Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: mi presento

mi presento 11/09/2019 13:06 #1

ciao a tutti, sono davvero felice di aver trovato un luogo dove potermi confidare.
Per voi sono Sawa (protagonista dell'anime 'arrivare a te', che reputo mi somigli molto caratterialmente), ho quasi 18 anni e domani inizierò il mio quinto anno al liceo.
è proprio questo il problema più grande...la scuola. Alle elementari e alle medie tutti mi trattavano come se fossi stupida, prendendomi in giro per ogni mia caratteristica che loro reputavano strana. Al liceo la situazione è cambiata, ma non migliorata. Nella classe sono isolata e non ho amici, mi parlano alle spalle e adesso si è anche creata una situazione che mi renderà non solo isolata, ma anche odiata (mia zia insegna nella mia scuola e hanno divulgato foto di lei con parole non molto belle sotto; ne ho parlato con lei e ha deciso di denunciare una mia compagna di classe che ha condiviso tali foto in un gruppo. Questa situazione sicuramente farà si che io venga etichettata come spia). Oltre questo, ho solo un'amica, e sebbene le voglia un mondo di bene so che lei ha tanti amici, e non può trascorrere tutto il suo tempo con me. Non riesco a fare amicizie, ho un carattere che mi rende molto chiusa nei confronti degli altri e non riesco a cambiare le cose. La cosa che mi ha turbato tanto da chiedere un aiuto qui è che ieri in palestra vi erano molte più persone del solito, e ciò ha dato origine ad un attacco di panico. Mi sentivo guardata da tutti, giudicata, se non ci fosse stato mio padre con me sarei scappata via. Ora come ora vorrei chiudermi in casa e non uscire più, non voglio andare a scuola..
Vorrei tanto essere coraggiosa e fregarmene di tutto, ma non ci riesco. So che tante si trovano in situazioni peggiori della mia..io sono solo una ragazza timida che soffre d'ansia.
Grazie per l'attenzione.
buona giornata.
Ultima modifica: Da .

Re: mi presento 12/09/2019 17:53 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Benvenuta Sawa,
Immaginiamo quindi che tu – come il personaggio da cui hai preso il nickname – sia una ragazza timida e sensibile e quindi non c’è niente di sbagliato in te. Tu sei convinta di questo o ti lasci influenzare dai giudizi altrui ?
E se non arriverà uno Shota a salvarti, cosa potresti fare ? Innanzitutto, prendere coscienza del tuo carattere ed accettarlo: sei una persona timida; non puoi fartene una colpa.
Accettare una situazione è il primo passo per qualsiasi percorso di “guarigione”; è il proprio punto di partenza: non si può essere qualcosa o qualcun altro dall’oggi al domani ma è necessario intraprendere un percorso. Quale ? Non sta a noi dirtelo perché ognuno deve trovare la propria strada.
Magari dal confronto che avremo sul forum troverai degli spunti interessanti, ma sarai poi tu a doverli mettere in atto.
Fatta questa premessa, quali pensi possano essere le iniziative che puoi intraprendere per aprirti un po’ di più agli altri?
Forse potresti frequentare dei ragazzi al di fuori della scuola e che condividono le stesse tue passioni. Questo farebbe si che tu abbia degli argomenti in comune con delle persone ed intraprendere un dialogo che ti faccia superare la tua timidezza.
Crediamo che ci siano tanti gruppi di appassionati di anime e cosplay !
Quali sono le tue passioni ? Cosa ne pensi di questa proposta ?
Infine, un piccolo inciso per quanto riguarda il caso di tua zia: innanzitutto, crediamo che sia possibile (in questo caso) fare una denuncia anonima e, in ogni caso, non dovresti vergognarti di fare la denuncia poiché la tua è un’azione corretta a differenza di quella della tua compagna di classe.
Concludendo, ci farebbe piacere sapere quali sono le tue considerazioni circa la nostra proposta e le tue riflessioni su quali azioni potresti mettere in atto per superare la tua timidezza.
Un grande abbraccio !
Ultima modifica: 12/09/2019 17:54 Da Volontario del Sorriso
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.