Errore
  • Kunena Errore Interno: La tabella di configurazione del forum non esiste. Controllare e salvare la configurazione del forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password Ricordami

DELUSIONE E RABBIA
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: DELUSIONE E RABBIA

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132907

• Lupo
  • Gold Boarder
E' da molto tempo che non riflettevo su "noi siamo anche amore, fratellanza, empatia". Come avete capito, sono una persona estremamente razionale (lo dimostrano anche i miei articoli), pertanto l'amore, la fratellanza e l'empatia sento di non poterli/doverli usare a chi non lo merita. Un razzista? Non merita alcuna forma di rispetto, da parte mia, men che meno amore, fratellanza ed empatia. Mi è capitato di rompere totalmente i rapporti con un conoscente con cui avevo un rapporto di viva cordialità, da anni, per questo motivo. Per i suoi pregiudizi razziali. Pregiudizi sdoganati dal quel farabutto che ci governa (de facto). Sui diritti umani e l'uguaglianza, dinanzi a tali diritti, non transigo. Zero rispetto, lotta continua a coloro che fanno propria la feccia razzista. Quindi, a mio avviso, la domanda, interessante da pormi è: i sentimenti positivi possono produrre ugualmente un effetto positivo nella vita di una persona (nel caso di specie io)finanche se rivolti a categorie selezionate di esseri umani?

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132909

• volsg
  • Moderator
Buonasera Lupo!

Noi siamo anche Amore...fratellanza.....empatia..............
Cavoli qui si parla del cuore della vita, o no?
Amore e amare, che cosa significa?

E poi la lotta.....,lottare per la vita, lottare per dare un senso alla vita,lottare per degli ideali o per i diritti umani e l'eguaglianza.

Qui c'e' veramente qualcosa che puo' riempirci di senso?

E per finire ....quali sono le tue fonti?
A cui attingere per scoprire qualcosa di piu' della vita,del mistero della vita, della sua saggezza, della sua profondita' e della sua ricchezza...

Pero'... , niente male come argomento serale, anche se pensiamo che forse una vita non basti per ricevere tutte queste risposte, ma la vita e' un cammino e durante questo percorso possiamo metterci in ricerca.

Che ne dici Lupo...ti va di condividere con noi qualcuna delle tue riflessioni al riguardo?

un abbraccio e tanti sorrisi

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132910

• Lupo
  • Gold Boarder
Buongiorno. Cosa significa amore e amare? Significa incontrare l'altro, andargli incontro, mettersi a sua disposizione, aprire la propria vita a lui/lei/loro. Ebbene, ripeto, i miei (non solo i miei) nemici non meritano nulla di tutto questo. Chiunque si adegui a un sistema intrinsecamente ingiusto non merita alcuna forma di amore, chiunque implementi il razzismo, calpesti i diritti umani e via seguitando, non merita alcuna forma di amore. La lotta, per i diritti umani, per gli ideali (sani), per la vita, ecc, è necessaria. La mia rabbia deriva dall'essere solo in questa lotta, per cui la lotta stessa è inibita. I vili, i mediocri, gli egoisti hanno deciso che anche io debbo adeguarmi, come fanno loro. Quali sono le mie fonti? Non sono una persona religiosa. La mia concezione di "trascendente" è, tendenzialmente, teista. Non escludo che esista qualcosa per il semplice fatto che non posso dimostrare nulla al riguardo. Nemmeno mi interessa, tuttavia, dimostrare alcun ché al riguardo. Qualunque cosa esista, se esiste, non interviene nella storia. Allo dove attingo? Nell'introspezione. Nella filosofia, certamente, ma da utilizzare come mezzo per l'introspezione anzidetta. Ad ogni modo, siamo pragmatici: occorre chiudere il cerchio, altrimenti si finisce a vivere sotto i ponti. Pertanto, è necessaria la c.d. "lotta dura senza paura" come diceva "qualcuno"....ma come dicevo: c'è solo la rabbia che deriva dall'isolamento.....isolamento non voluto da me.

