Errore
  • Kunena Errore Interno: La tabella di configurazione del forum non esiste. Controllare e salvare la configurazione del forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password Ricordami

religione
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: religione

religione 9 Anni, 2 Mesi fa #112686

• camilla
  • Fresh Boarder
Io sarei curiosa di sapere quanti credono in Dio e, se no, perchè
L'Argomento è stato bloccato.

Re: religione 9 Anni, 2 Mesi fa #112701

E' una domanda importante,
grazie Camilla,
il dibattito che può emergere sarà molto interessante,
ma occorre che tu ponga degli interrogativi,
un punto di vista che sia di riflessione,
perchè ti è sorto questa "curiosità",
qual'è la tua posizione,
i tuoi dubbi,

Vedrai che sollecitato dai tuoi pensieri qualcuno approfondirà e potrà esprimersi sull'argomento.

ciao
Ultima modifica: 9 Anni, 2 Mesi fa Da volelisabetta.

Re: religione 9 Anni, 2 Mesi fa #112722

• camilla
  • Fresh Boarder
Beh io sono cristiana, credo in Dio e sono praticante.. Questo perchè fin da piccola i miei genitori mi hanno insegnato così e mi portavano sempre a messa..per me non è mai stato un peso perchè ci credo! Ma vedo che quando vado a messa ci sono per lo più anziani, i giovani non credono? La mia domanda è: se non in Dio, in che cosa credono? Perchè?
Si può partire da qui

Re: religione 9 Anni, 2 Mesi fa #112723

• volmarate
  • Moderator
Ciao Camilla, sono delle domande davvero interessanti! E speriamo di avere qualche post in merito
Intanto volevo chiederti: per tua esperienza cosa risponderesti? Cioè i tuoi amici/amiche, compagni di classe che non sono in chiesa come mai non ci vanno? In cosa credono?

sorrisi
Ultima modifica: 9 Anni, 2 Mesi fa Da volmarate.

Re: religione 9 Anni, 2 Mesi fa #112729

ciao Camilla io credo che molti giovani d'oggi si siano allontanati dalla Chiesa perchè hanno trovato degli ideali più materiali cui attaccarsi. Il senso di fratellanza sta lentamente lasciando il posto all'individualismo così che pensiamo più a noi che agli altri. Poi secondo me c'è questo luogo comune di confondere le fede con la Chiesa e con le persone che la fanno. Quindi ci si nasconde dietro gli scandali di questo o di quel sacerdote per giustificare il fatto di non voler credere. Io personalmente sin da piccola ho partecipato alle celebrazioni, sono stata animatrice acr trasmettendo ai bambini gli insegnamenti del Vangelo e ho partecipato al gruppo giovanile della mia parrocchia fino a qualche anno fa quando l'ho abbandonato ma non per cause dovute alla fede. Io credo in Dio anche se da qualhce anno a questa parte non pratico più molto per la verità, prego Dio e non mi vergogno di dire che sento il suo sostegno e mi sento protetta quando lo appello. Alcuni dicono che è solo suggestione ma io la chiamo fede. A presto,Martina
Oggi, un bimbo mi ha chiesto: “Ma il cuore sta sempre nello stesso posto, oppure, ogni tanto, si sposta? Va a destra e a sinistra?”
Io: “No, il cuore resta sempre nello stesso posto, a sinistra..”

Ed intanto penso:
“..poi, un giorno, crescerai. Ed allora capirai che il cuore vive in mille posti diversi, senza abitare davvero nessun luogo. Ti sale in gola, quando sei emozionato. O precipita nello stomaco, quando hai paura, o sei ferito. Ci sono volte in cui accelera i suoi battiti, e sembra volerti uscire dal petto. Altre volte, invece, fa cambio col cervello. Crescendo,imparerai a prendere il tuo cuore per posarlo in altre mani.
E, il più delle volte, ti tornerà indietro un po’ ammaccato. Ma tu non preoccupartene. Sarà bello uguale. O,forse,sarà più bello ancora. Questo però, lo capirai solo dopo molto, molto tempo. Ci saranno giorni in cui crederai di non averlo più, un cuore.
Di averlo perso. E ti affannerai a cercarlo in un ricordo, in un profumo, nello sguardo di un passante, nelle vecchie tasche di un cappotto malandato. Poi, ci sarà un altro giorno,un giorno un po’ diverso, un po’ speciale, un po’ importante.. quel giorno, capirai che non tutti hanno un cuore”

Re: religione 9 Anni, 2 Mesi fa #112736

• volmarate
  • Moderator
Ciao Martina! Grazie per la risposta davvero interessante! Secondo te/voi c'è qualcos'altro che sta sostituendo la religione tra i giovani? Qualcosa in cui credere che "scavalchi" la religione? E perchè sono più le ragazze a credere dei ragazzi?

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.