Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

ARGOMENTO: Ho paura di molte cose.. Come faccio?

Ho paura di molte cose.. Come faccio? 31/01/2018 18:46 #1

Mi chiamo Gloria e ho 28 anni..
Vivo in famiglia.. Mi sento a disagio in molti ambiti.. Ad esempio in mezzo a molta gente.. Con la mia famiglia..
Sono timida, introversa e troppo sensibile..
Ho un lavoretto online, ma non mi fa guadagnare molto..
Mi sento molto chiusa al mondo, spaventata..
Ho paura di prendere la patente, di trovare un lavoro e mantenerlo..
Mi piacerebbe conoscere un ragazzo, una volta è successo, mi piaceva, e gli ho detto di lasciar perdere perché avevo paura!

Ho paura di tutto.. E di non saper gestire le cose..
Ultima modifica: Da .

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 31/01/2018 19:53 #2

Ciao Gloria, mi chiamo Francesca e ho 16 anni quindi sono un po' più piccola di te ma credimi, ti capisco benissimo.

Ho sempre vissuto con la paura di mettermi in discussione, di legarmi alle altre persone essendo molto timida e fragile sotto questo punto di vista. Le tue paure da cosa nascono?
Le mie, personalmente, nascono dal fatto di essere sempre stata tradita..da amiche, amici e quant'altro. Questa è una cosa che mi fa terribilmente male, spesso sento di non vivere al massimo questa vita che scorre molto, molto velocemente. Posso dirti che pian piano queste paure passano. Dipende tutto dalla tua volontà! E posso dirti che a volte proprio le situazioni di cui abbiamo paura, sono quelle che aiutano di più.
Ti consiglio di passare molto tempo tra te e te inizialmente...cerca di pensare a questa situazione e cerca di convincerti che non c'è niente di cui avere paura. Lo sai quante persone sono nella tua stessa situazione? Questo dovrebbe farti sentire meno sola e impaurita.

Ricordati che solo tu puoi cambiare le cose, solo tu puoi decidere cosa fare della tua vita. E ricordati anche la vita è una sola e nonostante tutte le cose negative che ci sono, merita di essere vissuta. Liberati di tutti gli schemi mentali e paure immaginarie che hai!

In bocca a lupo

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 31/01/2018 20:17 #3

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Gloria, benvenuta da tutti noi.

Ci spiace che in questo momento la tua vita sia caratterizzata da tanta paura e dalla chiusura al mondo. Ci dici poi di essere timida, introversa e troppo sensibile.
Essere introversi e sensibili non è una brutta cosa, anzi le persone molto creative come i poeti e gli artisti sono molto sensibili. E' la sensibilità che può permetterti di avvicinare l'altro, di metterti nei suoi panni, cogliere i suo sentimenti e le sue emozioni e questa è una cosa molto apprezzata dalla persone e dai ragazzi.

Ti piacerebbe conoscere un ragazzo. Come te lo immagini? quali caratteristiche vorresti? e quali altre caratteristiche, gusti, sogni e interessi hai tu?

Sicuramente sei molto di più delle tue paure. Paure che che possono essere risolte anche chiedendo aiuto come stai facendo ora con noi. Paure che possono essere interrogate per capire cosa si nasconde dietro, cosa ci vogliono dire?

Ti sei chiesta nel caso di quel ragazzo che ti piaceva cosa ti ha impedito di continuare a frequentarlo? di cosa hai avuto paura?

Cosa ti rende insicura in famiglia?

Forse dietro le tue paure vi è la tua difficoltà a gestire le cose, il tuo crederti non ancora capace. Anche su questo puoi sempre migliorare e lavorare su di te: ci sono tanti libri, corsi, persone che possono aiutarti a trovare quella fiducia che ora sembra mancarti.

Che ne dici? quali opportunità hai intorno a te che potresti cogliere? Hai mai pensato di come potrebbe essere la tua vita senza paura? Pensa che meraviglia.

Di che cosa ti occupi? cosa vorresti fare?

Benvenuta anche a Francesca e grazie del suo prezioso contributo.

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 31/01/2018 20:57 #4

Le mie paure credo che nascano in casa, io in particolar modo ho paura di mio padre.. Per niente affettuosoe molto comandone che crede di avere ragione solo lui, e noi sempre nel torto..
Purtroppo sono un po dipendente da mia madre..

Un ragazzo vorrei che fosse molto dolce e affettuoso, che mi dia quell affetto che mi manca, anche io vorrei dargli tutto l amore che sento dentro..

Quando l ho fatto conoscere ai miei non ho avuto il loro sostegno, ma al contrario percepivo che volevano allontanarmi da lui..
Senza il sostegno di nessuno ho avuto paura..

In realtà queste paure un tempo erano molto lievi, ci convivevo facendo del mio meglio e stavo più o meno bene..
Ma sono aumentate recentemente queste paure quando è successo un evento, io ho sfogato la rabbia verso mio padre che covavo, e lui ha reagito male dadomi qualche botta..
Ha riacceso la paura di quando ero piccola che pure a volte me le dava o reagiva male ai capricci..

Sono così stufa!

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 31/01/2018 21:22 #5

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Gloria !