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132937

• volsg
  • Moderator
Ciao Lupo!
Scusa se ti abbiamo fatto aspettare a lungo la nostra risposta!

Pensiamo che ognuno di noi abbia delle fonti ove andare a rifocillarsi,ad informarsi, ad imparare qualcosa di sempre piu' veritiero e profondo al riguardo della vita. La sensazione di sentirsi soli nella lotta l'hanno provata molti di noi,molto spesso e' per questo che si entra in una associazione, in un comitato, in un partito, per lottare insieme ad altre persone che hanno in linea di massima i nostri stessi valori!

Scusa l'ignoranza, chi sono i teisti?

Possiamo chiederti da dove nasce questo tuo desiderio di lottare con cosi' grande ardore per la giustizia,per i diritti umani e per degli ideali sani?

Cosa intendi per ideali sani?

a presto !

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132944

• Lupo
  • Gold Boarder
Mi pare di averlo già scritto, ma non importa; lo riscrivo. Fin dai tempi dell'Università, ho fatto attività politica con l'intento di operare per "cambiare le cose". Ebbene: tutti si sono dimostrati interessati SOLAMENTE ad esserci. Alla cosiddetta "poltrona". Ho fatto parte, da ragazzino, della Chiesa la quale si è rivelata un'associazione di marpioni, mondani all'ennesima potenza. Ho fatto parte per tre anni, fino a pochi mesi fa, di un'associazione che, guardacaso, si rifà agli ideali dell'illuminismo, e della Carboneria, e invece si è rivelata essere come la Chiesa. Faccio il giornalista da 4 anni (per iscriversi all'Ordine dei Giornalisti occorre collaborare per due anni quindi agli anni effettivi di esercizio vanno sommati gli anni di pratica) e non gliene sbatte un cxxxxxo a nessuno dei miei approfondimenti, delle mie inchieste. Tu per loro sei uno dei tanti, uno che si deve mettere in fila a quei "giornalai" che scrivono cazzate di cronaca locale, solo perché sono arrivati prima. Ergo: non riesci a condurre alcuna battaglia nemmeno con la tua arma, ossia la scrittura! Riguardo al Teismo è un refuso, intendevo scrivere Deismo. Il Deismo Il deismo assume a priori l'esistenza di un Essere Supremo, creatore e regolatore delle leggi dell'universo, indispensabile a spiegarne l'ordine, l'armonia e la regolarità. Nega però la necessità di una rivelazione. Un po la mia visione del trascendente. Da dove nasce il desiderio di lottare? Dal fatto che io, come tanti, sono una vittima dell'ingiustizia di questo sistema. Esattamente come i leader della resistenza al nazifascismo, all'appartheid, etc. Non è inevitabile sopportare tutto questo e vedere che per altri privilegiati non è così. Io, o meglio, noi pretendiamo le stesse possibilità. Le meritiamo. Gli ideali sani sono il contrario di quelli insani come il razzismo.

Re: DELUSIONE E RABBIA 2 Anni, 3 Mesi fa #132949

• volmoreno
  • Gold Boarder
Ciao Lupo,
E’ bello il tuo impegno nel combattere per gli ideali sani e – credici – non sei solo.
Permettici di dire, però, che questa lotta è infinita nel senso che – purtroppo – nel mondo ci saranno sempre delle ingiustizie per cui sarebbe opportuno cambiare prospettiva ossia non sentirsi frustrato per non avere vinto la lotta contro tali ingiustizie ma essere consapevole ed orgoglioso del proprio impegno e che quello che tu stai facendo contribuisce al lato positivo del mondo.
Credo che nei tuoi anni di studio e di approfondimento hai potuto notare come siano sempre state presenti le ingiustizie ma come anche ci sono state grandi figure che hanno lottato contro di esse. Tra l’altro, la storia non ci racconta invece dell’impegno delle “piccole” figure.
Quindi t’invitiamo a vivere il tuo impegno serenamente consapevole che tu puoi solo agire per te e non per gli altri.
Buona serata !
Ultima modifica: 2 Anni, 3 Mesi fa Da volmoreno.
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.