Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password
 
  Ricordami

ARGOMENTO: gravi problemi economici e familiare....

Re: gravi problemi economici e familiare.... 28/11/2017 09:11 #226

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Caro Furioso, evvai!!! i tuoi sogni sono in procinto di realizzarsi, il momento è buono anche se ovviamente tu ora ti senti nervoso perché il progetto è per adesso solo nella tua mente e non hai ancora preso nessuna direzione concreta per fare accadere qualcosa. Cosa ti manca ormai per partire? Il diploma è arrivato, stai aspettando di parlare ancora con l'avvocato? Pensi di partire con l'anno nuovo? Il mese di dicembre è un mese in cui si trova molto facilmente lavoro nei negozi, perché molti cercano un aiuto per il periodo di Natale, visto che per ora resti in Sicilia, hai provato a guardare un po' a Palermo se in qualche negozio del centro non c'è scritto Cercasi commesso? Potresti intanto raggranellare un gruzzoletto per prepararti alla partenza dell'anno prossimo. Anche noi siamo del parere che Roma sarebbe una meta sicuramente più facile da tanti punti di vista, ci sembra però che per te sia una meta un po' irraggiungibile perché nonostante tu abbia diversi parenti, lo zio, cugini eccetera, finisce sempre che nessuno davvero decide di ospitarti per sei mesi per darti modo di cercarti un lavoro e di avere quel reddito per cui poi potrai cercarti una camera per conto tuo. È solo un'impressione, oppure anche tu pensi che Roma sarebbe bello ma è più difficile, perché dipendi dalla disponibilità dei parenti che non sembrano molto propensi ad ospitarti? Fai bene a continuare a informarti sulle possibilità che ci sono per un ragazzo come te, anche di diventare imprenditore, però due cose sono da tenere presenti: numero uno che nessuno ti regala niente né sul web né nella vita vera, quindi come non esistono le creme che fanno sparire le rughe o ricrescere i capelli, bisogna essere prudenti e realisti per non esporsi a fregature anche in tema di lavoro, soprattutto quando si tratta di diventare imprenditori, in quanto il rischio è tutto sulle tue spalle, numero 2 poiché tu non hai ancora lavorato, sarebbe importante che prima di pensare di partire con un'impresa in proprio, intanto facessi qualche esperienza di lavoro. Non pensi anche tu che sarebbe meglio pensare di diventare imprenditori magari con un paio d'anni di lavoro alle spalle invece che oggi uscendo direttamente da casa di nonna senza avere nessuna esperienza di rapporti di business di nessun tipo? Quando avrai voglia di raccontarci un po' di più di queste possibilità che stai vagliando Noi siamo qua e ci farebbe davvero piacere poter ascoltare nel dettaglio i tuoi progetti e parlarne insieme. Tu sai che l'unica cosa che vogliamo è che tu raggiunga Finalmente il tuo equilibrio cominciando quella vita adulta che ti meriti e che aspetta solo te! Un grande abbraccio in attesa delle prossime notizie
Ultima modifica: 28/11/2017 09:21 Da Volontario del Sorriso

Re: gravi problemi economici e familiare.... 28/11/2017 12:51 #227

si purtroppo avete ragione andare a roma non e semplice appunto xke i parenti sono poco disponibile per non dire quasi nulla oltretutto non crediate che a me faccia piacere vivere con mio zio e a sua ragazza???? quando era solo magari forse un po meglio ma da quando ha la ragazza non li sopporto nemmeno per 1 settimana!!! intanto non mi sentirei libero ansi "imprigionato" e poi provo anche invidia e la loro presenza spesso mi rende abbastanza nervoso.... non dimenticatevi che non mi piace nemmeno l'idea di abbandonare la mia famiglia... in questi giorni ho provato veramente molta confusione ma so che presto sparirà... ho quasi concluso con l'avvocato e mi manco ancora l'ultimo documento e non vi dico la fatica che ho fatto per ottenerli quasi tutti anche se ne manca ancora 1.. e stato stancante ma soprattutto stressante....... più passa il tempo e più mi tendo conto che nessuno mi vuole aiutare..............per quanto voi dicete di fare attenzione ecc non pensiate che sia uno sprovveduto xke ho calcolato tutto in ogni minimo dettaglio.... io qui non posso dirvi altro non x voi ma è un posto pubblico e non intendo svelarvi il mio segreto xke a la sua importanza e sta volta non scherzo.... posso solo dirvi che tra una settimana spero di ottenere l'ultimo documento per l'avvocato e dopo vi farò sapere non sono stupido so quello che faccio...
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 06/12/2017 08:16 #228