Ci dispiace per queste situazioni conflittuali che vivi a casa soprattutto se hanno conseguenze fisiche.

Ti va di raccontarci qual è stato l’evento che ha generato questo litigio con tuo padre ?

Ci dici anche che sei dipendenza da tua madre; in che cosa consiste questa dipendenza ?

Ci sembra di capire che tu senta il bisogno di ricevere l’approvazione delle tue scelte dalle altre persone, in particolare i tuoi gentiori. Questo è certamente importante però può essere problematico nel momento in cui le tue scelte personali (come frequentare un ragazzo) dipendono esclusivamente dagli altri.

Cosa ne pensi a tal proposito ? Come immagini la tua vita fra qualche anno ? Magari quando avrai conosciuto un ragazzo con cui ti trovi bene…

Ti aspettiamo con un sorriso !

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 31/01/2018 21:41 #6

Non ha inviato l intero messaggio..
Lo rimando...
È stata investita la mia cagnolina per l incoscenza di mio padre, tutti l abbiamo avvertito di portarla fuori con il guinzaglio, ma lui testardo la portava sempre senza guinzaglio e così ora non c'é più.. Rimarrà per sempre nel mio cuore la mia cucciola Lola

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 31/01/2018 22:16 #7

Ritento..
È stata investita la mia cagnolina per l incoscenza di mio padre, tutti l abbiamo avvertito di portarla fuori con il guinzaglio, ma lui testardo la portava sempre senza guinzaglio e così ora non c'é più.. Rimarrà per sempre nel mio cuore la mia cucciola Lola

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 31/01/2018 22:18 #8

Continua..
Dicevo a mio padre che lo denunciavo e lo mandavo in galera (era solo espressione di rabbia, non l avrei fatto) ma ovviamente non sanno cogliere i segnali e così ciò rimesso io..

Con mia madre c'è una dipendenza che però è "finta" nel senso che una parte di me crede che solo con lei mi sento al sicuro (forse perché mi proteggeva da mio padre) però nella realtà dei fatti anche lei mi mette ansie..
Però sto superando questa dipendenza uscendo con gli amici..

Può essere che cerco l approvazione dei miei, però io avevo iniziato a conoscerlo quel ragazzo anche se mio padre non voleva (come se lui potesse decidere per me) ma sentivo una costante sensazione di paura che non reggevo...
Adesso sapendolo, spero che il prossimo ragazzo che conoscerò, cercherò di stare più tranquilla..

Grazie per il vostro ascolto, è stato utile, che mi sono commossa nel leggere il vostro interesse!

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 01/02/2018 01:02 #9

È davvero brutto vivere con qualcuno di cui si ha paura!
Quando hai paura stai sempre sulle difensive, controlli tutto! Come senti qualcosa scatti..
È successo anche poco fa.. Ho aperto la finestra della cucina per far arieggiare.. Come ho sentito un rumore sono andata per chiudere, avevo paura che fosse mio padre che se avesse visto la finestra aperta mi avrebbe sgridato..
Non vivo serena

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 01/02/2018 09:04 #10

Sto malissimo, nessuno mi risponde, nemmeno lo psicologo! Cosa ho fatto di male per non essere capita da nessuno?
Vorrei sparire dalla faccia della terra!

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 01/02/2018 14:04 #11

Perché desidero chiudermi sempre più in me stessa?
Arrivano poi i pensieri negativi, che non merito niente, nemmeno un briciolo d amore!
Ma non è così.. Questo è quello che ho percepito in famiglia, e mi influenza tantissimo!
Io vorrei gli abbracci, le carezze, le parole gentili che mi mancano!
Mi sto chiudendo anche con lo psicologo, perché lo associo a mio padre, invece lui vuole il mio bene e io non riesco a sentirlo con il cuore..
Perché non riesco mai a sentire le cose con il cuore?
Finché sto li lo sento che mi vuole bene mi aiuta mi da un abbraccio.. Poi quando torno a casa lo sento distante, mi manca, e non sento più il suo affetto..
Non ho fiducia nell affetto altrui.. Che tristezza!

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 02/02/2018 09:44 #12

Quanto vorrei sentire qualche parola di conforto..
In questi giorni sono a terra..

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 02/02/2018 10:27 #13

ciao come va? ti andrebbe di parlare? xke anche io ho il morale a terra ciao

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 02/02/2018 10:30 #14

posso capirti guarda che anche io desidero sentirmi amato e desiderato per quello che SONO ma purtroppo non è così vorrei che parlassimo un po spero solo di sentirmi capito per che divento troppo aggressivo quando mi arrabbio

Re: Ho paura di molte cose.. Come faccio? 02/02/2018 18:50 #15

Io quando soffro molto divento cattiva purtroppo, sarà un modo per difendermi..
Una cosa che ho capito è che questa energia "cattiva" causata dalla sofferenza dobbiamo incanalarla in qualcosa di utile come fare una corsa o andare in palestra..
È anche vero Furioso che se siamo sempre molto aggressivi, gli altri avranno paura di noi..
Io normalmente sono gentile con tutti, solo in casa, con mio padre se perdo le staffe divento una furia.. Devo imparare a controllarmi..
Possiamo solo migliorare noi stessi e di conseguenza riusciremo ad avere rapporti più "sani"..
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.