Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: gravi problemi economici e familiare....

Re: gravi problemi economici e familiare.... 08/01/2020 17:30 #496

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Caro Furioso
ci dispiace di questa storia, in pratica tu dici che il lavoro a te come maschio non lo hanno dato, ma se si fosse proposta tua mamma a lei lo avrebbero dato, però lei non cerca lavoro perchè ha già il compito di badare alla nonna e aiutarla in casa. E' così?
Ti vogliamo anche chiedere, con chi vive tua mamma, come mai tu vivi con tua nonna e non con tua mamma o un po' da una e un po' dall'altra?

Comunque in generale, tu cerchi lavoro e come lavoro ti viene in mente di fare il badante a un estraneo mentre tua nonna si lamenta che ha bisogno di aiuto in casa? Non c'è qualcosa di strano in questo ragionamento?

Il fatto che ai parenti sia bastato un giorno solo di prova, conferma che anche per badare a un anziano bisogna aver su la mano. Non ci si può improvvisare. Oplà siamo tutti capaci. Potresti fare pratica con la nonna in casa e magari riprovarci quando hai preso una certa confidenza col da fare?

Oramai siamo nel 2020 e il famoso corso da OS prima o poi dovrà pur partire. Non li hai più sentiti gli zii in proposito?

Coraggio, Furioso. La vita ci insegna che per raggiungere qualsiasi obiettivo bisogna IMPEGNARSI FINCHE' NON SI RIESCE, chi si ferma di fronte ai pur gravi ostacoli, semplicemente non raggiungerà il suo obiettivo.

Se vuoi fare il badante, cerca di imparare cosa ci si aspetta da un badante, vai a fare un corso, guardati dei video online, leggiti un libro, guarda le vecchiette accompagnate al parco, vai sul sito del sindacato delle badanti a scaricare informazioni. Ci spieghiamo? Si tratta di occupare del tempo e delle energie in qualcosa che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo. A che serve lamentarti di qualsiasi occasione che non riesci a cogliere? Insisti impegnandoti di più.

Questo è il nostro augurio per te per il 2020, che tu riesca a capire che serve il tuo IMPEGNO MASSIMO E COSTANTE per raggiungere qualsiasi obiettivo. Tu sei un tipo determinato, quindi hai le qualità di base, sta a te imparare finalmente a girarle in positivo.

Ciao e a presto
Ultima modifica: 08/01/2020 17:39 Da Volontario del Sorriso

Re: gravi problemi economici e familiare.... 08/01/2020 19:18 #497

il corso che devo fare non è O.S per accedere a questo corso servono 1800 euro ma soprattutto mi occorre un diploma, quindi essendo che non sono diplomato ne me lo posso comprare, mi sono iscritto mesi fa al corso O.S.A che ottenendo questa qualifica mi permetterebbe di accedere al corso finale che sarebbe appunto O.S chiaro adesso? io ancora purtroppo non so quando mi inizia questo corso O.S.A, in questi giorni devo parlare con i miei zii, per quanto riguarda la mia storia familiare io e mia madre viviamo da mia nonna, e io non intendo fare le pulizie di casa GRATIS, per che mia nonna è un donna molto avara e molto egoista in fatti i nostri rapporti ormai sono molto tesi da qualche anno...... io giorno 15 scendo a palermo per che mi devo riunire con alcuni politici xke ho INTENZIONE di fondare un partito politico, so già che non è semplicissimo ma non ho NESSUNA intenzione di arrendermi......... e poi devo incontrare un altra persona per una consulenza, e infine devo andare da 2 avvocati, quindi come vedete ho molte cose da fare ma soprattutto molti cambiamenti in arrivo, per io mi sono rotto le scatole e voglio che la mia vita cambia al piu presto possibile............... e vi dirò pure che se tutto va bene non lo so se intenderò ancora aspettare il corso O.S.A ne tanto meno se lo voglio fare, per io ho 22 anni e sinceramente ho altre aspirazione che fare il badante!!
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 09/01/2020 10:17 #498

Caro Furioso,

Abbiamo letto proprio in questi giorni una frase che ci è sembrata molto saggia, quasi come se fosse stata scritta per te: "alla felicità sono essenziali almeno tre cose: l'attesa, qualche tipo di sforzo e un certo grado di incertezza del risultato". A te piace questa frase Furioso? La trovi sensata? Come la declineresti nell'ambito della tua vita?

