Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: gravi problemi economici e familiare....

Re: gravi problemi economici e familiare.... 22/01/2020 18:19 #511

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Caro Furioso,
hai ragione di sentirti ferito, purtroppo le persone cambiano e molto spesso possono deluderci.
Mi dispiace che tu ne debba soffrire così tanto, ma a questo punto devi pensare che sono loro ad avere dei grossi problemi.

Non lasciarti coinvolgere dalla loro freddezza e lasciali perdere.

Invece pensa all' esperienza che hai potuto vivere tornando con la tua mamma, nei luoghi della tua nascita e prima infanzia, vedere la tua scuola, qualche conoscente e i cambiamenti del tuo paese, anche se come racconti è peggiorato.

E' un grande valore, conoscere la nostra storia e da dove siamo partiti. Cosa ne pensi del valore delle proprie radici?

Cogli il bello di questa esperienza!
un abbraccio e un ciao!
Ultima modifica: Da .

Re: gravi problemi economici e familiare.... 29/01/2020 20:41 #512

ci sono rimasto male, e non ho nessuna intenzione di rivederli per chissà quanti anni, io sono rancoroso e sapete molto bene che usare certi comportamenti con me, e un problema...... io non perdono nemmeno se passano mesi e a volte nemmeno anni...... cmq spero di non rivedere piu a questa gentaglia.... io in questi giorni sono sceso 3 volte a palermo ma ho ricevuto pesci in faccia, oggi sono sceso a palermo per chiedere un prestito ma ho ricevuto il classico NO.... non ho nessuna intenzione di arrendermi... ma proprio per nulla! oggi ho avuto un appuntamento con una ragazza, quando mi ha visto mi ha dato subito la mano e ho il suo numero di cell e a quanto pare siamo diventati amici, lei mi parlava e spesso mi sorrideva e mi guardava molto, mi ha pure detto che le faceva piacere parlare con me, e che essendo che so il suo numero vuole che ogni tanto la chiamo per che vuole sapere come mi sento..... io sono stato con lei circa 15 minuti, poi mi sono stancato, le ho dato la mano e me ne sono andato.... mi ha dato una buona impressione questa ragazza, ora non lo so se le potrei piacere ma credo che non le passo in osservato.....

Re: gravi problemi economici e familiare.... 30/01/2020 15:42 #513

stamattina pensavo a una frase detta proprio da voi volontari, di partire e di sfruttare il mio attestato, ho la qualifica di pasticcere,panificatore..... secondi voi avrei qualche possibilità di trovare lavoro se vado a berlino?

Re: gravi problemi economici e familiare.... 30/01/2020 15:44 #514

comincio sempre di piu a sentire quel desiderio di partire, e secondo la ragazza che ho conosciuto ieri, le lingue non sono un problema, i nostri nonni partivano senza sapere nulla...... voi che mi consigliate?

Re: gravi problemi economici e familiare.... 31/01/2020 17:12 #515

Bentornato Furioso:-)

ci fa piacere sentire che l'aver conosciuto una nuova persona ti ha fatto stare bene; le novità portano sempre una ventata di freschezza e ci viene voglia di dare un nuovo corso alla nostra vita; ci sembra potresti sfruttare questo momento per prendere qualche bella iniziativa.
E' anche la tua impressione?

La possibilità di sfruttare il tuo attestato di pasticcere all'estero sarebbe da verificare: hai provato a controllare se a Palermo (o nella città più vicina al tuo paese) esiste uno sportello di orientamento per coloro che desiderano trovare un impiego all'estero? Parlare con una persona competente e che ti sa orientare perché preparata sulle possibilità di lavoro in Germania, potrebbe essere utile…
Cosa ne pensi?

E' vero, la lingua si impara in fretta vivendo all'estero, ma un corso base per non sentirti troppo smarrito specialmente i primi tempi è necessario

Te la senti di impegnarti in questa cosa?

Il successo dipende da te e dalla voglia e dall'entusiasmo che vorrai metterci; in questo momento inoltre ci sembra di capire che hai anche qualcuno vicino a cui raccontarlo

Coraggio!
Attendiamo di conoscere i tuoi progressi

A presto

Re: gravi problemi economici e familiare.... 31/01/2020 17:38 #516

come ho già detto tante altre volte non ho nessuna voglia di studiare, poi al momento in questi giorni chiamerò la camera del commercio a chiedere informazioni sui finanziamenti europei se l'esito dovesse essere negativo, mi farò un volo per la germania, adesso non ho piu intenzione di perdere tempo e la voglia di reagire ore e al massimo........ non mi importa veramente piu niente ho solo la voglia di avere un lavoro........

