Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: ... brutto periodo in famiglia

... brutto periodo in famiglia 07/06/2018 22:59 #1

Io voglio molto bene sia a mia madre sia a mio padre... ma ogni tanto arrivo a pensare di voler cambiare famiglia. Mio padre è uno di vecchia generazione e visto che ho 13 anni, mentre i miei amici escono, io posso, ma molto molto di meno ed ogni volta che chiedo il suo aiuto finiamo sempre per litigare io lui e mia madre che non centra nulla. Mentre mia madre.. beh con lei di solito ci litigo solo perché odio che mi pressa troppo sullo studio. Ah! Io ho anche un anatroccolo (lo so che è insolito.. ma gli voglio tanto benee!!!Lui mi aiuta molto) ed alcune volte mi sento un pò da parte.. ho l'impressione che diano più attenzioni a lui che a me ...
Ultima modifica: Da .

Re: ... brutto periodo in famiglia 08/06/2018 18:21 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara l4ura,
il rapporto con i genitori durante l'adolescenza non è mai facile, e liti e discussioni sono all'ordine del giorno nella maggior parte delle famiglie.

Ma la tua prima frase ci fa capire che tieni molto a loro. Il pensiero di cambiare famiglia ti viene perché hai visto situazioni che sembrano meglio della tua? Te lo chiediamo perché quasi sempre, quello che vediamo da fuori è solo una parte della storia.
Magari ci sono ragazzi che invidiano te e la tua famiglia, e tu non te ne rendi conto.

Il fatto di farti uscire poco o di spingere sullo studio non sono cose contro di te, ma per te. Ma se tu dimostri costanza a scuola e degna di fiducia quando esci con gli amici, vedrai che piano piano ti lasceranno sempre più libertà
Ora come ora puoi parlare con loro con calma e cercare di trovare un punto di incontro (per esempio chiedere il permesso di uscire una volta alla settimana se i tuoi voti sono buoni), che ne pensi?

E, a proposito, come ti trovi a scuola? Ti piace studiare?

Un abbraccio e tanti Sorrisi

Re: ... brutto periodo in famiglia 09/06/2018 11:31 #3

"Perché hai visto situazioni che sembrano meglio della tua?" ... beh si, o almeno è quello che penso io

"Ora come ora puoi parlare con loro con calma e cercare di trovare un punto di incontro (per esempio chiedere il permesso di uscire una volta alla settimana se i tuoi voti sono buoni), che ne pensi?"..io ho già buoni voti a scuola... mi impegno molto proprio per avere più libertà.

"E, a proposito, come ti trovi a scuola?" ... Grazie della domanda mi trovo bene.. quest'anno ho gli esami, quindi è l'ultima volta che vedo i miei compagnia e un pò mi dispiace.. in maggior parte per alcune persone ma fa niente.

"Ti piace studiare?" Beh.. in realtà preferirei ozziare... mah senza studio non si può fare niente

Re: ... brutto periodo in famiglia 11/06/2018 19:49 #4

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao cara L4ura
è proprio come molto saggiamente hai scritto tu "senza studio non si può fare niente", e sei nell'età giusta per dedicare tempo allo studio ma anche a scoprire il mondo e te stessa

Che indirizzo scolastico hai scelto per l'anno prossimo, visto che stai finendo le medie da quello che abbiamo capito?
E cosa ci racconti dei tuoi amici ed interessi? A parte lo studio quali belle cose fai nel tuo tempo libero?(Ci incuriosisce tanto l'anatroccolo...)

Dai raccontaci un pò anche riguardo quelle che pensi siano famiglie migliori della tua, che cosa hanno di diverso dalla situazione che vivi tu?
E quindi come vorresti che fosse il rapporto con i tuoi genitori e/o fratelli se ne hai?

In attesa delle tue risposte ti mandiamo un abbraccio virtuale!
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.