Errore
  • Kunena Errore Interno: La tabella di configurazione del forum non esiste. Controllare e salvare la configurazione del forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password Ricordami

DELUSIONE E RABBIA
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: DELUSIONE E RABBIA

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132851

• Lupo
  • Gold Boarder
Ciao. Vi informo che ho superato tutti e quattro gli esami e concluso il percorso 24 Cfu. Menomale, era ora! Naturalmente sono contento, ma, debbo dire che si è trattato di una pessima esperienza, un'esperienza che ha fatto riemergere la parte peggiore di me. Comunque: è conclusa! Ora dovrò mettermi sotto per il concorso.

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132866

• Lupo
  • Gold Boarder
Apro una parentesi (decidete voi se consona o meno), Stamani mia mamma di chiede: "mi manderesti via e-mail questo documento al mio caaf?". Io, ovviamente, come sempre faccio, dico "si". Mi da il documento per la scansione (avrei dovuto allegarlo alla e-mail) e si mette a fotocopiarlo. Dopo qualche minuto, le dico "non serviva fotocopiarlo se debbo inviarlo via e-mail". Apriti cielo! Un'altro di quegli episodi che mi fanno odiare questo paese di merda che non ha abbattuto (vedansi artt. 1; 3; 4 della Costituzione) gli ostacoli che si frappongono tra quelli di noi CON LE PALLE e la possibilità di crearsi un avvenire. Ha cominciato a dire "ma se mi hai visto facendolo perché non me l'hai detto? Se tu vedi uno morire non gli dici niente?". Poi ha cominciato a dire "non devi dare niente per scontato, ti credi saputello, io so fare cose che tu non sai fare..." etc, etc. E' chiaro che LEI (già la colpa è sua, non mia) ha un problema legato alla visione che ha di me.... Ad ogni modo, ho provato un irrefrenabile fastidio. Non me ne frega un cazzo di capire, non capire, avvicinarmi a lei, etc, etc (già lo faccio...ma bastaaaaaaaa). Anch'io ho dei diritti, ma finora, questa società di merda, non ha fatto altro che chiedere a me di rispettare i diritti degli altri. Un giorno, magari, vi spiegherò perché non ho mai fatto volontariato, anche se me l'hanno chiesto più volte, al 118. Perché, insomma, non accetto di mettere sullo stesso piano al vita di chi merita il mio aiuto, e quella, invece, di chi non lo merita. Magari ve lo racconterò.

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132870

• volda
  • Moderator
Caro Lupo, Siamo contenti che la fase degli esami sia stata superata brillantemente, anche se con fatica.

Ci ha colpito il raccontino dell' episodio con tua mamma.
Cioè, se abbiamo capito bene la sequenza degli eventi, prima tua mamma ti ha chiesto un aiuto, tu l'hai detto ok.
Lei ti ha dato il documento ma subito lo ha ripreso per cominciare a fare le fotocopie che lei pensava servissero a te per la mail. Tu l'hai lasciata fare fotocopie e solo dopo qualche minuto le hai detto che non servivano.
È giusta questa sequenza degli eventi?

Se così si sono svolti i fatti, non ci meraviglia la reazione di tua mamma. Magari un po' violenta come toni, ma nella sostanza motivata.
Prova a metterti nei suoi panni. Se tu le chiedessi un aiuto per fare una cosa e lei ti vedesse che tu cominci a imbastire la prima parte di questa cosa, facendo un'attività che non serve, non ti aspetteresti di venire fermato appena inizi? Se te lo dicesse a metà o verso la fine del lavoro, come ti sentiresti? Non ti sentiresti preso in giro? Non ti ribelleresti allo spreco del tuo tempo, dicendo alla mamma 'Scusa mamma ma mi hai visto che stavo facendo questa cosa inutile, perché non mi hai detto subito, Fermati che non si fa così?'

Almeno così a noi sembra del tuo racconto. Però visto che a te la reazione della mamma ha colpito in modo negativo, vorresti spiegarci dal tuo punto di vista come ti aspettavi che la mamma avrebbe reagito/ avrebbe dovuto reagire?

Facci sapere, e intanto tanti sorrisi;)
Ultima modifica: 2 Anni, 3 Mesi fa Da volda.

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132871

• Lupo
  • Gold Boarder
Una precisazione: il documento non me lo aveva ancora dato, io stavo approntando il pc per la scansione e lei nel frattempo s'era messa a fotocopiarlo. Come mi aspettavo che reagisse? Avrei voluto che non scivolasse in quel discorso inutile ed esagerato.

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132879

• volda
  • Moderator
E a distanza di tempo hai maturato qualche riflessione sul tuo comportamento? Se la cosa capitasse di nuovo in altra forma, rifaresti ciò che hai già fatto, cioè non avviseresti l'altro che sta facendo una cosa inutile?
Certo la mamma l'ha fatta più grande di quella che era e tu non ti saresti aspettato che la cosa partita come una banalità diventasse una sentenza sulla tua vita... però forse tua mamma riscontra una ciclicità in questo tuo comportamento? Cioè è possibile che non sia la prima volta che tu non intervieni quando potresti/dovresti, al momento giusto? Se così fosse, questo spiegherebbe perché tua mamma l'ha fatto tanto lunga, addirittura dicendoti se uno si butta dal ponte tu non lo fermi? Forse lei teme il consolidarsi del tuo atteggiamento menefreghista, anche se non è vero, però dall'esterno sembra veramente che tu sia disinteressato o addirittura non rispetti l'altro o lo vuoi prendere in giro. Ci hai mai pensato?
Vedi Lupo ad ogni nostro comportamento corrisponde una reazione, tra te e tua mamma siete talmente tanto in fase di azione-reazione che non si capisce più come fermarsi. Prima o poi uno dei due dovrebbe dire all'altro "Guarda ho capito che ho sbagliato questo"; forse quello sarà il momento in cui il vostro rapporto potrà avere una sorta di reset, perché anche l'altro potrà allora più facilmente confessare che magari ha sbagliato qualcosa anche lui. E in questa confidenza il rispetto e la fiducia crescono.
Lo ritieni possibile? Se dovessi dire a tua mamma qualcosa che tu senti di aver sbagliato, sapresti cosa dirle?

E da lei, che cosa ti vorresti sentire dire?

Saremmo contenti se vorrai approfondire questi discorsi, intanto un grande sorriso

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132882

• Lupo
  • Gold Boarder
A dire il vero non le ho detto nulla della fotocopia perché ho pensato che le servisse per chissà quale altro motivo, ho realizzato dopo che, probabilmente, la cosa sarebbe stata inutile al fine dell'invio. Per il resto, posso dire di avere certezza assoluta di non essere menefreghista. Certo, non ho alcuna fiducia nell'umanità (presente), ma a chi mi sta accanto (i miei cari o chi condivide la passione, gli ideali, la voglia di lottare per cambiare le cose) sono sempre disponibile. Comunque ora, pensandoci bene, mi pare che quando io l'ho "controrimproverata" per l'esagerazione, lei abbia abbozzato un'ammissione di errore. Cosa potrei dire a mia mamma circa l'episodio in questione? Forse nulla perché, onestamente, lo ritengo una sciocchezza, riguardo altre circostanze... beh, dovrei trovarmici per potervelo dire...
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.