Errore
  • Kunena Errore Interno: La tabella di configurazione del forum non esiste. Controllare e salvare la configurazione del forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password Ricordami

spesso mi sento sola
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: spesso mi sento sola

spesso mi sento sola 3 Anni, 10 Mesi fa #130721

• brunaokok
  • Fresh Boarder
Buonasera, salve a tutti.
Sono nuova su questo forum e l'ho trovato per caso, magari potrebbe darmi l'aiuto e lo sfogo di cui ho bisogno.
Il mio problema principale è che spesso, soprattutto la sera, mi sento sola. Il punto è che nonostante le varie amiche che ho, con le quali condivido tante cose della mia vita, credo che nessuna di loro abbia una sensibilità tale affrontare determinati discorsi, su me stessa soprattutto. La maggior parte di loro se sta male o è giù lo è molto spesso perché ha problemi col ragazzo o è stata lasciata. Io sono stata da sempre una persona abbastanza diversa da un punto di vista caratteriale dalle altre. Sono una persona molto sensibile ed emotiva, però al contempo anche molto riservata e timida.
Devo dire che in realtà la timidezza l'ho combattuta sempre di più attraverso esperienze che mi metteressero in gioco. L'ho fatto soprattutto perché la timidezza ha sempre costituito un grande ostacolo per me sia con le persone che in tutte le piccole e grandi cose (qualche anno fa avevo anche vergogna a chiedere un'informazione al cameriere, per dire). Ad oggi sono perlomeno feloce di aver fattoitanti passi avanti in questo senso e ho mi trovo a provare vergogne in molte molte meno occasioni. Prima avevo proprio paura in molti casi di rivolgermi alle persone, perché avevo paura della loro reazione al mio approccio, quindi le evitavo, non facevo mai il primo passo, mi rendevo indifferente. Chiaramente quello che appariva (e appare ancora tutt'ora spesso) e a che me non fregasse niente delle persone o di stringere con loro, quando invece ciò che io più desidero nella vita è riuscire ad considerata dalle persone, capita e voluta bene. Da come si può evincere ho (sì, tuttora) un'autostima molto bassa, e so bene che se noi non piacciamo prima a noi stessi, non piaceremo mai agli altri. Molto spesso è come se sentissi un muro tra me e le persone, ma molto probabilmente è un muro che sento io, che in realtà non c'è. Ciò mi svantaggia molto e non mi permette di creare una connessione profonda con le persone (per lo meno quelle affini a me, perché ovvio che una connessione di questo tipo si può avere con un numero molto limitato di persone). Appaio molto spesso come una persona fredda, indifferente, menefreghista quando invece la mia è solo insicurezza di andare oltre barriere che poi non ci sono. è ovvio che in questo modo non riesco a farmi vedere come la vera me con le persone, che quindi non si affezionano a me, non hanno voglia di approfondirmi in quanto mi tengo tutto dentro. L'altro problema in realtà è che le persone con cui potrei aprirmi e mostrare tutte queste mie fragilità dovrebbero essere persone dotate di una profonda sensibilità, come la mia, che è difficile trovare. E ad oggi purtroppo non c'è una persona che potrebbe capire tutto questo. In realtà c'è stato, anche recentemente, un ragazzo con cui sono riuscita ad aprirmi molto e con il quale ho condiviso i miei pensieri, principalmente perché è anche lui una persona "danneggiata", ma era troppo diverso da me, avevamo interessi completamente diversi e non andavamo affatto d'accordo. Ammetto che questo è stato una sorta di flusso di coscienza (alla Joyce), ma ho scritto davvero un po' tutto ciò che mi veniva in mente e probabilmente data la lunghezza nessuno leggerà. Ma almeno mi sono sfogata un po'.
Con l'augurio a me stessa (e a tutti) di sentirmi un po' meno sola, vi saluto.

Re: spesso mi sento sola 3 Anni, 10 Mesi fa #130726

• Bethy
  • Fresh Boarder
Ciao brunaokok,
quanto ti capisco. Ritrovo in quello che dici gran parte dei miei disagi. Anche io faccio una fatica immane a mostrarmi appetibile perché la maggior parte delle volte sembro più menefreghista che una che sta lì a sperare che qualcuno approcci con me.. A livello di amicizia si intende. Oltretutto saboto ogni rapporto fino a sparire per paura di essere abbandonata io stessa. Ma così facendo non lego, perdo tutti.. e di sicuro non mi apro per paura di sembrare una frignona mentre semplicemente sono estremamente sensibile..

Ci sarebbe da lavorare su se stessi.. o comunque da trovare qualcuno con cui ci si può capire e confrontarsi.. che non pensi semplicemente a questo tipo di atteggiamenti in maniera superficiale.

Di dove sei? Quanti anni hai? Mi farebbe piacere fare due chiacchiere

Re: spesso mi sento sola 3 Anni, 10 Mesi fa #130731

• Mushy
  • Fresh Boarder
Anche io ho trovato questo forum da poco e mi ritrovo molto nelle tue parole. Solo che tu sei più avanti di me .. Sei riuscita ad abbattere alcuni dei tuoi 'limiti' mentre io sono ancora rinchiusa nel mio guscio.
Spero che ti sentirai meno sola qui e spero che condividerai le tue esperienze così che, magari, chi sta un pò peggio, possa imparare qualcosa, come me! Grazie, un abbraccio.

Re: spesso mi sento sola 3 Anni, 10 Mesi fa #130734

• brunaokok
  • Fresh Boarder
Ciao ragazze!
mi fa "piacere" (ovviamente prendetelo con le pinze), sapere che non sono l'unica ad avere questo tipo di problemi.
Anche a me piacerebbe confrontarmi con voi se volete.
Io ho 21 anni e sono di Salerno.

Re: spesso mi sento sola 3 Anni, 10 Mesi fa #130735

• brunaokok
  • Fresh Boarder
Ciao! Ci è voluto tanto tempo per riuscire ad abbatere un po' di quei muri. Ma ce la possiamo fare, davvero.
Io ho ancora tanti limiti da abbattere. Penso sia tutta una questione di consapevolezze e di fiducia in sé stessi. Il primo passo davvero è volersi bene, perché tante volte me ne sono detta di tutti i colori, buttandomi giù.

Re: spesso mi sento sola 3 Anni, 10 Mesi fa #130736

• brunaokok
  • Fresh Boarder
Ciao ragazze!
mi fa "piacere" (ovviamente prendetelo con le pinze), sapere che non sono l'unica ad avere questo tipo di problemi.
Anche a me piacerebbe confrontarmi con voi se volete.
Io ho 21 anni e sono di Salerno, ma vivo a Roma.
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.