Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: rimpianti in amore

rimpianti in amore 12/06/2020 20:21 #1

Buonasera volontari del sorriso,vorrei parlarvi di una cosa particolare
e che vorrei lasciarmi alle spalle..mesi fa ho intravisto in bici nel mio comune dove vivo la ragazza per cui ero innamorato alle medie che non vedevo da anni;anche lei provava qualcosa per me ed entrambi l avevamo capito dagli sguardi che ci lanciavamo in classe ma per qualche motivo nessuno dei due ha fatto il primo passo e tutto è rimasto invariato,ci continuavamo a vederci in classe e poi qualche volta in estate dopo la fine degli esami di terza media,poi sono iniziate le superiori e ci siamo persi di vista del tutto
andando a scuola e avendo amici non cipensavo a lei e a questa cosa ma ora che sono adulto,lavoro e non ho granche vita scoiale ci penso sempre di più a questa cosa e sto avendo sempre dipiu rimpianti per non aver vissuto quei momenti spensierati e felici con lei.
Nel scrivere questo provo nostalgia,malinconia,senso di vuoto,tristezza,rabbia per ciò che è stato e frustrazione!
Ultima modifica: Da .

Re: rimpianti in amore 15/06/2020 09:37 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Nick,
siamo un po' confusi nel leggere questo tuo messaggio, ci dici che provi rimpianti ma che vuoi lasciarti alle spalle la questione. Preferiresti dimenticare tutto o poter recuperare il recuperabile?

Perché, pensi, provi tutte queste emozioni nel ricordare questa ragazza?
Dopotutto gli affetti di quell'età sono sicuramente importanti per aiutarci a maturare e relazionarci ma solo raramente finiscono per essere davvero duraturi, non pensi?
Ma soprattutto non pensi, vista la frustazione, possa esserci un modo per contattarla e compensare parzialmente questa mancanza?

Ti poniamo così tante domande perché vogliamo ben capire una situazione che, anche se possa sembrare banale, sappiamo che così non è e vogliamo capirla per esserti vicini e per viverla al meglio.
Un abbraccio
Ultima modifica: 15/06/2020 09:37 Da Volontario del Sorriso

Re: rimpianti in amore 15/06/2020 13:05 #3

Ciao volontario,grazie per la risposta!
Beh vorrei lasciarmi alle spalle questa cosa nel senso che non voglio più rimuginarci sopra perchè ultimamente ci penso troppo;non voglio recuperare nulla perchè lei oramai è una ragazza diversa da come me la ricordo io ed è felice assieme a un altro ragazzo, magari chissà rimanere amici sarebbe una conquista.Provo queste emozioni perchè insieme a lei sarebe stato bellissimo visto il periodo spensierato,l età.Quindi fa ancor più male non aver vissuto quell amore e,se l'avessi vissuto ora la ricorderei con piacere e conserverei nel mio cuore ma non proverei rimpianti e di certo non vorrei tornare indietro..ecco perchè fa male.Sono sicuro infatti che per lei non provo più nulla.
Credo anch io che la nostra storia non sarebbe durata ma l avrei vissuta,è una mancanza che non mi fa bene.Le storie a quell età non durano perchè siamo nell adolescenza dove è un periodo di transizione dove non abbiamo acquisito una nostra identità fissa;riguardo all'ultima domanda ci ho provato,infatti mesi fa l'ho fermata per strada,le ho fatto ciao e ho provato a dirle di questa storia ma mi sono bloccato facendo una figuraccia ahaha e lei se ne andata credendomi sicuramente uno scemo

Re: rimpianti in amore 15/06/2020 19:49 #4

Rimuginare è inutile e dannoso e non ti fa guardare il presente e vedere il meglio di ciò he si ha ma questo rimpianto ogni tanto torna a bussare alla porta del mio cuore.

Re: rimpianti in amore 16/06/2020 16:54 #5

Carissimo Nick 95,

siamo d'accordo con te quando dici che "rimuginare è inutile e dannoso e non ti fa guardare il presente".

A parte questa ragazza alle medie, non hai più sperimentato l'innamoramento? Non hai mai vissuto relazioni amorose?

Cos'avrebbe avuto di speciale quella storia se l'avessi vissuta? Ma soprattutto OGGI che tipo di relazione vorresti, come te la immagini?

Raccontaci!