salve ragazzi avevate ragione NESSUNO REGALA NIENTE! ammetto che mi sono fatto prendere la mano anche sta volta quasi come un povero ingenuo cmq una cosa e certa mi serve un business plan e l'attestato di somministrazione di cibi e bevande.......... per quello che riguarda mettermi in proprio mi ero rivolto al commercialista per il business plan ma il costo è ALTO! ed ho rinunciato...... io purtroppo non so come si fa un business plan ne tanto meno posso pagare un ladro..... una domanda VOI SAPETE SAPERE UN BUSINESS PLAN???? QUANTO VI DEVO PAGARE??? chi sia CHIARO NON VI CHIEDO SOLDI! visto che dite che sono per voi IMPORTANTE! cosa che a me non SEMBRA! ora non mi RISPONDETE LA SOLITA COSA NON SIAMO UN'AGENZIA DI LAVORO O ALTRO! questo è L'ULTIMO MESSAGGIO! aspetto mio zio e prima di natale vado a ROMA! non VOGLIO frasi INUTILI! mi potete aiutare SI o NO??? QUANTO VI DEVO PAGARE???!!!
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 06/12/2017 13:19 #229

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Caro Furioso
sei davanti a un bel problema: ti sei messo in mente di fare l'imprenditore ma non hai né la minima esperienza, nè contatti che ti possano aiutare gratis, nè i soldi che servono neppure per cominciare a fare un business plan, figuriamoci per affittare un locale, noleggiare o prendere in leasing le attrezzature, comprare materiali, pagare i fornitori, l'indispensabile commercialista e le tasse (statali, regionali, comunali) ecc.

Allora come si può fare?

Quello che ora ti sembra un problema insormontabile - la serie di ostacoli che qualsiasi progetto comporta - è invece il necessario cammino di sviluppo, è quello che serve a ognuno per crescere e progredire con la propria vita. Solo affrontando, mettendo mano concretamente ai problemi e risolvendoli personalmente e metodicamente uno dopo l'altro, si progredisce e si arriva al successo.

La vita è tutta un susseguirsi di problemi da superare (guardati attorno!)
Tu non sei ancora abituato a farti carico dei problemi, il che è normale per un ragazzo che tira fuori ora il capino dal guscio per la prima volta, e questa potrebbe essere la tua grande occasione per cominciare a confrontarti con le necessità della vita adulta!

L'atteggiamento produttivo sarebbe rimboccarsi le maniche e andare "meditatamente" per tentativi, sapendo che inevitabilmente capiterà di andare a sbattere, imparare a cadere senza farsi male e a rialzarsi velocemente, avendo chiaro l'obiettivo e perseverando senza mai mollare!
Tutto si risolve se ci si mette energia e passione, tenendo i piedi per terra e conservando una certa umiltà!

Parlando in generale, il Business Plan è "mettere giù i conti", quanti soldi hai di capitale, quanto investi in questo e in quello, quanto conti di ricavare, quanto spendi in forniture ecc... avendo in mente che tipo di "somministrazione cibi e bevande" vorresti realizzare, se non sai come si fa intanto potresti


Ti mettiamo questi link (che sono i primi che abbiamo trovato facendo ricerca veloce e che sarebbe da rifinire meglio) per farti capire che tu saresti benissimo in grado di muoverti da solo facendo il necessario sforzo per approfondire, documentarti e imparare quello che non sai. Quante ore di lavoro al giorno stai dedicando a questo tuo progetto?
Perchè chiedi a noi di farti il Business Plan?