Re: gravi problemi economici e familiare.... 03/02/2020 18:16 #517

Sai Furioso,
noi a volte ci chiediamo cosa tu ti aspetti dalle nostre risposte.
Noi cerchiamo sempre di prendere sul serio qualsiasi pensiero ti venga, di aiutarti a mettere in fila le idee e le prospettive, ti invitiamo a fare i conti con la realtà per aiutarti a fare le scelte giuste, per cambiare finalmente la tua vita, cosa che dipende solo ed esclusivamente da te stesso.

Ci chiediamo, facciamo bene? Ti è utile il nostro continuo richiamo ad avere i piedi per terra?
E' questo di cui hai bisogno oppure desideri solo poterti sfogare, poterci parlare di qualsiasi cosa ti salti in mente anche se è irrealizzabile, senza ottenere indietro un parere o un consiglio meditato?

Diccelo tu francamente, Furioso. Perchè se noi dovessimo prendere sul serio anche questa idea di andare in Germania, ti dovremmo invitare a RIFLETTERE: quante volte ci hai detto in questi anni che volevi partire? Tantissime, ma perchè non sei mai andato nè in Germania ma neanche a Roma dove avresti gli zii? Quali sono le ragioni che ti hanno trattenuto in passato? Queste difficoltà ci sono ancora o sono risolte? Per quel che ci dici, le difficoltà che hai davanti sono sempre le stesse, la lingua, il costo del viaggio, la sistemazione, l'incertezza di trovare effettivamente un lavoro senza avere nessuna esperienza, senza sapere la lingua, quanto effettivamente si può guadagnare? ecc.

La tua via più semplice per lavorare al più presto sarebbe stando vicino a casa e sarebbe INVESTIRE sull'unico diplomino che hai, quello di pasticcere, prima che si copra completamente di polvere e non valga più nulla (sono due anni che ti sei diplomato ma non hai mai più fatto neanche un pasticcino, non hai fatto pratica da qualche pasticcere) è chiaro che il diploma serve, ma dopo due anni se non hai esperienza, conta di più il fatto che tu sia senza esperienza. Se ti assumessero domani in pasticceria quali dolci sapresti preparare?

Ecco, noi ti abbiamo dato un'altra volta il nostro parere affettuoso e mirante solo al tuo bene, ma restiamo con il dubbio, ti è utile che noi ti diamo questi input o preferiresti solo degli incoraggiamenti?

Facci sapere e ci adegueremo alle tue preferenze

Re: gravi problemi economici e familiare.... 03/02/2020 19:13 #518

questa volta vi risponderò con sincerità, e cercherò di essere piu calmo possibile, di solito al 90% dei casi vi rispondo solo ed unicamente xke mi passa quella idea per la testa e mi sfogo parlandone con voi, quando sono arrabbiato mi verrebbe di prendere la voglia di fare qualunque cosa, bella o brutta, ma non vi posso negare che sono una persona con GRANDI AMBIZIONI e accontentarmi e puntare con i piedi per terra come dite voi, mi porta molto il morale a terra e così spesso mi metto a sognare e a fare progetti nella mia testa, xke alla fine ho sempre desiderato diventare imprenditore, o vivere all'estero, sono 2 cose che mi sono sempre abbastanza piaciute, ma purtroppo, sono spesso costretto solo a SOGNARE...... come un bambino che sogna cosa fare da grande....... io non sono semplice, non sono umile, e odio accontentarmi, e non mi rallegra molto quando mi buttate i miei sogni per terra....lo so diventare imprenditore e DIFFICILE, e so anche che VIVERE all'estero e DIFFICILE, ma cosa ci posso fare se sono le cose che IO DESIDERO DI PIU??? io il corso l'operatore socio assistenza alla fine lo faccio solo per speranza di avere un lavoro, ma come dicevo ODIO ACCONTENTARMI, sicuramente mi darete del bambino viziato oppure che sono un POVERO ILLUSO, ma nessuno di voi a mai desiderato sognare in grande??? ho nella vostra vita avete sempre fatto c'io che fanno tutti? gli schiavi per un lavoro mal pagato e che non soddisfa le proprie fantasie? cmq forse mi sono dilungato troppo, se mi capite bene se no niente, non vi ho mai chiesto di assecondarmi in tutto........ per me e GRANDE SOFFERENZA ACCONTENTARMI...... e con questo chiudo....

Re: gravi problemi economici e familiare.... 04/02/2020 10:34 #519

a me da abbastanza fastidio che ogni volta mi tagliate le "ali" e mi riportate per "terra", visto che pensate sempre male di me, adesso ho deciso che non vi dirò piu nulla, dalla mia bocca non uscirà nemmeno una sillaba ne bella ne brutta, in poche parole sono OFFESO CON VOI....

Re: gravi problemi economici e familiare.... 04/02/2020 10:35 #520

e non vi rivolgerò piu la parola per non so quanto tempo!

