Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: HO DELUSO MIA MADRE

HO DELUSO MIA MADRE 30/05/2019 16:26 #1

Aiuto,ho deluso mia mamma,in prima media c'e stata una olimpiade di matematica dove facevano uN test ,dove i primi 5 della classe passavano al turno finale,mia mamma ci teneva tanto e quando hanno detto gli esiti ,io non ero entrata ,a mia mamma ho detto che ero entrata e lei felicissima,ha detto che sono bravissima ,poi le ho raccontato molte altre bufole.ci siamo preparate per La Finta finale,ha scopertoo il tutto a scuola ai colloqui e si e messa piangere davanti a me ,mi sentivo uno schifo..oggi invece hanno detto i finalisti di seconda media,e non sono passata ,...le ho detto che sono arrivata sesta e che la professoressa mi avesse fatto i complimenti .lei ci ha creduto .mi ha Detto che sono
bravissima.poi e andata a lavoro e ha incontrato la mia professoressa .adesso non mi parla più e si è PURE MESSA A PIANGERE NN SO PIU COSA FAREEEE
Ultima modifica: Da .

Re: HO DELUSO MIA MADRE 30/05/2019 16:55 #2

Re: HO DELUSO MIA MADRE 05/06/2019 15:41 #3

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao luanabari06 e benvenuta sul forum del Sorriso!
Ci racconti dei tuoi guai con l'olimpiade di matematica della prima media. Ci chiediamo, i tuoi voti dell'anno giustificavano la speranza della tua mamma? Secondo te, come mai questa olimpiade era così importante per la tua mamma (al punto di raccontarle infinite bugie pur di darle almeno per qualche giorno soddisfazione)?

Non sappiamo se si insegna ancora, ma una volta ai bambini si spiegava che LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE, per significare che inevitabilmente chi mente viene scoperto e messo in condizione di vergognarsi! Mentire a un genitore riguardo ai risultati scolastici, è nascondere il segreto di pulcinella, vuol solo dire rimandare l'inevitabile. Non avevi pensato che le tue "bugie bianche" (si chiamano popolarmente bugie bianche quelle che si dicono per non fare soffrire qualcuno) sarebbero durate un attimo, visto che la mamma parla sia coi professori che (probabilmente) nella chat delle mamme? Hai voglia di spiegarci cosa speravi di ottenere, come ti sei sentita nell'aggrovigliarti in tutta una serie di storie e bufale? E soprattutto, oggi se ricapitasse, lo rifaresti?

Visto che ci chiedi cosa fare, noi lo chiediamo a te. Se raccontare bugie non funziona, che altro si potrebbe fare? Magari dire la verità, anche se non è perfetta come vorrebbe la mamma? Anche se comporta il prenderci le nostre responsabilità? Ci farai sapere?

Noi ti esortiamo davvero a smettere di raccontare bugie, a chiunque, ma in particolare alla mamma! Sei piccina e se riconosci di aver sbagliato, la mamma sarà sollevata, e in futuro saprai comportarti meglio e non ti troverai più in una situazione come questa, nata con l'idea di non fare soffrire la mamma, e finita con la mamma che piange e non ti parla più, non credi?

Su con la vita, se ti prepari a dovere, magari chiedendo aiuto proprio alla mamma, l'anno prossimo ci saranno nuove olimpiadi e tu riuscirai ad entrare!!!

Un grande sorriso, e a presto!
Ultima modifica: 05/06/2019 15:47 Da Volontario del Sorriso

Re: HO DELUSO MIA MADRE 11/06/2019 08:17 #4

grazie ,della risposta.I miei voti si aggirano dal 9 al 10 e sono in seconda media ,è vero,lo so le bugie hanno le gambe corte,ma io ho detto quella bugia solo per la paura della reazione di mia mamma.Il prossimo anno sono in terza, riuscirò ad entrare nelle olimpiadi,ma anche se non riesco ad entrare le dirò le cose come stanno. Grazie per il vostro conforto.Arrivederci

Re: HO DELUSO MIA MADRE 11/06/2019 19:02 #5

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Luanabari06
quello che hai espresso ci sembra un ottimo proposito, brava!
Buone vacanze!
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.