Qua nessuno fa Business Plan nè gratis nè a pagamento per nessuno! non troviamo lavori, case, soldi, amore per nessuno!
Qua sul Forum del Sorriso cerchiamo di aiutare al meglio i ragazzi a trovare in se stessi le risorse per stare in piedi da soli!

Quindi se vuoi un confronto concreto noi ci siamo per aiutarti a dirimere un po' le prime difficoltà che ogni intrapresa comporta, facci capire un po' meglio il tuo progetto e vediamo da dove si può cominciare!

Avanti Furioso, non ci sarai mica diventato timido tutto d'un tratto, no?
Facci sapere, noi attendiamo!
Ultima modifica: 06/12/2017 14:08 Da Volontario del Sorriso

Re: gravi problemi economici e familiare.... 06/12/2017 18:37 #230

come lo detto! parlare con voi non serve ansi meglio lasciar perdere ho capito il vostro messaggio e siete veramente stronzi!!! ma per davvero!! ho finalmente capito quanto era falsa la vostra frase che per voi ero IMPORTANTE ma andate a fare inculo! termino qui la lettere xke non so quanto vi offenderei giuro che vi odio tantissimo! spero di potervi vedere in faccia e sputarci sopra!
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 06/12/2017 20:22 #231

sicuramente ora stato godendo di gioia della mia tristezza mi sono offesso abbastanza assai e giuro che questa non ve la perdono.. non vedo l'ora di venirvi a trovare per farla pagare molto cara a voi volontari e soprattutto a chi oggi mi a rispondo non aspetto altro che metterti le mani addosso e farti tutto nero.... non finisce qua e questa non è una solita minaccia ma molto di + lo so che appena leggerete queste cose mi tratterete male beh non me ne frega un cazzo ora vi odio... TANTO
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 06/12/2017 20:25 #232

io volevo aprire un bistro in franchising per restare a palermo insieme alla mia famiglia! e VOI AVETE OSATO INFRANGERMELO! NON VI FINISCE LISCIA VE LO GIURO SULLA VITA DEI MIEI CANI!
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 06/12/2017 20:28 #233

ora sono COSTRETTO A PARTIRE TUTTO A CAUSA VOSTRA! SIETE FELICI ADESSO VOLONTARI DEL CAZZO???!!!
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 07/12/2017 19:47 #234

forse sta volta sono stato un po "PESANTE" con voi ma in questi giorni sono estremamente nervoso o abbastanza triste... poi anche da voi mi sento abbandonato e lo devo accettare a malincuore voi siete solo virtuali e non esistente non posso negare che mi sono offeso molto e o provo un po di odio su di voi specie per chi mi ha risposto ed e molto meglio se non vengo a trovarvi xke e sicuro che diventerei molto aggressivo xke provo rancore e non piccolo.... vi consideravo amici ma ho capito che siete solo delle figure virtuali niente di +! forse ho preteso troppo da voi ma sapete quando avrei desiderato qualcuno che mi aiutava e non parlo solo in termini economici anche consigli suggerimenti ed altro ma a quanto pare sono solo...... io ho pochi soldi diciamo 310 euro spero di riuscire a raggiungere il mio scopo e già lo sapete che si tratta di diventare imprenditore e questo sogno c'è lo da più di 1 anno... lunedì devo scendere a palermo e andare al tribunale mi serve il foglio dell'ultima sentenza che c'è stata e questo documento e molto importante xke mi serve per ottenere il mantenimento.... spero anche che il franchisor mi chiami presto voglio sapere tutto quello che devo fare per mettermi in proprio che sia chiaro diventare imprenditore mi piace abbastanza non solo xke sarei il CAPO e quindi mi sentirei di possedere una determinata importanza e sicurezza SOPRATTUTTO necessità economica... a me partire a roma non credete che mi piace molto l'idea ma non xke non è la mia terra ma non sopporto andare in casa con mio zio oltre che al nord c'è molto freddo... i lati positivi del nord x me sono innanzittutto le attività guadagnano meglio, c'è mia cugina ed a molte amiche e qualcuna è single di conseguente sarebbe + facile trovare la ragazza xke io una donna la desidero parecchio a letto e anche l'affetto specie ora come ora ma l'obbiettivo principale haimè il il letto........... poi ci sarebbe mio zio davide che con lui diciamo che abbiamo un buon rapporto ovviamente non in termini di ospitalità ed aiuto economico...... come carattere mi trovo bene... mi sa ascoltare non mi giudica ed e molto calmo e pazienza cosa importante per tranquillizarmi... ma andate a casa dell'altro zio insieme alla sua ragazza mi da un fastidio che non immaginate neanche! buona parte centra anche l'invidia non lo nego e anche spazzi... se invece vorrei restare a palermo è solo per la mia famiglia e per i cani non vorrei dargli il dispiacere di andarmene e poi vorrei in estate recuperare i vecchi amici di infanzia anche xke da piccolo avevo molte amiche e amici..... vorrei un vostro parare consiglio sempre se non vi pesa! per quanto riguardo ieri credo di aver esagerato con le parole ma mi di spiace stavolta non mi sento per nulla pentito xke ci sono rimasto veramente male non lo so se vi perdono ma una cosa e certa non credo lo dimenticherò tanto facilmente e non so come reagirò la prossima volta.... e un altra cosa non mi dite + cazzate del genere per noi sei importante o cose simili xke ormai l'amicizia si è rotta provate ad trattarmi male e non esiterò a sfogare il mio odio su di voi e non scherzo specie se mi danno il mantenimento... io vi ho avvisati fate attenzione xke di questi giorni sono seriamente molto aggressivo xke sono molto disperato e mi sento troppo solo e questo aumenta pesantemente l'aggressività vi ho avvisati non scherzo.... ricordatevi bene a mente che penso molto al suicidio e non ho nulla da perdere....e forse stare in carcere non farebbe molto la differenza tanto vivo rinchiuso sempre a casa senza nessuno che mi conforta senza i soldi xke svagarmi per uscire e sfondare una donna xke mi conservo ogni soldo per partire....già vi ho avvisati se volete giocare con il fuoco ne pagherete le CONSEGUENZE...
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 07/12/2017 19:55 #235

