Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password
 
  Ricordami

  • Pagina
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Salve a tutti!

Re: Salve a tutti! 10/12/2019 12:57 #16

Ciao,
ho capito che non voglio accontentarmi, non posso continuare questo percorso perché non mi fa stare bene. Diciamo che i motivi che mi bloccano nel dirlo ai miei sono appunto 2: paura di deluderli e perché, effettivamente, non ho la più pallida idea di cosa potrei fare, forse medicina, ma non sono neanche piu sicura di quello.

Diciamo che le possibili soluzioni non sono molte.
1. Iniziare a studiare per il test di medicina di Settembre 2020, perché tutti gli anni volevo provarlo e poi non l'ho mai fatto sempre per non dire nulla ai miei e farli allarmare, solo che a questo punto sto dubitando che quel percorso possa fare per me, perché se non sono riuscita in Biologia, figuriamoci in Medicina che è una facoltà ancora più dura.
2. Andare a lavorare per il momento e nel frattempo tenere in considerazione la questione "libri", perché la mia paura, anzi è la realtà, con i libri non ci mangi più di tanto.. o riesci a fare qualcosa di mai visto fino ad oggi e sfondi, sennò non vai avanti..

Io vorrei far davvero ruotare la mia professione attorno ai libri, fare qualcosa di innovativa, ma mi rendo conto che è un utopia.

Allora si sto vagliando diverse opzioni per far crescere il mio canale, senza dubbio, però per portare avanti progetti ci vuole tempo (che fin'ora non avevo) e idee, che man mano nascono.

Ho deciso di non dare l'esame, ed ora dovrò trovare un modo per dirlo ai miei..
Io immagino che loro mi dicano "Non fa nulla, nella vita mica si può azzeccare sempre tutto, quindi trova qualcos'altro che ti piace davvero, per noi non ci sono problemi".

Non è da loro dirmi di farmi un viaggio ahah ma non è neanche io quello che desidero al momento. Per prendermi cura di me mi iscriverei in palestra, questo si, ma il viaggio magari lo farei con il mio ragazzo più in là.

Se, invece, riuscissi già a dire da oggi ai miei che non va.. mh.. sinceramente non so cosa farei. Mi prenderei dei giorni di relax e poi.. non so dove impiegherei le mie energie. Ah ecco, sicuramente nel completare un corso in Social Media Specialist che ho acquistato tempo fa e che non sono mai riuscita a portare avanti.. intanto terminerei quello, così che a Maggio sostengo l'esame e via.

Probabilmente inizierei a studiare per il test di Medicina, ma i dubbi anche su quella facoltà sono troppi..

Si certo ho dei limiti da superare, ma non ho gli strumenti per farlo e mi piacerebbe molto che mi aiutasse la terapeuta, ma purtroppo con lei non ho trovato miglioramenti.

Comunque per Giovedì prossimo ho preso con un'altra terapeuta che si occupa più di trovare le risorse dentro di noi e scoprire la nostra strada.
Ultima modifica: Da .

Re: Salve a tutti! 12/12/2019 10:17 #17

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Cara Strong
Noi ti avevamo chiesto di immaginare la reazione più rosea dei tuoi, quella ideale; tu ci hai detto che tu pensi che loro ti diranno
"Non fa nulla, nella vita mica si può azzeccare sempre tutto, quindi trova qualcos'altro che ti piace davvero, per noi non ci sono problemi".
ma intendevi che questo è quello che probabilmente ti diranno o che è quello che tu speri che ti dicano, ma in verità ti aspetti altro?
Per come lo hai scritto, questa sembra la realistica prospettiva di reazione dei tuoi.

Beh Strong allora, se così fosse, potremmo dire che tu stai vedendo chiara la luce in fondo al tunnel!
  • Hai deciso di non dare l'esame e quindi di lasciare biologia.
  • Hai deciso di provare una nuova psicoterapeuta per aiutarti a trovare la tua strada.
  • Stai valutando la possibilità di preparare l'esame per entrare a Medicina per settembre 2020 e contemporaneamente completare il corso per Social Media Specialist. Che ti darebbe anche tempo di occuparti del tuo Canale e vedere come va la via editoriale

Un bel cambiamento di prospettiva dal primo post che ci hai scritto solo un mese fa!

Ora non mancherebbe che inserire la presentazione del fidanzato in casa, e poi avresti risolto o iniziato seriamente a risolvere tutti i tuoi problemi!

Sul fare Medicina, il primo e più fondamentale scoglio pratico da cui sgombrare il campo, è di essere sicuri di poter essere mantenuti dalla famiglia per almeno 10 anni e anche di più. Risolto questo, quali sono i tuoi dubbi?

