Caro Furioso,
Ci piace molto il tuo ultimo messaggio: è maturo, concreto e positivo! Dalle tue parole emerge che è vero che questa esperienza in Germania ti è molto servita.
Il fatto che ti sia arrivato un contratto senza neanche conoscerti, significa che qualcuno ti ha presentato, pensando di fare bella figura. Quindi per quanto tu abbia sofferto in Germania, hai lasciato un buon ricordo di te.
Ed è anche molto positivo che tu cominci ad apprezzare la Germania (che vuol dire uno stipendio e una vita autonoma) più che non la Sicilia e la casa della nonna.
In Germania gli stipendi sono storicamente sempre stati molto più alti che non in Italia, a pari lavoro, per cui sicuramente ti sarà possibile risparmiare per il futuro.
Se però la Germania diventa la tua destinazione sul lungo periodo, ti raccomandiamo di cercare di impararlo questo benedetto tedesco, non solo per la tua vita privata, per il tuo tempo libero sarebbe tutto molto più semplice, ma anche le occasioni di lavoro sarebbero migliori, perché è evidente che se tu non parli la lingua puoi solo fare dei lavori dietro le quinte, se invece cominci a parlare, e magari prendi anche la patente, puoi fare lavori diversi, meno faticosi e più remunerativi.
Intanto complimenti per quello che hai già maturato e i nostri migliori auguri perché la tua maturazione progredisca sempre più!
Il 28 marzo è dietro l’angolo, intanto riposati e automotivati al meglio
A presto!