sono veramente molto stanco della mia vita ogni giorno e sempre la solita storia le solite cose privazioni economiche, sessuali ed affettive e oltre che mi sento abbandonato spero le cose cambiano al + presto xke la vita così come c'è lo vale meno di 1 centesimo non ho + la voglia di vivere....
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 18/12/2017 10:57 #236

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
senti Furioso, proviamo a cambiare registro per una volta, proseguendo quello che ci siamo scritti in chat?
Se - solo per ipotesi - ci fosse (o volessimo proprio cercare) un senso nelle difficoltà che stai vivendo e una lezione da imparare, quale potrebbe essere?

Se per esempio, fosse "imparare a cavarsela da soli", che considerazioni potremmo derivarne?
Si potrebbe imparare qualcosa se ogni giorno ci scoraggiamo e ci sembra che tutto il mondo ci crolli in testa e ci pare di dover ricominciare da zero domani?
Finchè insistiamo con atteggiamenti e comportamenti che ci hanno deluso, con cui ci siamo sentiti male, con cui non abbiamo risolto, possiamo dire di avere imparato qualcosa?

L'altro giorno ci hai scritto in chat che "volevi suicidarti" di fronte alle difficoltà appena incontrate con l'agenzia per il finanziamento europeo. Abbiamo parlato un po' e alla fine pure tu hai concluso che ti mancavano ancora un sacco di informazioni e avevi molto ancora da "imparare" e da preparare, prima di poterti avvicinare concretamente al tuo sogno. Ti ricordi?

Bene allora questo è lo stesso "nuovo atteggiamento" che potresti decidere di adottare da oggi in generale, sostituendo quello rabbioso, che si demoralizza e scarica i problemi suglia altri che sono cattivi (come quando ti immagini che a un forum di ascolto possiamo farti il buz plan, e impazzisci quando ti diciamo, scusa eh, ma qua non siamo mica l'associazione dei dottori commercialisti, qua nessuno sa fare un buz plan!). Potresti provare a usare le difficoltà di ieri, analizzarle e trovare nuovi modi per risolvere e andare avanti.
Però devi essere conscio delle difficoltà che ti aspettano nel realizzare il tuo sogno imprenditoriale. La situazione è che sei senza avere esperienza, senza nessuna conoscenza nel settore, senza capitale e senza soci, giusto?
Non ci vuole la sfera di cristallo per prevedere che le difficoltà che incontrerai fino alla maturazione concreta del progetto sono infinitamente superiori - per dire - rispetto a cercarti per iniziare un posto in una pasticceria.
Diciamo questo NON per distoglierti dal tuo sogno, ma per prepararti a quello che inevitabilmente aspetta un futuro imprenditore, a cui l'atteggiamento costruttivo non può mai mancare.

