Benvenuti nel Forum del Sorriso

Avviso per gli utenti già iscritti al forum del Sorriso Telefono Giovani:

Accedi al nuovo forum utilizzando la procedura "password dimenticata" e segui la procedura fino alla fine... grazie!
Dovrai inserire il tuo indirizzo mail di registrazione: se l'indirizzo mail non è più valido oppure non lo ricordi scrivi a primoaccesso@sorrisotelefonogiovani.it indicando il tuo nick.
Riceverai una password provvisoria per il tuo primo accesso.

Nome Utente
Password
 
  Ricordami

  • Pagina
  • 1

ARGOMENTO: Ciao a tutti

Ciao a tutti 31/08/2019 15:02 #1

Ciao,
Sono nuova del forum, ho deciso di scrivere perché credo di non star bene, e piuttosto che confrontarmi solo con me stessa ho bisogno di condividere. Soffro di depressione, e mi sento incredibilmente apatica.. ad oggi mi sembra di essere stata tutta la vita così.. quando si racconta del passato, dei ricordi d infanzia non me ne viene in mente uno che mi dia piacere.. mi sento distaccata da tutto e tutti.. come se nessuno potesse capire il mio stato d animo.. È frustrante vivere così eternamente repressi e ignoranti di tutto.. cerco soluzioni esterne per uscire da questo stato, approcci olistici..come se aspettassi la manna. So che devo tirare fuori la volontà e la forza da me.. quando mi sveglio sento l ansia che mi prende al petto.. e appena sveglia vado subito a cercare le sigarette.. voglio tornare a vivere, ad essere contenta, a ridere di gusto di una battuta, ma ora quando rido è solo per compiacimento.. la cosa che più mi immobilizza è il fatto di non sentire assolutamente niente.. nessun piacere, nessun argomento di cui parlare.. sono solo concentrata su di me e la depressione, come esistesse solo quella..
Ultima modifica: Da .

Re: Ciao a tutti 05/09/2019 08:14 #2

  • Volontario del Sorriso (moderatore)
Ciao Simo86, benvenuta

siamo felici che tu abbia mosso questo primo passo provando ad aprirti e a confrontarti.

Ti va di raccontarci qualcosa in più su di te, su quello che fai nella vita, ma anche su quelli che sono i tuoi desideri e le tue speranze?

L'apatia e la passività fanno parte della depressione, per cui probabilmente non ti capiterà spesso di cercare qualcosa che ti motivi e di sognare ad occhi aperti, ma se provassi a farlo, se per gioco immaginassi te stessa e la tua vita in una realtà dove tutto è possibile, cosa vedresti? Siamo curiosi

Naturalmente questo tipo di problemi non si risolvono magicamente, con un miracolo o con un medicinale da prendere come quando si ha l'influenza, e certo è necessario voler cambiare e mettersi in gioco, ma nemmeno si tratta solo di forza di volontà.
Puoi avere tutti gli strumenti che servono, ma non sapere ancora come utilizzarli, per questo spesso è importante chiedere aiuto e affidarsi a qualcuno che ci mostri nuove prospettive e nuove modi di agire. Quindi non sentirti sola, impotente o incapace.

Ti sei già rivolta a uno specialista, segui qualche terapia?

Ci scusiamo per averci messo tanto a rispondere, ma speriamo di ricevere presto tue notizie!

Un abbraccio e tanti sorrisi
Ultima modifica: Da .
  • Pagina
  • 1
Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.
Navigando sul sito accetti di esserne al corrente.