Re: gravi problemi economici e familiare.... 04/02/2020 20:39 #521

Caro Furioso,

ci spiace per le tue ultime parole

sognare va bene purché il modello ideale di lavoro che intendi perseguire non sia troppo distante dalle tue possibilità attuali. Sarebbe un dispendio di energie e di speranze che ti porterebbe molto probabilmente ad una nuova disillusione.

Se il tuo desiderio è quello di lavorare in Germania, questo richiede che tu giorno per giorno ti prepari affinché la probabilità di riuscita sia quasi certa.

Hai provato a pianificare e programmare il tuo ipotetico viaggio ?

Immagina di essere in Germania, cosa pensi ti possa servire per trovare un alloggio e per trovare lavoro ?

Una volta arrivato, che tipo di lavoro andresti a cercare ; saresti disposto ad accettare qualsiasi cosa ti propongano ?

Hai già in mente una città di riferimento ?

Facci sapere e tanti auguri
Ultima modifica: 04/02/2020 20:43 Da Volontario del Sorriso

Re: gravi problemi economici e familiare.... 22/02/2020 19:01 #522

come state cari volontari? spero state tutti bene, ho sentito che il coronavirus a colpito in lombardia e in veneto e spero seriamente che state bene..... se state tutti bene mi farà molto piacere, per il resto volevo dirvi che ho esagerato ad arrabbiarmi con voi, la rabbia verso di voi mi è completamente passata, anche se all'inizio ero infuriato con voi e lo sono stato per molti giorni, ma adesso non vi odio piu, adesso sono abbastanza calmo, ho completamente abbandonato l'idea di partire e anche di aprire una ditta individuale, ora queste 2 cose non mi interessano piu, in poco parole ora come direste voi "tornare con i piedi per terra" e adesso lo sono, porto anche novità, per quanto riguarda il corso ho parlato con i miei zii e dicono che ancora la scuola non sa nulla, e che li devono richiamare a marzo, anche se i miei zii sono abbastanza convinti che il corso inizi non prima di giugno, poi per il resto sto cambiando residenza, e se va tutto come dovrebbe andare tra circa un mese dovrei avere la residenza in un altra casa....... poi volevo dirci un altra cosa, vi ricordate quella ragazza che vi ho detto che mi guardava tante volte? ci eravamo incontrati 3 settimane fa era tutta truccata e ci siamo guardati per pochi minuti e io me ne sono andato, ma poi circa 2 giorni fa lo incontrata nuovamente, era senza trucco e sinceramente lo guardata e me ne sono subito andato dopo pochissimi secondi, la verità e che questa ragazza non mi piace completamente e non ho nessuna intenzione di avvicinarmi...... adesso volevo anche dirvi che ci sono 2 persone che si sono completamente ossessionati di me, e la cosa comincia molto a darmi fastidio, come vi avevo detto tempo fa piaccio da morire a una donna di 80 anni!!! come diavolo e possibile che ci sono donne che si fissano su di me??? non e per nulla normale che una donna tanto grande ci provi con me!! e non solo c'è un uomo di 88 anni che mi tratta come se fossi suo figlio..... ma si può mai sapere xke ci sono nella vita certe cose così strane??? ma normale tutto questo? vorrei tanto capire cosa vogliono da me....... sono 2 vecchi morbosi........ spero non mi giudicherete male.....a voi è mai successo che qualcuno si ossessionasse con voi?? se si come avete reagito? fatemi sapere cosa ne pensate a presto!

Re: gravi problemi economici e familiare.... 24/02/2020 17:35 #523

Ciao,

Hai mai pensato che questi due anziani vedono in te un loro nipote? o un possibile loro nipote e, vedendoti talvolta arrabbiato, vorrebbero aiutarti?

Non pensare a cose brutte ma solo a cose belle, pur con i "piedi per terra"

.-)

Re: gravi problemi economici e familiare.... 24/02/2020 17:46 #524

e chiaro che questo sarà un nuovo volontario, xke non mi e piaciuto per nulla, e vi do un consiglio vecchi o nuovi che siate se non avete voglia di parlare con me non SCRIVETEMI!!!! se fossi qui davanti giuro che ti darei una bella lezione....

Re: gravi problemi economici e familiare.... 27/02/2020 18:24 #525

Ciao Furioso

ti va di raccontarci qualcosa di più sulle novità cui accennavi?

Hai detto di aver abbandonato i tuoi ultimi progetti e di essere “tornato con i piedi per terra”. Cosa ti ha fatto cambiare idea? Ci sembra che tu abbia preso questa decisione serenamente, è così? E ti stai già dedicando ad altro?

La residenza invece la sposterai a casa di quell’amico di cui parlavi qualche tempo fa? Lo conosci da tanto? Avete un bel rapporto?

Descrivici meglio la situazione con queste due persone anziane, come mai dici che sono ossessionate da te? In che modo ti infastidiscono? E secondo te cosa si aspettano?

Facci sapere!

A presto
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.