Noi dal Forum del Sorriso, più che incoraggiarti e sostenerti "moralmente" non abbiamo la possibilità di fare. Però per ascoltarti e aiutarti a trovare la migliore direzione ci siamo sempre!

La stanchezza che provi dentro è perchè è come se fosse in corso una lotta tra due parti di te stesso: una parte sa che bisognerebbe cambiare sistema, ma non può, bloccata da un'altra parte che invece ripete sempre lo stesso modello. La prima parte "evolutiva" sta dicendo a quella "statica" che non ne può più che lei insista con questo atteggiamento, non vuole più che prevalga il sentimento "furioso e disfattista" che ormai ti limita troppo e non ti permette di andare avanti come essere umano ormai adulto!
Mentre loro bisticciano, invece di arrabbiarti, tu potresti fare la differenza: quale parte potresti sostenere con il tuo sentimento, il pensiero e la volontà? Quella che vuole cambiare per il meglio o quella che ti tiene fermo a soffrire? Finora quale hai sostenuto?

Furiosuccio nostro (detto con tutto l'affetto del mondo!) sei TU il regista e l'attore della tua vita, se il personaggio di ieri ormai va stretto, si tratta di trovare un personaggio più adatto alla nuova fase. Questo implica dei cambiamenti nei valori, nel carattere, nel modo di vedere le cose. Non si può combattere contro questa esigenza quando si manifesta con tanta energia, bisogna cercare di assecondarla o addirittura di cavalcarla! La sofferenza che provi ogni giorno è la prova di quanto forte è la spinta al cambiamento che resta "bloccata".

Che farai per Natale? Vengono gli zii a casa di nonna? Come ti predisponi ai vari incontri familiari che certamente capiteranno?

xxx
Ultima modifica: 18/12/2017 11:26 Da Volontario del Sorriso

Re: gravi problemi economici e familiare.... 18/12/2017 18:01 #237

questo messaggio è molto diverso dal solito mi sembra una specie di insegnamento di vita o sbaglio cmq poco importa cmq al momento mi sono soffermato su alcune cose.. ma sono buone ma purtroppo devo aspettare ancora un po! che palle! oggi ho avuto visite di mio zio la sua ragazza e pure i lori amici.. eri fortemente nervoso in quanto non sono per nulla a mio agio a rivedere persone da molti mesi soprattutto per la poca confidenza.. avrei voluto o andarmene o spaccare tutto xke a me da veramente fastidio stare con loro a da anni che sto a mio agio solo quando sono completamente solo! cmq io il progetto "imprenditoriale" e completamente annullato... vorrei solo sapere se questi finanziamenti pubblici danno i soldi direttamente alla persona... xke se si potesse fare allora le cose cambierebbero devo informarmi meglio ma al momento non farò nulla aspetterò il mantenimento poi si vedrà..... una cosa è certa appena mi danno il mantenimento parto a roma! e sta volta non lo dico tanto per dire ma per davvero e cmq se io sono rimasto ancora a palermo e sempre per i soldi che non ci sono... no xke volevo perdere tempo a stare a lamentarmi con voi... l'altra volta ammetto che mi hai "miracolosamente" fatto sentire davvero molto meglio ma sta volta le cose sono totalmente diverse..... oggi sono totalmente di pessimo umore peggio del solito mi da veramente fastidio la compagnia dei parenti ma soprattutto odio la ragazza di mio zio vorrei tanto cacciarla a calci in culo! da quando c'è lei con mio zio non usciamo + ma non importa ma giuro che me la pagherà spero che sta VOLTA Dio non si scordi che anche io esisto! non vedo l'ora che se ne vanno! mi sono stancato a ripetermi come un vecchio rincoglionito ma appena prendi il mantenimento me ne vado! spero di resistere che purtroppo non avrò il mantenimento da un giorno all'altro!!!!! ho tanta voglia di partire che nemmeno lo puoi immaginare.......... cmq mi fermo qui che oggi sono incazzato nero! non vedo l'ora che questa BUTTANA SE NE VADA!!!
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 22/12/2017 19:41 #238