Un abbraccio e tanti sorrisi

Re: rimpianti in amore 16/06/2020 19:39 #6

Ciao, non ho avuto purtroppo relazioni amorose,ho avuto qualche infatuazione passeggera per qualche ragazza che vedevo di tanto in tanto sull'autubus quando andavo a scuola ma, non era nulla di che.
Credo che la nostra storia sarebbe stata speciale perchè oltre ad essere un sentimento vero e non solo attrazione fisica, importante sarebbe stato il periodo ossia i tempi delle scuole medie cioè un periodo spensierato,innocente,dove avevamo tutto il tempo del mondo e l'unico problema erano i compiti per casa;oggi vorrei una relazione seria e duratura e non una scappatella,non voglio trovarmi una persona solo per perdere la verginità ma una persona che mi piace di aspetto fisico e carattere;per i primi periodi vorrei sperimentare una relazione senza impegni nel senso di frequentarci,uscire,divertirci come fanno le coppie giovani ma non andare convivere immediatamente,quello si vedrà più avanti.

Re: rimpianti in amore 17/06/2020 16:17 #7

Ciao Nick

cominciamo col dire che pare sia normale idealizzare le storie che non si sono concretizzate, perché ovviamente queste storie non hanno dovuto vivere la quotidianità e non hanno dovuto scontrarsi con i tanti piccoli problemi che invece implica una relazione vissuta.
In più anche il periodo a cui tu fai riferimento è davvero ideale: tanti di noi ricordano la propria adolescenza con tutti gli aspetti negativi e soprattutto positivi, consci che quella leggerezza non tornerà più.

Ma tu affermi di "essere sicuro che per lei non provi più nulla".
Pensi che questo "rimpianto che ogni tanto torna a bussare alla porta del tuo cuore" si manifesta per lei o vuole essere una spinta per cercare qualcosa di diverso?
Forse una persona nuova che ti faccia battere di nuovo il cuore?

Forse lei è il simbolo di quello che vorresti avere oggi: una persona che ti piaccia in tutti i sensi. Ti sembra un'interpretazione valida?

E poi che meraviglia leggere che un ragazzo della tua età vorrebbe una relazione seria e duratura per vivere una storia fresca e spensierata e non una scappatella solo per il sesso!
Non è una cosa scontata, credici! Questo è il tuo piccolo tesoro, la tua ricchezza.

Provare nostalgia e malinconia per i tempi passati fa bene al cuore perché vuol dire che erano autentici e vissuti.
Non permettere però che si trasformino in rabbia e frustrazione, che sono sensazioni dannose.

Dentro di te hai già tante risposte e le hai descritte chiaramente facendo vedere le tue aspettative.
Concentrati su queste, sono valide e forti. Mettiti alla ricerca di quello che vuoi.

Magari significherà mettersi in discussione e provare un po' di confusione.
Forse porterà un po' di sofferenza se siamo un po' sensibili o introversi ma la sofferenza ci fa capire che siamo vivi e che ci stiamo muovendo per qualcosa in cui crediamo.

E soprattutto che non vogliamo creare un rimpianto per non averci provato.

Facci sapere cosa ne pensi a riguardo.
Coraggio Nick, hai tutto il nostro supporto!

A presto e tanti sorrisi

Re: rimpianti in amore 17/06/2020 16:55 #8

Sono sicuro che questo rimpianto mi voglia spingere per trovare qualcuno che mi faccia battere il cuore come faceva lei alle medie;lei è un'altra ragazza,è il passato,cambiata esteriormente e interiormente,non è più il mio tipo,è un'altra ragazza,oserei dire quasi una sconosciuta ma quel che è certo è che non provo piu niente per lei.La tua interpretazione è valida è da molto che non mi innamoro...

Re: rimpianti in amore 17/06/2020 19:14 #9

Caro Nick95,

vorremmo invitarti a non concentrarti solo sugli aspetti negativi di questa situazione passata, come rabbia e frustrazione, ma di guardare anche l'altro lato della medaglia.
Quella relazione non vissuta ti ha dato l'opportunità affinché tu oggi possa essere più pronto e sicuro a cogliere l'attimo per un incontro futuro quando sentirai il tuo cuore battere all'impazzata !

Ci scrivi che e' da molto che non ti innamori.
Se dovessi immaginarti la tua futura ragazza, quali caratteristiche dovrebbe avere per farti innamorare ?
Hai mai pensato in quali occasioni avresti la possibilità di incontrarla?

Hai scritto che adesso stai lavorando, ti andrebbe di raccontarci che tipo di lavoro svolgi? e com'e' l'ambiente lavorativo?

Ti facciamo questa domanda perché molte volte gli ambienti che frequentiamo possono essere un'occasione per incontrare persone che ci piacciono e/o stringere belle amicizie

Ci piacerebbe condividere con te i tuoi pensieri al riguardo

Un abbraccio e un grande SORRISO
Ultima modifica: 17/06/2020 19:15 Da Volontario del Sorriso

Re: rimpianti in amore 18/06/2020 14:22 #10

Ciao,la mia ragazza ideale è spiritosa,non esibizionista,graziosa(per quanto riguarda le dimensioni), intelligente e altruista.Fra poco lavorero' in Zalando come magazziniere e non credo che l'ambiente sia quello ideale per stringere amicizie.