Avevi mai pensato che la difficoltà in cui ti trovi, dipende dalla difficoltà di gestire la grande libertà di cui usufruisci! ci avevi mai fatto caso?
Se tu non avessi scelta, saresti obbligata a fare l'unica cosa davanti a te, ma siccome hai davanti le verdi praterie e in mente un ideale, ti perdi e ti confondi. Perchè è molto difficile gestire la libertà, è più facile seguire una strada obbligata, magari lamentandosi. Sappiamo sempre meglio quello che NON vogliamo, di quello che vogliamo. Che ne pensi?
Hai già provato a comprare qualche manuale di orientamento alla scelta della facoltà? Certamente la tua nuova psicoterapeuta ti saprà dare degli strumenti utili per uscire dall'angolino in cui ti trovi per "eccesso di possibilità" guarda che non ti stiamo prendendo in giro, lo diciamo sul serio, la libertà è molto difficile da gestire e ci vuole grande abilità!

Però, visto che a te è stata data questa libertà, significa che hai le facoltà e le possibilità per approfittarne! Continua dunque fiduciosa il tuo percorso, che stai andando bene e presto arriverai dove vuoi essere.

Torna a trovarci, noi ti aspettiamo!
Ultima modifica: 12/12/2019 10:29 Da Volontario del Sorriso

Re: Salve a tutti! 24/12/2019 11:56 #18

ciao come stai....
Ultima modifica: Da .

Re: Salve a tutti! 07/01/2020 10:54 #19

Ciao! Per un po' non sono entrata nel forum, ma oggi ho deciso di tornarci per aggiornarvi sulle mie vicende. Come vi avevo detto, nel frattempo che io chiuda il mio percorso con la vecchia terapeuta, mi sono rivolta ad un altra. Con lei ci siamo sentite via Skype, causa la nostra lontananza, 2 volte. Per il momento siamo giunte ad una conclusione, ossia che il primo passo necessario è di parlare con i miei del mio desiderio di provare il test di Medicina 2020 e di congelare la mia attuale carriera universitaria.

Ci siamo date una scadenza, il 15 Gennaio, poichè entro il 31 Dicembre io dovrò pagare la prima tassa e vorrei evitare, giustamente, questa inutile spesa.

Visto la mia difficoltà nel parlare con i miei, la terapeuta mi ha dato da fare un compitino tutti i giorni e sto notando dei miglioramenti, ossia vedo il parlare con i miei in modo meno terribile.

Da una parte sono contenta che mi sto sbloccando, ma dall'altra non voglio abbandonare la mia zona di comfort... sono reazioni assolutamente normali, fanno parte di tutit noi e sono fisiologiche. Chi non ha paura del cambiamento? Nessuno!

Parallelamente al parlare con i miei, abbiamo anche messo in chiaro alcune idee sul mio futuro "professionale": la passione per i libri resterà tale e le facoltà universitarie di mio interesse sono rimaste 2, ossia medicina e psicologia.

Entrambe rispondono ai miei bisogni, ossia aiutare gli altri.

Ora man mano deciderò se provare i test di entrambi e vedere come vanno o concentrarmi su un solo test. Non so proprio che fare!

Per il momento sono fiduciosa e allo stesso tempo molto impaurita, ma sono davvero contenta che il mio non accontentarmi mai (se capisco devo farlo, non sempre ovviamente) mi ha spinto di nuovo a chiedere un aiuto efficace.

Sabato avremo un nuovo colloquio e faremo un po' il punto della situazione.

Intanto domani sono costretta a tornar giu nella mia città universitaria e questa cosa mi fa molto soffrire.. voglio chiudere questo capitolo.
Ultima modifica: Da .

Re: Salve a tutti! 07/01/2020 10:55 #20

Ho fatto un errore! Devo pagare la tassa entro il 31 Gennaio ovviamente e non Dicembre.
Ultima modifica: Da .

Re: Salve a tutti! 10/01/2020 05:05 #21

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao STRONG!

Grazie per gli aggiornamenti!

Siamo molto contenti che tu abbia iniziato questo percorso con una nuova terapeuta.
Ci sembra ti stia dando un aiuto concreto nel fare chiarezza e fissare degli obiettivi. Brava!

Più sei sicura di quello che vuoi e più sarà facile esporlo anche ai tuoi genitori, non credi?

Così come è utile darsi delle scadenze per smettere di rimandare e concentrare il pensiero.

Stai continuando a fare gli esercizi che la terapeuta ti ha dato per superare la tua paura?
Come ti senti adesso all'idea di parlare con i tuoi?

