Rispondi a: Mangio troppo e tutti mi prendono in giro

#28250
Volontario
Moderatore

Ciao Syria e grazie che ci aiuti a far conoscere il Sorriso! E’ molto bello che, se hai trovato beneficio a scriverci, lo segnali a una tua amica perché sia utile anche a lei!

A proposito, la tua amica “benedetta” è la migliore amica di cui ci parli nei post? C’è una cosa che ci ha incuriosito su di lei ed è quando scrivi “volte fa ragionamenti che non mi piacciono e non riesco a capirlo”, cosa intendi? Cos’è che non ti piace e cosa non capisci?

Le vuoi comunque un sacco di bene e immaginiamo che la cosa sia reciproca. Lei cosa pensa e come si comporta relativamente alle prese in giro da parte dei tuoi compagni? E tra questi, hai scritto che c’è chi ti aiuta: puoi considerarlo un alleato? Per esempio, quando ti offendono pesantemente, pensi che potreste andare insieme dal preside, dall’insegnante di sostegno o un altro insegnante che reputate più in gamba e sensibile e far presente l’accaduto con molta serenità, chiedendo di essere protetti nei confronti degli altri studenti? Più è forte e compatta la rete di persone, ragazzi e adulti, che si oppongono al bullismo e più i bulli perdono interesse e si smontano da soli. Lo dicono gli esperti.

E poi (siamo curiosi, vero?) ci racconti, se ti va, cosa fai con questa o queste amica/che? Cosa vi piace fare insieme? C’è qualcosa che ti e vi piace molto fare e che ti fa star bene al punto di dimenticarti quasi di ciò che non va? Qualcosa di attivo e piacevole, non solo che toglie il dolore. Magari in mezzo al mucchio di cose oggettivamente difficili che stai sopportando è più complicato dare attenzione a qualcosa di piacevole, ma sappiamo con certezza che sperimentare momenti di gioia, di benessere, di attività piacevoli e gratificanti è l’arma più potente e lo scudo protettivo più efficace per non dare peso a chi ci fa del male e a fargli perdere potere. Così da ritornare a essere forte nel gruppo come una volta e ritrovare quel coraggio che hai già dimostrato (per esempio quando hai detto di tuo padre, quando hai deciso di smettere con la droga, quando hai risposto alle prese in giro con delle battute) e che ti aiuterà a parlare più liberamente con tua mamma e con gli psicologi e gli assistenti sociali. Vedrai che sapranno capire la tua sofferenza e sapranno gestire la situazione con la dovuta delicatezza e per proteggerti, senza separarti da lei.

Vedrai che, una cosa alla volta, saprai volgere la tua vita al meglio per te!

Facci sapere, un abbraccio! :cheer:


Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?