C’è ne avete messo di tempo per rispondermi! Comunque io per certe cose ho molta più esperienza di voi e la Germania non è rose e fiori per come qualcuno Ve la raccontata e io lo posso pure dimostrare con i fatti! Io vivo e lavoro e in Germania esiste molto lo sfruttamento e il lavoro nero in particolare in gastronomia gestita da italiani, dove lavoro mi trovo bene a parte il salario prendo solo la paga minima che mi spetta per legge ora purtroppo è inverno e qui si lavora poco, io purtroppo non so vivere senza lavorare sia in termini economici e anche come svago, ho bisogno di tenere la mente sempre molto occupata a qualcosa e queste ferie che finalmente domani e l’ultimo giorno io le ho passate malissimo, per me è stata una tortura peggio di quello che pensavo, io mi sono abituato a lavorare ogni giorno e a guadagnare e anche a sedermi a pranzo e a cena ed essere sempre servito, perché io odio cucinare e odio non fare niente dalla mattina alla sera,mi sono sentito depresso da morire e ho ancora dolori muscolari e sono sempre molto nervoso, per me il lavoro conta troppo, e una cosa irrinunciabile, io lavo qui da poco e questo mi dà molta insicurezza e per questo motivo che non ho voluto pagare l’agenzia di incontri anche se era molto economica, ma ancora mi sento molto a disagio con una donna, poi per precisare io non sono venuto in Germania per trovare una donna o imparare il tedesco! Sono qui soprattutto per riempirmi le tasche e sono abbastanza disposto a usare al massimo le mie capacità, come diceva una volontaria, nella vita ci vengono date delle prove a quale siamo in grado di superare, detesto ammetterlo ma anche se e una donna sono pienamente d’accordo con lei, perché io mi sento ancora molto forte e sono ben convinto che non sto ancora usando il massimo delle mie capacità, dicevo che volevo tornare in Sicilia, bhe la mia terra mi manca, ma ho deciso di rimanere in Germania, e ho dato ieri sera la notizia al responsabile del ristorante che voglio rimanere in Germania e gradirei avere il contratto a tempo indeterminato, c’è troppa rabbia nel mio cuore e come se ogni volta che ho pensato di tornare in Sicilia subito dopo la rabbia mi blocca, adesso appena torno a lavoro dopo domani parlerò con la mia titolare, speriamo mi farà il contratto a tempo indeterminato, per me conta molto, semplice perché un giorno desidero avere un’attività per conto mio, non ho intenzione di fare il dipendente a vita, e poi non mi manca per nulla la vita che facevo in Sicilia ne tantomeno vivere con mia nonna, che è da sempre stata una cosa che mi faceva soffrire molto, io qui non abito da solo ma ho le chiavi di casa, e non c’è nessuno che mi controlla o mi fa domande del perché sono arrivato più tardi, qui mi sento molto più libero, anche se mi manca mia madre e il cibo della Sicilia, e ovviamente la temperatura, la Sicilia e la Germania sono due mondi completamente diversi, ma io sto meglio qui, e finché lavoro non devo dire grazie a nessuno e qualsiasi cosa che riuscirò a fare o a comprare sarà solo per le mie capacità, non mi ha mai dato niente nessuno e a differenza degli altri non devo dire grazie a NESSUNO! Avete ragione VOI io non rimpiango minimamente di non aver fatto il corso OSS, ci sono certi lavori che non potrei mai fare e uno di questi e proprio l’OSS, un mestiere troppo brutto, io qui a causa di carenza di personale non faccio solo il barista ma anche pulizie i bagni e le due sale e anche aiuto cameriere, ma pazienza al momento mi accontento in attesa di avere il contratto e avere un giorno la possibilità di avere un mutuo dalle banche, entro gennaio penso che mi comprerò il cellulare nuovo, tanto a me lo stipendio mi resta sano e finché lavoro me lo posso permettere, per finire in Germania il lavoro a differenza della Sicilia e anche del resto dell’Italia si trova facilmente, in Germania come del resto del mondo si guadagna bene guando si è qualificati e si lavora possibilmente con i tedeschi, per quanto riguarda la Sicilia avere delle competenze non serve a nulla, potevo essere anche laureato ma nessuno mi avrebbe garantito un lavoro, e credo che anche il nord Italia offre poco per i non qualificati, io sto cercando di imparare a fare il Barista e molte bevande le ho imparate ma ancora devo imparare meglio, anche se non vedo l’ora che arrivi l’estate perché qui da me essendo zona balneare ci sarà tantissimo lavoro e potrei avere una paga molto superiore…