopportare, anche compagni di classe con i quali non si hanno buone relazioni.
Come ti abbiamo già detto, alle superiori, anno dopo anno si creano gruppetti che cambiano e si modificano nel tempo.
Un grande abbraccio e tienici informati!

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 14/03/2019 15:25 #7

Ciao, scusatemi se vi scrivo praticamente ogni giorno. Oggi è una di quelle giornate no.
Ho preso un votaccio in una versione di latino e la prof per tutta l'ora ha continuato ad "umiliarci" con frasi del tipo <non sapete fare nulla> o <siete solo una delusione> e cose di questo genere (perché quasi tutta la classe è andata male).
Quello che mi fa stare male è che io per quella verifica avevo studiato e questa è l'ennesima delusione che do a me stessa.
Mi sento abbastanza stupida e inutile. Quello che è successo oggi ha solo confermato ciò che penso. Non so fare praticamente nulla a differenza di tutti gli altri.
Io oggi non sto male per il voto, ma stanno succedendo troppe cose e io non so come gestire tutto da sola e senza l'aiuto di qualcuno vicino a me.
Scusatemi se vi scrivo ancora, ma ho bisogno di parlare con qualcuno da cui non mi sento giudicata, soprattutto oggi.
Grazie ancora

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 14/03/2019 17:02 #8

Ciao Elena,

ci spiace leggere che oggi per te sia una giornata così negativa.

Può capitare che anche dopo aver studiato tanto la verifica vada male, e a quanto scrivi non è successo solo a te ma anche ad altri tuoi compagni, quindi forse questa volta non avete studiato bene in molti, quasi tutti.

Il fatto che la professoressa abbia usato parole da te percepite come umilianti non deve farti pensare che tu non valga nulla. E' solo una versione andata male. Siamo sicuri che studiando meglio, nel senso che potresti focalizzare la tua attenzione su ciò che hai studiato nel modo sbagliato, potresti sicuramente rimediare con un bel voto.
Magari riguarda bene la versione per capire se hai studiato in modo corretto. A quel punto potresti ristudiare i punti lacunosi o chiedere alla docente di spiegarti cosa non hai capito.
Un modo efficace per imparare a fare le versioni è farne molte; per cui cerca di esercitarti anche in questo modo e vedrai che andrà meglio.

Tu però dici anche che questa è solo l'ennesima delusione. Puoi spiegare meglio?
Oltre alla momentanea difficoltà con le tue compagne di classe e alla consapevolezza di aver scelto la scuola sbagliata, c'è qualche altro motivo che ti fa sentire delusa di te stessa?

Forse stai solo vivendo un periodo di confusione in cui ti senti un pò fuori posto sia con le amiche che a scuola. E questo è normale, quando si fanno delle scelte importanti c'è sempre un momento di confusione in cui si valutano diversi aspetti e si teme di fare la scelta sbagliata.
Hai chiesto a tua madre che cosa vuole che tu faccia dopo? Perchè ti ha fatto iscrivere allo scientifico? Forse sogna per te un tipo di professione specifico?

E' importante che tu sia soddisfatta e che ti piaccia quello che studi. Studiare è faticoso, figuriamoci se non ti piace quello che studi!

Ti sei già informata sul cambio di scuola? Ci sono degli esami integrativi da sostenere?

Scrivici presto.
Noi ti aspettiamo con un sorriso.

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 15/03/2019 16:03 #9

Ciao,
Ho detto che questa è l'ennesima delusione per mille motivi che in realtà non so neanche spiegare. In questo periodo sta andando tutto male, a partire dalla scuola ma anche il mio stato d'animo. Mi sento molto triste, molte volte mi metto a piangere senza un motivo. Però la maggior parte dei giorni devo "cacciarmi dentro" la tristezza, come ad esempio ho fatto oggi in classe.
Poi ci sono dei momenti in cui non mi sento neanche triste ma soltanto vuota, tipo senza particolari emozioni. Inoltre ieri ho passato tutto il pomeriggio e la sera a studiare latino, oggi mi ha interrogata e mi ha messo 5.5 e questa volta posso dire che non è stato un voto giusto, visto che non sapevo solamente 2 regole su tutte le altre che mi ha chiesto,(ho avuto la conferma anche dai miei compagni).
In questo periodo praticamente ogni giorno mi sembra un incubo, va sempre peggio e vorrei solo andare avanti nel tempo di un po' di anni,in modo che sia finito tutto questo, almeno spero. Oppure sparire per un po' di tempo.
Comunque mia madre un po' di tempo fa mi ha detto che lo scientifico mi dà una preparazione più approfondita e più scelta di lavoro o università , quindi credo sia per questo motivo.
Grazie ancora per i consigli e le risposte che mi state dando

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 15/03/2019 16:04 #10

Scusatemi mi sono dimenticata di dirvi che sì, devo affrontare un piccolo esame per cambiare scuola (se non dovessi superarlo resterei al liceo dove sono adesso)

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 15/03/2019 18:22 #11

Ciao Elena !

Ti leggiamo volentieri e siamo contenti se senti utile scrivere a noi le tue difficoltà.

Stai vivendo uno dei periodi di crescita più difficili della vita , cioè l'adolescenza...
I cambiamenti sono molti e a tutti i livelli: fisico, mentale, emotivo.
Ci sta che ti senta a volte confusa, altre triste o vuota, anche perchè l'adolescenza è quel periodo di mezzo dove non si è ancora del tutto adulti ma nemmeno più bambini!

Non preoccuparti non succede e non è successo solo a te ma è un passaggio obbligatorio per tutti. Vogliamo aiutarti a viverlo meglio possibile.

