Rispondi a: gravi problemi economici e familiare….

#36350
Volontario
Moderatore

Caro Furioso
Fai bene a fare i tuoi piani e a ponderare quali sono le migliori scelte fra quelle che ti sono possibili oggi.

Ricordati che il reddito di cittadinanza per una persona singola, si aggira sui €500, quindi calcolato che poi ti devi mantenere, cerca di fare bene i conti prima. Quanto ti costerà mangiare? Quanto ti costerà la connessione internet, la bolletta della luce, quella del gas, la ricarica del cellulare? La casa sarà pronta, arredata e funzionante con gli elettrodomestici e tutto quello che serve? Lenzuola, coperte, pentole e piatti,…?

Chissà che, se riuscirai a entrare nel programma reddito di cittadinanza, tu non possa anche essere coinvolto in qualche corso di formazione che ti possa dare uno sbocco di lungo periodo, perché il mantenimento di Stato, che peraltro non è garantito da qui all’eternità, non ti farà uscire dallo stato di bisogno e di povertà.

Forse adesso ti sembra che €500 al mese siano tanti, forse ci vedi la possibilità di comprarti quelle scarpe o di andare a mangiare tutte quelle pizze a cui hai dovuto rinunciare per tanti anni. Ma tu adesso non spendi per il tuo mantenimento. Mentre nel Lazio colazione, pranzo e cena saranno a tuo carico e dopo aver fatto la spesa, dovrai cucinare e lavare i piatti.

Non lo diciamo per scoraggiarti ma solo affinché tu ti mentalizzi e ti prepari a quello che ti aspetta per non rimanere deluso se incontrassi difficoltà.

Immaginiamo che questo sarà un bel cambio della tua routine e siamo certi che non potrà che farti bene e darti forza vedere che sei capace di occuparti di te stesso senza bisogno di nessun altro che ti aiuti.

Certamente la cosa migliore per uscire dal bisogno sarebbe trovare un lavoro, ma bisogna fare un passo alla volta e tutto sommato se riesci ad ottenere il reddito di cittadinanza sarà comunque un primo passo avanti verso la tua autonomia.

Noi teniamo le dita incrociate per te


Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?