Rispondi a: gravi problemi economici e familiare….

#36243
Volontario
Moderatore

Bene Furioso,
ci sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare. Ci sembra di capire che se resti in Sicilia col reddito di cittadinanza, che mediamente sono 500 euro al mese, se devi pagare l’affitto agli zii sarà dura. Anche se ti regalassero l’affitto, dovendoti pagare le bollette e il mangiare, ti resterebbe ben poco per fare altro, e forse non basterebbero.

A prima vista il reddito di cittadinanza sembra allettante. Però al tg si sentono molti politici fanno pressing per eliminarlo. E se lo dovessero davvero eliminare?
Se ti basassi solo su quello, che tipo di investimento sarebbe, a 24 anni, per il futuro, sapendo che non durerà per sempre?

È logico che ad andare a lavorare in Germania si fa molta più fatica. Bisogna sollevare pesi, dire Signorsì Sissignore per 10 ore al giorno e all’inizio le condizioni non sono le migliori, però si vive, si fanno esperienze, si impara la lingua, ci si forma il carattere e si impara un mestiere.

Tu stesso dici che per chi conosce un lavoro in Germania le condizioni sono molto migliori che non in Italia. Il carpentiere, l’imbianchino, il falegname, l’elettricista, il cameriere, ecc. sono onorevolissimi mestieri che puoi imparare e che fra qualche anno ti renderanno molto di più. Senti di avere qualche propensione, qualche interesse per qualche mestiere?

In questo momento, quale senti sarebbe per te la scelta più giusta? È la gratificazione immediata, l’oggi di cui hai bisogno, oppure pensi che potrebbe essere possibile investire, metterci la tua fatica e il tuo sudore per qualificarti e poter piano piano progredire?

Se volgiamo lo sguardo al tuo passato, vediamo che precedentemente hai preferito l’oggi, la gratificazione immediata, fin da quando a 16 anni hai deciso che non valeva la pena fare tutta quella strada per andare a scuola. :(

Ma la vita fa così, ci riprova. Ci mette sempre davanti delle nuove possibilità, però la fatica che ci richiede, cresce un pochino ogni volta. Così come cresce la soddisfazione nel riuscire. :-)

Vuoi ragionarne un po’ insieme a noi?

PS In Germania è un po’ difficile che faccia meno 15 gradi… non è la Russia o il Polo Nord B)


Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?