Errore
  • Kunena Errore Interno: La tabella di configurazione del forum non esiste. Controllare e salvare la configurazione del forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password Ricordami

Il Corso di Formazione per aspiranti volontari inizia il 10 ottobre 2013
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Il Corso di Formazione per aspiranti volontari inizia il 10 ottobre 2013

Il Corso di Formazione per aspiranti volontari inizia il 10 ottobre 2013 8 Anni, 3 Mesi fa #116196

• volmpb
  • Moderator
Se entro il 31 dicembre 2013 compi 21 anni LEGGI QUI.

I ragazzi hanno bisogno di ascolto, impariamo ad ascoltarli

IL SORRISO TELEFONO GIOVANI cerca NUOVI VOLONTARI
e il 10 ottobre inizia un Corso di Formazione per aspiranti volontari

Sito : www.sorrisotelefonogiovani.it
Forum : www.sorrisotelefonogiovani.it/forum

I particolari del Corso e le notizie che servono agli aspiranti volontari si trovano sul Sito www.sorrisotelefonogiovani.it , nel settore "DiventaVolontario"

Essere ascoltati, accolti e parlare in libertà senza essere giudicati: questo è ciò che cercano gli adolescenti italiani. Spesso il disagio non si comunica ai genitori, per paura o vergogna. Si preferisce un telefono, o una mail, o Skype, o un forum. Strumenti a portata di mano che garantiscono l’anonimato e permettono di aprirsi senza imbarazzo.
IL Sorriso Telefono Giovani permette ai ragazzi di parlare con persone formate e capaci di ascoltare i loro problemi. Nel delicato passaggio dell’adolescenza, situazioni quali la separazione dei genitori, la solitudine, le difficoltà nel fare amicizia, il bullismo, l’ansia per il futuro, si possono trasformare in pesi difficili da sopportare. Ricordiamo che in Italia il suicidio è la seconda causa di morte di un adolescente, e la prima negli Stati Uniti .
Il nostro servizio ha il compito di aiutare i ragazzi a capire se stessi e il contesto familiare, a valorizzare i propri successi per avere una buona autostima, e a trovare un adulto cui appoggiarsi. Nei casi più gravi, il nostro compito è anche quello di diminuire la diffidenza nei confronti delle istituzioni, perché i ragazzi trovino la voglia di avvicinarle.
Un servizio come il nostro, che fa da ponte fra la famiglia, la scuola e le Istituzioni, nel più assoluto anonimato e con strumenti a portata di mano, è prezioso e necessita di molti volontari

riepilogo qui sotto gli argomenti del corso per aspiranti volontari, che parte il 10 ottobre:
- L'importanza dell'ascolto, l'accoglienza e la costruzione della relazione e Il contratto fra il volontario e l'utente, empatia, congruità, accettazione
- La gestione del contatto on line
- Ansia, depressione e autolesionismo:
- Il counselling
- La psicologia dell'adolescente e il difficile rapporto con i genitori.
- Adolescenti e genitori separati
- Identità sessuale ed omosessualità:
- Le dipendenze; alcool, droghe, gioco.
- Disturbi Alimentari: anoressia, bulimia, altro -

Re: Il Corso di Formazione per aspiranti volontari inizia il 10 ottobre 2013 8 Anni, 2 Mesi fa #116276

• sunny
  • Platinum Boarder
sarebbe bello potervi accedere..
non avete pensato di rendere il corso online??? così potrebbe anche essere seguito da molte altre persone.. e magari potreste trovare altre persone che vi aiutino!

mi piacerebbe seguire il corso e in caso diventare volontaria, ma così, cn quseti orari e la location.. mi è complesso!!!

..è una sensazione spaventosa ed estenuante che raggela e distrugge, quella che si prova quando ad andarsene, è una persona insostituibile.. ed è ancor peggio scoprire che quella persona sei tu..

Re: Il Corso di Formazione per aspiranti volontari inizia il 10 ottobre 2013 8 Anni, 2 Mesi fa #116289

• volfulvio
  • Moderator
carissima io penso che alla base di questa o altre attività di volontariato ci debba essere la decisione non di trovare del tempo libero, ma di liberare del tempo per frequentare un corso di formazione e poi per dedicarsi all'attività per cui mi sento di invitarti, se te la senti a far questo piccolo sacrificio.
quanto al corso on line, penso che non si possa diventare assaggiatori di vino per corrispondenza!

Re: Il Corso di Formazione per aspiranti volontari inizia il 10 ottobre 2013 8 Anni, 2 Mesi fa #116303

• sunny
  • Platinum Boarder
ciao,
ad essere sincera sono un pò infastidita da questa risposta..

non è ne una questione di tempo, ne di mancanza di voglia la mia, ma di distanza...
è vero che no si può diventare assaggiatori di vino per corrispondenza, e allora perchè non pensare a soluzioni alternative?
tipo concentrare le lezione nei we invece di lezioni infrasettimanali? io sarei ben disposta a "liberare il mio tempo", se si potesse farlo così, ma in caso contrario mi è complesso se non impossibile..

idee..

e comunque giusto per la cronaca faccio volontariato già da 15 anni in altro settore, quindi credo di sapere cosa voglia dire donare il proprio tempo...
..è una sensazione spaventosa ed estenuante che raggela e distrugge, quella che si prova quando ad andarsene, è una persona insostituibile.. ed è ancor peggio scoprire che quella persona sei tu..

Re: Il Corso di Formazione per aspiranti volontari inizia il 10 ottobre 2013 8 Anni, 2 Mesi fa #116327

• volegle
  • Moderator
Ciao cara,

probabilmente il senso della frase era che come hai difficoltà a seguire il corso, probabilmente ne troveresti poi a diventare volontaria a tutti gli effetti, dato che gli orari sono più o meno li stessi, e a diventar parte integrante del gruppo (sempre per il motivo che ci incontriamo durante la settimana)

Non è detto però che tu non possa comunque trovare un servizio simile al sorriso un po' più vicino a te!

Sorrisi
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.