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Caro Furioso

Possiamo immaginare quanto sia fastidioso per te avere persone in casa, un po' è come se invadessero la tua privacy, i tuoi spazi... può dare il nervoso, eh sì ...soprattutto se non si ha confidenza, come dici tu, sei abituato a stare da solo. Ti fa veramente piacere stare da solo? Da bambino avevi degli amici, e stavi bene, potresti ricreare quell'ambiente? Pensi che i soldi ti possano aiutare a creare confidenza e amicizia vera? Quella che non ti fa sentire solo ... Comunque non rinunciare ai tuoi sogni, forse per i finanziamenti potresti chiedere aiuto ai tuoi zii magari loro possono aiutarti ad ottenere delle informazioni, magari chissà anche la ragazza antipatica potrebbe aiutarti, a volte le persone possono anche stupirci positivamente. Questo sarebbe anche un modo per creare un dialogo tra te e loro, non ti piacerebbe?

Comunque ci sembra di capire che la presenza della ragazza di tuo zio toglie del tempo che tuo zio potrebbe dedicare a te, ma prima di avere questa fidanza tuo zio ti dedicava più tempo? Cosa facevate insieme? Ci sarebbe il modo di condividere il tempo anche con lei magari fare delle cose tutti e tre insieme? Entrare in confidenza significa prima di tutto iniziare a frequentarsi ... Forse di questo zio non ci hai parlato molto? forse ci sbagliamo ...

Furioso noi ti salutiamo caramente, che tu ci creda o no, il Sorriso per te c'è, per come noi volontari possiamo esserci, con i nostri limiti umani. Nessuno è perfetto. Si fa quel che si può. Anche tu stai facendo il massimo che puoi fare in questo tuo momento di grande difficoltà, questo non vuol dire che la situazione non cambierà, anzi te lo auguriamo veramente.

Allora a presto da tutto noi del Sorriso
Ciao ciao
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 23/12/2017 14:37 #239

salve ragazzi solo da bambino riuscivo a stare bene VERAMENTE... ormai le cose sono totalmente diverse per quanto riguarda gli amici e le confidenze so già che in queste cose non servono i soldi tranne quando si parla di trovare una DONNA......... io ho confidenza con la ragazza di mio zio solo che mi da molto fastidio averla tra i piedi xke mi è veramente molto antipatica ma soprattutto non sopporto avere a casa gente ESTRANEA.... come vi dicevo prima il progetto imprenditoriale e totalmente annullato... e poi devo avere ancora maggiori informazioni xke voglio sapere come verrebbero erogati i soldi......... giorno 2 di gennaio vado alla caritas spero che mi possono aiutare... e poi passerò da quella agenzia a saper meglio di questo finanziamento cmq forse ho una buona notizia a gennaio dell'anno nuovo mio zio mi porta in svizzera italiana voi pensiate che potrei trovare un lavoro? magari lo trovassi!! una cosa e certa ragazzi se non mi riesce la svizzera allora sceglierò germania o male che mi vada roma ma sicuramente parto poco ma sicuro!!!!!!
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 27/12/2017 20:40 #240

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Furioso, hai ragione quando dici che la ragazza di tuo zio ti dà fastidio in casa, certamente condiziona, non essendo proprio un familiare. Abbiamo letto che forse andrai in Svizzera italiana, bisogna veramente muoversi e sperare che qualcosa di buono succeda! Hai scritto che il 2 di gennaio andrai alla Caritas, perchè? in che cosa ti potrebbe aiutare? Facci sapere cosa ti hanno detto! Ci sentiamo presto nel 2018 che è alle porte!
Ultima modifica: Da .
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.