Errore
  • Kunena Errore Interno: La tabella di configurazione del forum non esiste. Controllare e salvare la configurazione del forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password Ricordami

bigottismo italiano
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: bigottismo italiano

Re: bigottismo italiano 5 Anni, 1 Mese fa #127338

Caro Harm

Vorremmo inizialmente concentrarci sul tuo stato di emarginazione sociale. Hai detto di non avere contatti umani, vorremmo chiederti se è una scelta tua o se è per qualcosa che ti è successo precedentemente o continua a succederti. Ti va di parlarne? Questo ci aiuterebbe molto a discutere degli argomenti che tiri in ballo.

Vedi, leggendo le tue parole in molti direbbero che la tua posizione è alquanto "altezzosa". E non solo: siamo sicuri che molti elementi di questo forum avrebbero più punti su cui non essere d'accordo con quanto dici.
È vero, sicuramente la Chiesa è una forte presenza nella nostra società, ma non è negabile il forte moto di "controcultura" che sta avvenendo al giorno d'oggi nel nostro paese. Basti banalmente pensare all'omosessualità.. tempo addietro, nella nostra cultura, l'omosessualità era vista in modo molto negativo,e capitava persino che i figli scappassero di casa dopo aver esternato il proprio orientamento sessuale "deviato". Odiernamente, invece, la Chiesa stessa si sta flettendo in modo da poter stare "al passo coi tempi", e i forti cambiamenti dei nostri giorni stanno creando molti spaccati e molti confronti aventi come principale protagonista la tolleranza verso il diverso e il nuovo.
Non ci vogliamo dilungare troppo, ma anche il modo in cui viene visto Dio è cambiato. La fede è molto più dinamica rispetto a vent'anni fa, e non mancano quasi mai episodi di blasfemia e ateismo.

Dall'altra parte c'è il mondo del web, e qui non ti si può dare torto: la nostra community digitale flamma molto e altrettanto spesso non giustifica la propria aggressività. Oltretutto l'interfacciarsi costantemente con il web porta per forza di cose a entrare a contatto con il mondo dell'ignoranza e dell'aggressività motivata dal "perché sì".

Il mondo però, come ogni cosa, ha lati buoni e lati riprovevoli. Fingere che una moneta abbia una sola faccia ti sembra il modo giusto per (iniziare a) affrontare la realtà in cui vivi?
Comunque, poi, è sempre possibile distanziare i soggetti che non ci vanno a genio e entrare in un dominio di persone un po' più appropriate a noi, no?

Comunque, prima di inoltrarci ulteriormente nella discussione, ci teniamo a ricordarti che sarebbe utile e piacevole per noi avere qualche informazione in più su di te Ovviamente se vorrai fornircene

Ti mandiamo un sorriso
A presto Harm

Re: bigottismo italiano 5 Anni, 1 Mese fa #127353

• harm
  • Fresh Boarder
vediamo se ho capito..beh, ovvio che le questioni riguardanti la religione vengono percepite in modo molto delicato in un Paese come l'Italia..è ovvio che la maggioranza della popolazione non condivide posizioni atee..riguardo il resto, posso garantire che la vita da, come qualcuno dice, miscredente non è facile in Italia..come abbiamo detto, la religione ha un'influenza sociale forte..ci sarebbe molto da dire sui molti argomenti che avete nominato e ne parlerei molto volentieri, tuttavia non vorrei rischiare di andare ot, quindi, a meno che non sia possibile aprire un topic nel topic, cercherò di rispondere all'obiezione più frequente che avete fatto, ovvero quella della mia misteriosità..ripeto che davvero non so che dire..sarebbero utili indicazioni in modo da rispondere a qualche domanda diretta, insomma..posso dire che la mia emarginazione è qualcosa che mi ha sempre caratterizzato, non mi viene in mente di qualcuno che diventa emarginato..è difficile pensare in Italia a una situazione del genere, tuttavia mi viene in mente il fenomeno hikikomori, decisamente diffuso in Giappone e in Corea del Sud, in cui ci si trova a passare il tempo in una stanza senza contatti di alcun tipo..l'unico contatto che si ha con il mondo si ha con la persona incaricata di buttare dentro viveri attraverso una piccola fessura sul muro

Re: bigottismo italiano 5 Anni, 1 Mese fa #127402

• volmassimo
  • Moderator
ciao Harm,
eccoci, scusaci se rispondiamo solo ora.
Bravo, ci piace la tua franchezza nel chiederci qualche domanda diretta in merito alla tua "misteriosità". Ed allora eccole qui, ovviamente non sei obbligato a risponderci a tutte, figurarsi magari a qualcuna almeno così possiamo iniziare a conoscerti meglio...
Dici che la tua emarginazione è qualcosa che ti ha sempre caratterizzato.
Sappiamo che sei figlio unico e che vivi con i tuoi.
Dicci qualcosa altro dai, ad esempio quanti anni hai? In che zona d'Italia stai? Hai studiato? Cosa hai studiato? Cosa fai durante il giorno? Leggi? Cosa leggi? Hai qualche contatto virtuale con qualche coetaneo? Con i tuoi genitori che rapporto hai? Mangi con loro o mangi in camera modello hikikomoro?
Ogni tanto esci di casa? Hai qualche passione? Hai qualche animale domestico?
Ed andremo avanti con altre 1000 e più domande ma è meglio se ci fermiamo qui, comunque rispondi a quella che ti senti di più e se vuoi approfondisci pure quello che vuoi. Noi siamo qui ad ascoltarti ed a leggerti.
un sorriso e a presto
  • Pagina
  • 1
  • 2
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.