Ci coglie un po' in contropiede questo tuo ultimo messaggio: non è solo perché il tempo è passato e perché tu hai 22 anni che le cose sono diverse da quando ne avevi 16 tu sei sempre senza diploma, senza patente, non sai l'inglese, non hai un mestiere e non stai approfittando di tutti questi anni per colmare le lacune di cui soffri nella ricerca del lavoro. Adesso metti anche in dubbio l'idea di fare il corso minimo ASA per accedere al corso OS.

Tu sogni Furioso, sogni di avvocati, di eredità, di diventare ricco, di aprire una ditta, di fondare un partito, di partire per la luna.... tutte cose che dovrebbero succedere così senza che tu cambi di una virgola, cose di cui qualcuna magari possibile, ma per persone che nel frattempo avessero studiato, preso almeno un diplomino di scuola superiore. Ne abbiamo già parlato, ti ricordi? Tu lasci passare gli anni senza fare nessun investimento sulla tua preparazione, soffrendo perché non lavori, ma senza investire (tempo e energie) per cambiare le tue sorti.
Tu stesso ci hai detto che non puoi fare il badante ed è sicuro che non ti assumerebbe il comune neanche per spazzare i marciapiedi perché preferisce gente che almeno un diploma ce l'ha. Però tu hai altre aspirazioni! Bene, ma se nel frattempo non ti qualifichi, le cose possono cambiare da sole? Ti rendi conto che se avessi proseguito normalmente gli studi a quest'ora saresti laureato?
Pensi davvero che se arrivi a 30 anni senza diploma nel 2028 ti daranno un lavoro "degno delle tue aspirazioni", se non trovi un lavoro adesso che almeno sei giovane e puoi proporti come apprendista e potresti usufruire di benefici di leggi per i giovani lavoratori?

Ognuno raccoglie quello che semina Furioso, cerca di usare il 2020 per rimettere i piedi per terra e chinarti a seminare le cose giuste per il tuo futuro invece che continuare a ripetere gli errori del passato.

Un partito Furioso? Ascolta quello che dici: sul serio tu pensi a 22 anni, avendo visto del mondo solo casa di tua nonna , di poter fondare un partito, quando non riesci a dire due parole a un ragazzo o una ragazza per strada? Quando non hai contatti neanche per andare a fare il badante ad una vicina? Va bene che il nostro è un forum di ascolto , ma se nel nostro ascolto cogliamo delle gravi incongruità, è nostro dovere farle presente per il bene di chi ci scrive.

Per tornare coi piedi per terra Furioso, si parte da quello che c'è, e al momento c'è un ragazzo di 22 anni senza nessuna qualifica, senza nessun esperienza lavorativa, senza nessuna particolare attitudine o capacità, e con un sentimento verso gli altri di generalizzata ostilità: rabbia, odio, risentimento, invidia. Questa è la situazione.

La bella notizia è che possiamo guardarti come a un foglio bianco Furioso. Significa che puoi ripartire da dove vuoi e dove puoi. Però bisogna che tu ti convinca che senza qualifiche, senza scuole, senza corsi, senza diplomi, nella vita resterai al punto in cui sei, purtroppo e disgraziatamente, anche se non é giusto, la realtà è questa.
Fatti un regalo Furioso, rimetti i piedi per terra e poi ne riparliamo.
Ciao
Allegati:
Ultima modifica: 09/01/2020 10:43 Da Volontario del Sorriso