Re: rimpianti in amore 18/06/2020 18:42 #11

Ciao Nick95,
Qualsiasi ambiente può essere adatto per fare nuove amicizie e conoscere delle ragazze. Senz'altro se noi per primi ci dimostriamo socievoli. Tu ti ritieni un ragazzo socievole ?
A presto !

Re: rimpianti in amore 18/06/2020 21:50 #12

No non mi ritengo un ragazzo socievole per niente purtroppo!sono introverso.

Re: rimpianti in amore 19/06/2020 18:36 #13

Caro Nick,

Abbiamo notato questo tuo legame con il passato, che ti porta ad avere momenti di malinconia nel presente… ma ricorda questo:

“Del passato occorre farne tesoro, ma è al futuro che bisogna pensare: con serenità, con equilibrio, collaborazione e lealtà! “

Avevamo percepito che tu fossi una persona piuttosto introversa.
Pensa che gli introversi:

• Si concentrano maggiormente sul mondo dentro di loro
• Sanno stare in silenzio e di conseguenza sanno ascoltare le altre persone
• Spesso non desiderano apparire ma si concentrano sull’essere persone vere
• Riflettono molto prima di parlare, che si traduce in conversazioni di qualità superiore
• Si circondano di poche persone ma di alta qualità
• Sviluppano spesso pensieri molto profondi e sono più sensibili

Queste sono tutte qualità a nostro avviso. Caratteristiche che una persona potrà apprezzare in te in futuro...sia in amore che in amicizia.
Che ne pensi?
Ti rispecchi in queste caratteristiche?

Un nuovo posto lavoro è sempre un luogo dove potrai conoscere nuove persone.

Ti senti pronto per questa nuova esperienza?

Siamo curiosi di sapere un po di cose di te.
Quali sono i tuoi hobby? Le tue passioni?

Tienici aggiornati.

Abbracci e Sorrisi ^_^

Re: rimpianti in amore 19/06/2020 19:44 #14

Come avete intuito che sono un ragazzo introverso ?

Mi rispecchio assai nelle caratteristiche da te elencate,ade esempio nella mia vita fino ad ora ho avuto pochi amici ma buoni e, la mia ex insegnante di italiano delle superiori mi diceva sempre che riuscivo ad elaborare pensieri molto profondi per via del mio carattere schivo!

Come passioni coltivo la lettura,prendo spesso libri usati o in prestito dalla biblioteca del paese;ascolto musica con gli auricolari e seguo il calcio:)

Re: rimpianti in amore 21/06/2020 14:20 #15

Caro Nick,
allora visto che ti rispecchi nelle caratteristiche, continuiamo dicendoti che gli introversi sono molto più numerosi degli estroversi a questo mondo, te lo immaginavi? che sono pieni di qualità e socialmente molto ben integrati, sia nella popolazione generale che nel mondo scientifico, letterario, artistico, politico ed economico.
Basti pensare a personaggi famosi come Clint Eastwood, Bill Gates, Woody Allen, Tom Hanks, Steven Spielberg, Michael Jordan, Al Gore, Mahatma Gandhi, e... la Regina Elisabetta d'Inghilterra.

Ci sono molte strategie che un introverso può adottare per trovarsi meglio nelle relazioni con gli altri. Proviamo a passarti questo link che approfondisce bene la questione, ci farai sapere che ne pensi www.efficacemente.com/piu-autostima/introverso/

I tuoi hobby li svolgi prevalentemente per conto tuo o anche con gli amici?
Non ci sarebbe qualche attività che potresti svolgere ogni tanto insieme ad altri, es giocare a calcio al campetto, partecipare a serate o gruppi di lettura, andare al bar a vedere la partita in compagnia, andare ad ascoltare musica dal vivo in mezzo ad altri ragazzi...?

Quanti anni hai Nick? 25? Sei così giovane, hai tutta la vita davanti. Ma cerca di non restare ripiegato sul passato di quello che NON è successo quando avevi 13 anni. Cerca di guardarti intorno e vedere OGGI cosa c'è intorno a te che potrebbe coinvolgerti e spingerti all'azione...

Che ne pensi?
Torna presto, ti aspettiamo!
Ultima modifica: 21/06/2020 14:22 Da Volontario del Sorriso
  • Pagina
  • 1
  • 2
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.