Ciao ragazzi, quanto tempo é passato!
In queste settimane in cui sono abbastanza giù di corda ho deciso di scrivervi e dirvi come sono evolute le cose.
Ci eravamo lasciati che avevo intrapreso il percorso con una nuova psicoterapeuta per capire quale indirizzo far prendere alla mia vita e parlare con i miei del disagio di voler abbandonare l’università.
Pian piano sono riuscita ad aprirmi con i miei su quel tema, in 4 sedute online abbiamo risolto la problematica con la psico e.. dopo un’estate di fuoco sono finalmente ENTRATA A MEDICINA!
Ebbene sì, a Febbraio 2020 mi sono messa sotto con lo studio per il test, poche volte mi sono guardata indietro nell’aver mollato Biologia della Nutrizione, sentivo di essere proprio sulla strada giusta e lo penso ancora oggi.
Sono riuscita a entrare nella mia prima scelta, pensate.. Ancona!
Ho iniziato le lezioni a Novembre, ma per via del COVID sono andata in università solamente 2 volte, per il resto dobbiamo per forza fare tutto a distanza.
La sessione di Febbraio è andata molto bene, in totale ho dato 7 esami: è stata durissima, l’ho vissuta con davvero troppa ansia, ma ho cercato sempre di darmi un contegno e rilassarmi con la mindfulness e lo sport. Nel complesso sono soddisfatta di quello che ho fatto.
Il problema attuale ora è questo: sono iniziate il 2 Marzo le lezione della II sessione, ma nel frattempo sto studiando per dare il 12 Aprile l’ultimo esame della I sessione, ossia Propedeutica Biochimica. Non riesco più a stare sui libri, per studiare 2 pagine ci impiego ore e ore, non riesco più a restare concentrata nelle lezioni, neanche una e di conseguenza sto valutando di seguire solamente Istologia (faccio una fatica immane a seguire anche questa).
La sera non studio mai, continua a praticare sport (yoga e attività HIIT), esco tutti i giorni a passeggiare, ma niente.. nonostante io cerchi di essere equilibrata, la mia testa non collabora e non riesco ad essere concentrata nello studio.
Durante la I sessione ho studiato spesso in collegamento su Teams con Lucia, una ragazza del mio stesso corso che ahimè ho incontrato solo 1 volta causa Covid, ma sembra ci troviamo bene.
Stiamo provando a studiare così anche per questi esami, ma non sempre gli orari sono compatibili.
Quali suggerimenti avete per poter tornare in carreggiata? Ci tengo a precisare che dopo la sessione di Febbraio mi sono presa una settimana di stop dallo studio.
Grazia ragazzi, siete sempre stati un punto di riferimento importante per me durante i periodi di crisi!
Chiara