Re: gravi problemi economici e familiare.... 14/01/2020 12:49 #499

ho letto molto bene quello che mi avete detto, all'inizio ero abbastanza incazzato, ma riflettendo su tante cose, voi credete che nella vita il pezzo di carta sia tutto! io non credo proprio...... sicuramente il titolo conta ma non e TUTTO, ok molto meglio che non averne affatto, ma ci sono rimasto abbastanza male, e giuro che mi vendicherò, ma su altre cose e vero sono un ragazzo colmo di odio e di invidia, stamattina quando ho visto una coppia di giovani che si stringeva e si baciava giuro che mi stavo avvinando con cattive intenzioni, e non sto scherzando, sono ancora pieno di odio e abbastanza invidioso....... per quanto riguarda fondare il partito beh, forse ho sognato troppo, e anche aprire una ditta individuale non e semplice, comunque ci sono ugualmente rimasto male e sta volta non me lo dimentico....appena avrò occasione non esiterò un minuto a vendicarmi, cercherò adesso di fare quello che posso fare, anche se mi sento ora abbastanza demotivato, e deluso, e abbastanza arrabbiato con voi.....

Re: gravi problemi economici e familiare.... 14/01/2020 20:56 #500

Ciao Furioso,
ho letto il tuo messaggio di oggi.
Essendo da non molto tempo al Sorriso Telefono Giovani non ho avuto il tempo di leggere tutti i tuoi messaggi, ma gli ultimi mi hanno colpito.

Leggo che hai tante idee relativamente a quello che vorresti fare come futuro lavoro.
Parli dell'opportunità di fare il badante, di fondare un partito, di aprire una ditta, ecc. Posso chiedere come mai, nonostante tante idee, inizi diverse cose, ma non le porti a termine?
Quali pensieri e sensazioni provi che ti portano poi ad interrompere ciò che stai facendo?

Ci piacerebbe che riflettessi di più su ciò che provi e che non ti permette di focalizzarti su cosa vorresti davvero fare.
Vuoi farlo con noi?
Noi ci siamo.

Ultima modifica: 14/01/2020 20:58 Da Volontario del Sorriso

Re: gravi problemi economici e familiare.... 15/01/2020 20:21 #501

la cosa è molto semplice volontario, il badante lo provato a fare ma non mi hanno assunto....... poi il desiderio di voler fondare un partito che oggi stesso questa idea e andata a fumo, per che il politico di merda non si è presentato all'appuntamento quindi mi ha dato buca senza avvisarmi per telefono.... quindi ora l'idea di fondare un partito e da dimenticare per che purtroppo i politici sono tutti una cosa dei fottuti figli di puttana, esattamente come il popolo italiano...... la politica infondo rispecchia la società e la società fa schifo!! adesso mi è rimasto l'ultimo tentativo di aprire una ditta individuale qui fortunatamente e piu semplice ma la certezza purtroppo non c'è lo..... per che dovrei chiedere un prestito e non sono per nulla sicuro che me lo facciano!! non è facile diventare imprenditori senza soldi!! ne tanto meno fondare un partito e purtroppo sono costretto a chiedervi umilmente scusa, e a darvi ragione quando mi avete detto che stavo SOGNANDO... e adesso lo capito......... quindi ora sono con l'umore sprofondato sotto terra! e giuro che non vorrei piu fare niente e arrendermi!

Re: gravi problemi economici e familiare.... 15/01/2020 20:28 #502

ho nuovamente parlato con i miei zii e mi hanno detto che il corso di O.S.A, purtroppo ancora a gennaio non si sa ancora data dal suo inizio! e mi hanno detto che se tutto va bene a febbraio ci saranno novità, ma vi giuro che in questo momento giuro che mi verrebbe la voglia di farmi un volo per l'australia anche a fare il lavapiatti, giuro che mi sono rotto i coglioni di questa terra di merda....... ora sto riflettendo e domani ne parlerò anche con un mio amico se mi conviene farmi un bel viaggio all'estero e cercarmi il lavoro....... pur essendo difficile, ma qualcosa giuro che la devo fare sono incazzato a morte e non lo potete immaginare!!!!

Re: gravi problemi economici e familiare.... 15/01/2020 21:00 #503

partire all'estero senza sapere l'inglese purtroppo e facile fare un buco nell'acqua e ci devo riflettere abbastanza bene prima di partire che sono tanti soldi che vanno via, io comunque nel frattempo tenterò di provare ad aprire una ditta ma ripeto anche qui la cosa e complicata...

