Caro Andrea, allora vediamo di fare un po' di chiarezza: un conto è fare cose che ti piacciono, un conto è che per forza ci debbano essere ragazze della tua età! Hai ragione a dire che a yoga è probabile che ci siano persone di età più matura ed hai anche ragione a dire che neanche a yoga come in palestra si finisce per fare facilmente amicizia. Ma siccome si dice che le vie del destino sono tortuose, non hai mai pensato che le signore d'età solitamente hanno figli e potrebbero avere figlie della tua età da presentarti se gli sei risultato simpatico?

Se il principio di fare qualcosa che ti piace e di incontrare lì persone a te simili, che poi ti faranno anche conoscere ragazze non ti convince, allora puoi fare il "piano di marketing" per incrementare le conoscenze a prescindere dall'ambiente in cui le troverai. La domanda non sarà più "cosa mi piace?" ma dovresti chiederti, dove sono le ragazze? Dove si concentrano? Dove posso andarle a beccare? Per farti un esempio, solitamente ai corsi di ballo ci sono l'ottanta per cento di donne e se scegli un corso un po' acrobatico, sicuramente non ci saranno le mamme e le nonne.

Poi però non venirci a dire che ballare il boogie woogie non ti piace

perché se stai facendo un "piano di marketing" non stai più a guardare "cosa ti piace" ma "cosa ti conviene"!

E poi perché ci dici " quelli della mia fascia d'età con i problemi che ho io"? A quali particolari problemi ti stai riferendo? Al fatto che fai fatica a fare boxe? Ma l'allenamento per box è tra i più duri che ci siano, equivalente a quello per diventare Marines

!!! Vorremmo aggiungere che in generale a noi sembra che sia più facile riuscire a legare con un'attività che si fa ad esempio durante un intero weekend o durante una settimana intera piuttosto che un'ora a settimana per 9 mesi quindi ci sembra ottima l'idea che tu pianifichi una vacanza, decidendo qual è il tipo di vacanza che vuoi, quella che ti piace oppure quella che ti conviene, quella che ti permette di raggiungere meglio il tuo obiettivo?

In tutti i casi, visto che non hai commentato il nostro suggerimento di un bel corso Velico a Caprera, proviamo a segnalarti un tour operator specializzato in viaggi per gente giovane, anche (ma non solo) col sacco a pelo in spalla, che si chiama Avventure nel Mondo, che risolverebbe anche il problema "non so con chi andarci" perché tantissimi ci vanno da soli e si affidano al tour operator proprio per creare il gruppo e fare la vacanza che gli piace anche se tra i loro amici non c'è nessuno che la vuole fare! Ovviamente si tratta di viaggi un po' avventurosi con mete non del tutto convenzionali o stracommerciali, per cui non ti aspettare Ibiza! Facendo una vacanza con loro troverai sicuramente gente della tua età e soprattutto ci starai assieme dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina, per una settimana o dieci giorni e questo naturalmente costituisce una base molto più veloce per legare, che non durante un corso di un'ora settimana spalmato su 12 mesi

quindi per assurdo anche per lo Yoga o qualsiasi altra attività, sarebbe meglio fare un intensivo di un weekend con pernotto fuori che non un corso lungo un anno vicino a casa! Facci sapere che ne pensi di questo nuovo approccio "marketing oriented" rispetto a quello di seguire la tua indole! Con tanti sorrisi