Se ci ricordiamo la nostra adolescenza, molti di noi se non tutti, possono dire di aver provato più o meno le stesse cose... è per questo che siamo al Sorriso come volontari

Avere umori alterni alla tua età è abbastanza normale ma se c'è qualcosa che ti fa soffrire particolarmente ce ne puoi parlare in modo da permetterci di capire insieme con te quali possono essere i motivi di questo senso di tristezza e vuoto di cui ci parli.

Per quanto riguarda la prof. di latino da quello che hai scritto ci sembra che il problema sia lei non tu o gli altri compagni, perchè quando un'intera classe va male in una materia c'è qualcosa che non va nell'insegnamento ...Dici che ti senti stupida e inutile e che non sai fare nulla a differenza di tutti gli altri...ma ci sembra che tutta la classe abbia avuto problemi con questa insegnante!!

Per quanto riguarda il tipo di scuola, sei sicura che vorresti cambiare?
Non ci hai detto come stai andando nelle altre materie, è solo un momento di difficoltà? O pensi proprio di essere portata per un altro tipo di scuola?

Inoltre ci piacerebbe sapere se al di fuori della scuola fai altre attività per esempio sport o qualsiasi altra cosa che ti dia piacere e soddisfazione.
Questo per la tua crescita è molto impèortante perchè ti può dare le energie per affrontare le situazioni che ti mettono più in difficoltà, non trovi?

Ti abbracciamo calorosamente e attendiamo una tua risposta!

.
Ultima modifica: 15/03/2019 18:25 Da Volontario del Sorriso

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 18/03/2019 15:51 #12

Ciao,
A scuola ho la media sul 6.5/7. Però nell'ultimo mese sto calando molto con i voti. Sopratutto in latino e matematica in cui non ho mai avuto problemi. Le verifiche diventano sempre più difficili e io ho paura di ritrovarmi qualche materia da recuperare a settembre. E sinceramente non mi va proprio, anche perché dovrò già studiare per il cambio di scuola.
Comunque fuori dalla scuola per adesso non faccio nessuna attività. Per un po'di anni ho fatto equitazione, poi però ho smesso perché la mia insegnante si è trasferita in Belgio.
L'anno prossimo dovrei iniziare un corso di teatro. Ma mia madre ha preferito che per quest'anno mi dedicassi, almeno per i primi mesi, un po' di più alla scuola. Infatti a gennaio dovevo iscrivermi a un corso di teatro, ma poi sono successe un po' di cose e non abbiamo più chiamato.
Però settimana prossima dovrei iniziare ad andare in palestra con dei miei amici. Ovviamente non lo faccio per dimagrire o cose simili, ma per passare dei pomeriggi diversi con persone a cui tengo.
Grazie mille

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 19/03/2019 18:09 #13

Ciao Elena,
i pomeriggi dedicati allo sport con le persone che ti vanno, vanno bene.

Però non devi mollare nello studio, per poi poter fare quello che desideri fare.

Quando hai l'esame per cambiare indirizzo scolastico?

Forza, avere degli esami da portare diventerebbe faticoso, e allora raccogli tutte le tue forze per raggiungere una media discreta.
Dopo ti rilasserai.
Facci sapere come va. Sei una ragazza intelligente ce la puoi fare.

Un abbraccio e a presto.

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 08/04/2019 05:50 #14

Ciao,
Sta andando sempre tutto peggio.
Stanno succedendo troppe cose e io vorrei solamente sparire per sempre. È da circa una settimana che continuo a stare male la notte, non riesco a dormire e sono sempre più stanca.
Mia madre ha cominciato quasi ad odiarmi, ho preso un brutto voto a scuola (4.5) e lei si è concentrata solo su questo voto negativo invece che su tutti gli altri positivi.
Mi ha detto che ho la coda di paglia e che sono una delusione. Lo sono per tutti, anche per me stessa. E adesso che neanche a casa sto più bene mi sento impazzire.
Ho cominciato a farmi del male, la sera mi chiudo in bagno e comincio. Non so perché, non vorrei farlo, ma mi sento troppo sola e non so con chi parlarne.

Re: Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno 10/04/2019 19:06 #15

Carissima Elena,
Raccogliamo con il dovuto rispetto la tua sofferenza ma ti ricordiamo che ci siamo noi del Sorriso a cui puoi rivolgerti per uno sfogo; hai mai pensato di chiamarci ?
La prossima volta che ti senti sola e affranta prova a farci una telefonata e così potremmo parlarci nel momento in cui stai vivendo queste forte emozioni ed elaborarle insieme.
Nessuna persona, nella sua globalità, è completamente una delusione. Certamente si possono compiere degli errori, prendere un brutto voto, deludere delle persone ma noi siamo molto più di tutto questo perché ognuno di noi ha delle capacità, a volte uniche, che non sempre vengono colte… ma in ogni caso esse ci sono.
Purtroppo, ci sono persone – a volte che per noi sono care ed importanti – che si concentrano solo su ciò che non va e non su quanto valgano le persone.
Ci permetti di consigliarti un esercizio ? Prova a pensare a delle situazioni in cui hai fatto qualcosa di positivo (siamo sicuri che ce ne sono) tipo quando sei stata d’aiuto a qualcuno, hai preso un bel voto, hai realizzato qualcosa che ti ha dato soddisfazione in modo da poter spezzare questa catena di negatività che a volte siamo i primi ad alimentare.
Se pensi di non trovare nessuna situazione, prova a chiedere a qualcuno: ad alcuni tuoi amici di cui ti fidi, agli insegnanti, ai bidelli della scuola,… scoprirai il bello che le persone vedono in te senza che tu ne sia a conoscenza.
Ti va di fare questo esercizio e condividere quello che scoprirai con noi ?
Un grande abbraccio e… a presto !
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.