Certo è normale la preoccupazione davanti a qualcosa che ancora non si conosce, ma vedrai che la tua fiducia e il desiderio di un nuovo inizio ti daranno l'energia per proseguire. Intanto sei già partita!

I dettagli sicuramente si sistemeranno da sè vedrai, continua così, un passo dietro l'altro, un obiettivo alla volta, senza accumulare troppi problemi tutti insieme.

Facci sapere gli sviluppi!

Un grande abbraccio e tanti sorrisi
Ultima modifica: Da .

Re: Salve a tutti! 22/03/2021 11:47 #22

Ciao ragazzi, quanto tempo é passato!

In queste settimane in cui sono abbastanza giù di corda ho deciso di scrivervi e dirvi come sono evolute le cose.

Ci eravamo lasciati che avevo intrapreso il percorso con una nuova psicoterapeuta per capire quale indirizzo far prendere alla mia vita e parlare con i miei del disagio di voler abbandonare l’università.

Pian piano sono riuscita ad aprirmi con i miei su quel tema, in 4 sedute online abbiamo risolto la problematica con la psico e.. dopo un’estate di fuoco sono finalmente ENTRATA A MEDICINA!

Ebbene sì, a Febbraio 2020 mi sono messa sotto con lo studio per il test, poche volte mi sono guardata indietro nell’aver mollato Biologia della Nutrizione, sentivo di essere proprio sulla strada giusta e lo penso ancora oggi.

Sono riuscita a entrare nella mia prima scelta, pensate.. Ancona!

Ho iniziato le lezioni a Novembre, ma per via del COVID sono andata in università solamente 2 volte, per il resto dobbiamo per forza fare tutto a distanza.

La sessione di Febbraio è andata molto bene, in totale ho dato 7 esami: è stata durissima, l’ho vissuta con davvero troppa ansia, ma ho cercato sempre di darmi un contegno e rilassarmi con la mindfulness e lo sport. Nel complesso sono soddisfatta di quello che ho fatto.

Il problema attuale ora è questo: sono iniziate il 2 Marzo le lezione della II sessione, ma nel frattempo sto studiando per dare il 12 Aprile l’ultimo esame della I sessione, ossia Propedeutica Biochimica. Non riesco più a stare sui libri, per studiare 2 pagine ci impiego ore e ore, non riesco più a restare concentrata nelle lezioni, neanche una e di conseguenza sto valutando di seguire solamente Istologia (faccio una fatica immane a seguire anche questa).

La sera non studio mai, continua a praticare sport (yoga e attività HIIT), esco tutti i giorni a passeggiare, ma niente.. nonostante io cerchi di essere equilibrata, la mia testa non collabora e non riesco ad essere concentrata nello studio.

Durante la I sessione ho studiato spesso in collegamento su Teams con Lucia, una ragazza del mio stesso corso che ahimè ho incontrato solo 1 volta causa Covid, ma sembra ci troviamo bene.

Stiamo provando a studiare così anche per questi esami, ma non sempre gli orari sono compatibili.

Quali suggerimenti avete per poter tornare in carreggiata? Ci tengo a precisare che dopo la sessione di Febbraio mi sono presa una settimana di stop dallo studio.

Grazia ragazzi, siete sempre stati un punto di riferimento importante per me durante i periodi di crisi!

Chiara
Ultima modifica: Da .

Re: Salve a tutti! 22/03/2021 17:29 #23

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao STRONG,
ci fa piacere sentirti, perché ci racconti come va, come stai e le scelte che compi.
Come ben saprai non sempre ci sono solo periodi dove tutto ci riesce bene, riuscendo ad essere forti, a reagire, andare avanti verso ciò che vogliamo . Non siamo dei robot a comando e meno male!

Che cosa considerare? Prima di tutto la tua ripresa e il successo negli studi, che ti sono costati soddisfazioni, ma anche molta, molta fatica. Impariamo a guardare il bicchiere mezzo pieno e a non mollare.

Poi prova ad ascoltarti dentro . Cosa ti dice la tua mente, la tua volontà, il tuo cuore ed infine la tua anima?
Stanchezza, voglia di rilassarti, rimodulare i ritmi dei tuoi studi, o dei tuoi tempi tra famiglia università, amici ? Fermati e ascoltati!
Poi se non riesci a capirti e può succedere perché questo è anche un periodo difficile, dove tutti vivono una grande preoccupazione, cosa ne dici di confrontarti ancora, con quella psicologa che ti ha aiutato ?

Non farti prendere dall'ansia perché ti impedisce di concentrarti nello studio.

Facci sapere tue notizie e sii soddisfatta del tanto o del poco che riesci a concludere ogni giorno.

A presto!
Ultima modifica: Da .
  • Pagina
  • 1
  • 2
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.