Re: gravi problemi economici e familiare.... 15/01/2020 21:02 #504

l'unica cosa che posso dire e che disgraziatamente senza il diploma e senza l'inglese trovare un lavoro "decente" e dura e adesso sono ritornato ad avere i piedi per terra..... e anche con una grande angoscia della cruda verità....

Re: gravi problemi economici e familiare.... 17/01/2020 19:01 #505

Caro Furioso,

ormai sono 4 anni che ci scrivi con il tuo tono arrabbiato e il tuo senso di arrendevolezza alle sfortune della vita, come se non avessi possibilità di recupero...

E' vero...ci sono molti aspetti negativi che contraddistinguono questi tempi moderni a partire dall'ambito relazionale/familiare per finire a quello sociale/economico, ma qualcosa di positivo c'è: tante opportunità.
Opportunità di start up per l'imprenditoria, opportunità di andare all'estero o nelle grandi città per lavorare, opportunità di usare internet per imparare (sopratutto le lingue), opportunità di (ri)partire da 0.

Purtroppo sembra che tu sia in un circolo vizioso di rabbia/sfortuna, un circolo che si autoalimenta e che ti sembra irrefrenabile.
Uscirne non è semplice, immagino tu lo sappia...

Sai anche però che l'unico che può fermarlo SEI TU.

Una persona tranquilla riesce generalmente ad avere successo nella vita, come una persona che ha successo nella vita riesce ad essere più tranquilla. da quale punto pensi sia più facile partire?

Questo per dirti che per lavorare devi essere capace di mantenere un certo comportamento. Non viene richiesto l'essere calmi nella vita ma performanti sul posto di lavoro, è ben diverso.
Fai riferimento all'essere badante, in quel caso è necessario una certa serenità e delicatezza visto che si tratta di persone in genere vulnerabili, giusto?

Ci dici che odi la tua terra, quindi perché non pensi di allontanarti seriamente e cercare altrove la tua strada? ma sul serio.

Se il problema è la lingua puoi impararla al ritmo che preferisci. Esistono applicazioni come duolinguo/babbel o semplicemente tutorial free su youtube.
Se il problema è il lavoro esistono lavori che non richiedono molte qualifiche e kijiji/indeed/infojobs che possono aiutarti, se sei disposto a spostarti.

Inoltre hai un piccolo asso nella manica (il diploma di pasticceria), perché non sfruttarlo???

infondo cosa hai da perdere nel tentare? pensiamo che ti farebbe bene buttarti in un mondo nuovo, pieno di sfide ma anche di stimoli. E pensiamo anche che tu abbia la carica giusta per riuscire ad affrontarli.

cosa aspetti?
un grande e caloroso abbraccio da tutti noi
Ultima modifica: 17/01/2020 19:02 Da Volontario del Sorriso

Re: gravi problemi economici e familiare.... 18/01/2020 11:10 #506

vi ringrazio per la risposta, ma io non ho NESSUNA voglia di studiare, oltre che avrei enormi problemi di concentrazione e memoria, già a volte mi dimentico cose molto banali, figuriamoci imparare una lingua straniera, ci vuole una forte MOTIVAZIONE E SERENITA MENTALE, ed io non ho nessuno dei due, io lunedì scenderò a palermo per informazione appunto per creare una start-up.... se mi va male, cosa che potrebbe benissimo succedere, xke mi sono già informato e mi hanno chiesto un garante, ma vogliono ugualmente vedermi di persona per parlarne meglio,a che sono a palermo spero anche di rivedere dopo 12 anni la mia amica di infanzia sperando che abiti ancora li, a presto!

