si purtroppo ho sofferto molto ma allo stesso tempo posso dire di aver imparato molto, tante volte mi sono trovato in situazione difficili ma mi sono sempre rialzato senza aver bisogno di nessuno, e per i miei gusti mi sono riposato anche troppo, questa volta ho provato emozioni molto diverse quando sono partito a ottobre non ero per nulla contento ora invece sono molto entusiasmato di questa partenza e non vedo l’ora di ritornare in germania è dare il massimo di me stesso, mentre quando ero sceso il 10 gennaio mi sono sentito “sconfitto e depresso” e dopo 4 giorni volevo già partire,poi essendo che parto a fine marzo questo significa che dopo pochi giorni sarà aprile e quindi l’estate sarà vicina e questo è un ottimo periodo per lavorare di più e guadagnare più soldi, mi auguro di trovare persone serie, mi hanno detto che dopo 2 settimane mi abituerò al lavoro, anche se non conoscendoli ho deciso che metterò qualche risparmio in più sulla mia carta in modo da mettermi il cosiddetto “ferro dietro la porta”, ma anche se il lavoro dovesse andare male per qualsiasi motivo “non da parte mia” io comunque non scendo dalla germania…. non sopporto più di vivere in sicilia e nemmeno a casa di mia nonna e voglio costruirmi una vita migliore e ho tutta l’intenzione di lottare con tutte le mie forze.. so molto bene l’importanza del tedesco e anche della patente ma al momento l’unica cosa che conta e trovarmi discretamente con questo lavoro e poi vedrò, in ogni caso i lavori pesanti non mi hanno mai spaventato… non ho mai avuto lavori facili…..