Caro Furioso,
non so se metterti in proprio sia la soluzione giusto, ma se tuo zio te lo suggerisce (ho capito bene?), sicuramente ha in mente qualcosa di valido.
Circa il lavoro, ci hai detto che a Rimini c’era lavoro ma solo stagionale e a te non andava bene. Perché?
Rimini lavora anche d’inverno, anche se molto meno. Non era sicuramente un lavoro da lavapiatti.
Purtroppo, non sei stato fortunato, ma la Germania, non so perché ti aveva affascinato e hai avuto molte delusioni.
A Milano, certo che non sono più i tempi di tua nonna. Allora c’era più domanda che offerta un po’ per tutti: laureati, diplomati, operai.
I tempi sono cambiati molto, però a Milano, di cartelli che cercavano personale qualche mese fa, ne abbiamo visti molto ed erano prevalentemente per bar e commessi. Te lo abbiamo segnalato ma sembra che non ti interessasse.
Comunque, a parte i tempi di tua nonna, penso agli anni ’60, in Italia non è facilissimo trovare il lavoro che vorremmo fare. Pensa a quanti emigranti………
Ora è tutto diverso, ma bisogna impegnarsi in qualche modo: studiare, fare corsi, possibilmente gratuiti, e penso che ce ne siano diversi anche in Sicilia. Ora lo stanno dicendo in tutte le Regioni che manca il personale che i datori di lavoro cercano e che bisogna organizzare corsi per fare coincidere la domanda con l’ offerta.
Ora con chi vivi? Chi ti mantiene?. Ci hai detto che hai fatto pace con tutti i parenti e va molto bene, ma devi comunque pensare ad impegnarti in qualche modo.
E’ giusto spendere solo il necessario, ma bisogna anche pensare a guadagnare, non credi?
Questi sono argomenti, se vuoi banali, ma sempre importanti.
Non è però possibile NON impegnarsi e pretendere la luna.
A, proposito perché non hai fatto il Corso per infermieri generici di cui ci avevi parlato? Dicevi che non ti piaceva a sufficienza. Io a Milano ne vedo diversi negli ospedali e mi sembrano tutte persone molto per bene e contente del loro lavoro. Sicuramente faranno altri corsi perché gli infermieri mancano dappertutto.
E’ solo un’idea, ma non la devi buttare via.
Noi ti facciamo tanti auguri e buona fortuna per …TUTTO.