Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password

Ricordami

• Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Problemi di amicizia

Problemi di amicizia 25/09/2020 17:44 #1

Salve, sono nuova su questo forum quindi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato categoria...
Volevo scrivervi perlopiù per sfogarmi... Sono una persona piuttosto timida e seria ed ho serie difficoltà a relazionarmi con gli altri. Non ho mai cercato di stringere amicizia con gli altri perché fin da piccola la consideravo come un qualcosa di inutile, ma adesso che sono al liceo e vedo gli altri parlare tra loro mentre io sono sola, sento quasi un "dolore". Dolore perché ho capito che sono sola e non ho nessun amico. Ogni volta che mia madre mi chiede come vanno le cose con i miei amici, sono costretta a mentirle e la cosa mi fa stare male perché vorrei tanto essere sincera con lei e dirle che non ho alcun amico. So che dovrei almeno tentare di cominciare una conversazione, però ogni volta che lo faccio gli altri mi giudicano e ridono di me e la cosa mi fa stare male e mi chiudo sempre di più in me stessa. Ormai non so più cosa fare, ho paura che gli altri mi giudichino ma allo stesso tempo non voglio più continuare a essere sola... C'è qualcosa che io possa fare per cambiare? Grazie infinite per il vostro aiuto.
Ultima modifica: Da .

Re: Problemi di amicizia 28/09/2020 14:32 #2

• Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Ashley e benvenuta sul forum del Sorriso

Re: Problemi di amicizia 28/09/2020 14:33 #3

Ciao Ashley e benvenuta sul forum del Sorriso
Hai fatto proprio bene a scrivere qua, perché se capiamo bene, tu di questo tuo problema di solitudine, non hai parlato mai con nessuno, neanche con la tua mamma!

È quindi un ottimo primo passo che tu abbia deciso di confidarti qua nel nostro forum, perché credici se ti diciamo che il tuo non è un problema così raro come a te potrebbe sembrare, ultimamente non facciamo che ricevere messaggi da ragazzi e ragazze che lamentano la stessa cosa!

Non credi che guardandoti intorno e cercando bene tra tutte le comoagne, anche quelle che non si fanno notare, le più timide e riservate, anziché le compagne più spigliate, quelle che fanno gruppo immediatamente perché sono più estroverse, forse anche nella tua classe si potrebbe trovare qualcuno con cui sia più facile stringere amicizia?

Vogliamo dirti anche un'altra cosa che secondo noi è importante, tu intanto pensaci, poi se vuoi ce lo dici. Quale sarebbe il problema di dire a tua mamma che ti trovi senza amiche in questo momento che hai anche cambiato scuola?
Senti paura del giudizio della mamma per il fatto di non avere amiche? Non credi che essendo tu una ragazza timida probabilmente anche qualcun altro nella tua famiglia sarà timido, tua mamma o tuo papà o qualche zio? Perché non ti senti fiduciosa che mamma e papà potranno capirti e incoraggiarti spiegandoti magari come hanno loro vinto la timidezza ai loro tempi?

Che ne pensi delle nostre idee? Ti aspettiamo presto per proseguire il discorso!
Ultima modifica: 28/09/2020 16:09 Da Volontario del Sorriso

Re: Problemi di amicizia 30/09/2020 16:10 #4

Ciao, intanto vi ringrazio per la risposta!
Il problema è che tutte le mie compagne bene o male sono molto socievoli e appartengono a dei gruppi da cui non si separano, e difficilmente hanno instaurato rapporti di amicizia con altre ragazze...
Diciamo che non voglio parlare di questo problema con i miei genitori perché ho paura di essere giudicata, dato che i miei sono il tipo di persona che dicono sempre "Sei grande, il problema puoi risolvertelo da sola". Diciamo che anche se sono delle persone aperte e disponibili, quando si tratta di queste cose prendono un po' tutto alla leggera e non pensano nemmeno di aiutarmi...

Re: Problemi di amicizia 01/10/2020 17:50 #5

Ciao Ashley,
Comprendiamo la tua difficoltà ma non possiamo non invitarti ad agire in qualche modo. Certamente questo comporta dei rischi ma l’alternativa è lamentarsi della propria situazione.
Come fare allora ? Si può usare la tecnica dei piccoli passi. Certamente non puoi lanciarti subito nelle situazioni di più ampia socialità ma magari puoi provare a guardarti attorno (non solo nella tua classe) e così potrai notare che ci sono altre persone che vivono la tua stessa difficoltà (come ti abbiamo detto, la timidezza e la solitudine oggi sono molto diffuse – purtroppo – tra i giovani) e quindi provare ad approcciarle. Ed anche se all’inizio proverai imbarazzo e magari ci sarà qualche piccolo fallimento, l’unica soluzione è insistere (ovviamente apprendendo da ciò che non è andato nell’approccio tentato).
Hai mai provato ad essere tu quella che propone un’iniziativa oppure sei sempre in attesa di qualche invito ?
Se proprio non riuscirai a legare con i compagni di classe (ma questo lo potrai dire solo dopo averci provato), magari puoi provare ad allargare la tua cerchia di conoscenze sfruttando quelli che sono i tuoi hobbies od interessi. Se ami un’attività, frequenta qualche gruppo specifico: condividere un interesse è già un primo passo per creare nuove amicizie. Dall’interesse condiviso si può passare ad un’uscita la sera o nel week-end.
Per quanto riguarda, invece, condividere la tua difficoltà, se non puoi farlo con i tuoi genitori potresti provare a rivolgerti a qualcun altro come un parente (una zia o una cugina a cui sei legata) oppure a quel professore che ti ispira più fiducia e che magari non si occupa solo dei risultati scolastici dei propri alunni ma anche della loro crescita personale.
Come vedi ti abbiamo fatto alcune proposte di azione, ora la palla passa a te !
Un grande abbraccio e a presto !
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.