Errore
  • Kunena Errore Interno: La tabella di configurazione del forum non esiste. Controllare e salvare la configurazione del forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password Ricordami

Timidezza
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Timidezza

Timidezza 4 Anni, 4 Mesi fa #128673

• Elisa96
  • Fresh Boarder
Salve, scrivo qui perché vorrei un consiglio. Il mio problema è la timidezza esagerata ho 20 anni e non sono mai riuscita a superarla,questa timidezza mi impedisce di fare tutto.Chi mi ha intorno se ne accorgeva che provavo imbarazzo infatti me lo facevano notare e a me dava terribilmente fastidio. Sono disperata perché questa timidezza mi blocca non riesco a socializzare con le persone, non riesco ad aprire un discorso per prima.L'unica cosa positiva è che sono fidanzata però anche il mio ragazzo mi ha fatto notare questa cosa ed a lui nonpiace, vuole che mi apra di più, che non ci penso 300 volte quando devo fare una cosa. Vedo che il tempo passa e vedere che a 20 anni non ho realizzato niente nella mia vita mi fa male mi fa soffrire tanto.Voglio affrontare questo problema ma da sola non ci riesco.

Re: Timidezza 4 Anni, 4 Mesi fa #128678

• voldiana
  • Moderator
Ciao Elisa96 e benvenuta nel nostro Forum!

Ci dici che hai 20 anni, un fidanzato, che altro fai di bello? Studi? Lavori?
Perchè dici "non ho combinato niente nella mia vita"... cosa pensi avrebbe dovuto aver già "combinato" una ragazza di 20 anni? non sarai un po' troppo severa con te stessa?

Raccontaci un pochino di più di te, hai voglia?

La timidezza ha molte sfaccettature, hai mai cercato di capire qual è la sfumatura che prende con te?
Quale emozione o paura provi che ti impedisce di tirare fuori i tuoi sentimenti, i tuoi desideri, i tuoi pensieri?

Perchè se "la timidezza" non ti lascia esprimere spontaneamente, è evidente che devi avvertire un timore molto forte... azzardiamo delle ipotesi per aiutarti nella riflessione:

Una paura di giudizio? Di non essere accettata per come sei? Di fare brutta figura? Di essere o sentirti inadeguata? Una sorta di pudore?
Riesci ad articolare un po' meglio quale sentimento ti blocca nella tua possibilità di "essere semplicemente come sei"?

La timidezza è un problema molto frequente, tanti ragazzi come te hanno avuto un grande beneficio per esempio frequentando un corso di recitazione, ci sono tantissime "specialità", attività di gruppo piene di ragazzi, molto coinvolgenti e che potrebbero darti una mano pratica per risolvere un po' la timidezza in modo giocoso, non pesante!

Ci avevi già pensato?

Restiamo in attesa di sentirti presto
Tanti sorrisi
Ultima modifica: 4 Anni, 4 Mesi fa Da voldiana.
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.