Re: gravi problemi economici e familiare.... 19/01/2020 16:14 #507

a da molti giorni che mi sento triste, sento molto la mancanza dei miei amici di infanzia, la nostalgia e veramente molto brutta, spero di vedere domani la mia cara amica di infanzia che per me è davvero importante, ho abbandonato tutti i miei amici,e adesso ci sto veramente male, specie questa amica, spero di ritrovarla, mi ricordo molto bene dove abitava, anche se spero non se ne sia andata di casa! ci resterei troppo male se non riuscissi piu a rivederla.... sto incominciando a sentire una tremenda mancanza dei miei amici, spero un giorno non tanto lontano di rivederli tutti..... la colpa è soprattutto mia xke li ho abbandonati tutti e sono sparito... ho avuto troppi problemi e mi sono dimenticato di ognuno di loro e così ora rischio di aver perso le tracce! e questo mi fa male e tanto....cmq domani vado a palermo e cercherò la mia amica.....

Re: gravi problemi economici e familiare.... 19/01/2020 16:17 #508

giuro farò di tutto per ritrovarla anche se sono passati tantissimi anni! fortunatamente mi ricordo ancora molte cose...

Re: gravi problemi economici e familiare.... 20/01/2020 17:57 #509

Caro Furiosuccio nostro!
non sai che piacere leggere alcune tue parole. La delicatezza dei tuoi sentimenti che comincia a emergere, il dispiacere per aver perso gli amici, il senso di colpa che responsabilmente ti assumi per la loro perdita... Caro Furioso, noi ci auguriamo proprio che ritroverai la tua amica e anche gli altri che ti stanno a cuore!
Ci farai sapere come è andata a Palermo?

Ciao e a presto!

Re: gravi problemi economici e familiare.... 21/01/2020 21:33 #510

si ve lo racconto ma non vi piacerà, tanto per incominciare ho dormito male, stanotte ho avuto un tremendo incubo, mi sono svegliato terrorizzato, ero troppo agitato e in quel momento se ci fosse stato qualcuno che mi tranquillizzava lo avrei veramente apprezzato molto, poi mi sono calmato e mi sono riaddormentato e mi ha svegliato mia madre per andare a palermo, io ero morto di sonno, e mia madre mi ha detto che se volevo ci saremo andati anche domani ma io gli ho detto no ci andiamo oggi, quindi anche se ero morto di sonno, mi sono alzato e mi sono vestito e di corsa io e mia madre abbiamo preso il pullman siamo andati dove sono nato io, ho conosciuto gli amici di mia madre, abbiamo un po parlato, sono stati molto gentile e allegri nel vederci, loro non si ricordavano di me, e io non mi potevo ricordare di loro, e stato molto piacevole, poi ho visto la mia scuola di infanzia ho scattato alcune foto, e poi sono andato a trovare alcuni amici di infanzia, mi hanno accolto bene ma non tutti, ho visto come tante cose sono cambiate, purtroppo in negativo piu di quanto avrei mai immaginato, il luogo era abbastanza desolante, tanti negozi chiusi e alcuni miei amici erano morti e una mia amica stava male di salute, poi sono riuscito a rivedere la mia amica di infanzia, ma non è andata come mi sarei aspettato, e stata molto fredda sia con me che con mia madre, nemmeno ha aperto le persiane non voleva farsi vedere, si vedevano solo i suoi occhi, appena lo vista ho avvertito una enorme negatività, era molto strana, e mi ha trasmesso un forte senso di infelicità, suo fratello non mi ha neppure voluto salutare, non mi hanno voluto accogliere e poco prima di andarsene non faceva altro che ripetermi che ero diventato molto bello, ma io del loro comportamento ci sono rimasto veramente troppo male, e non me lo dimenticherò MAI..... io le volevo realmente bene e la volevo abbracciare, ora lei e sposata ed ha 2 figlie, ma io non voglio mai piu rivederla, e se un giorno la dovessi incontrare giuro che farò finta di non conoscerla, io sono abbastanza offeso, e non intendo assolutamente perdonarla e voi sapete molto bene che io sono molto rancoroso, giuro che per me lei e suo fratello possono MORIRE, io non li voglio mai piu rivedere in vita mia, sono stati veramente maleducati e non me lo dimenticherò mai....... io sono ancora molto nervoso, questa e stata la mia giornata, ora do il giudizio a voi, ma spero che se un giorno ci dovessi incontrare non mi tratteresti in maniera così maleducata, giuro che non ve la perdonerei MAI.......
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.