Voi non potete immaginare la mia stanchezza di sentire dalla mattina alla sera le gride di mia nonna e la sua sofferenza incessante.. ha problemi ormai di ogni tipo, il cervello totalmente assente, un corpo ormai più morto che vivo, problemi di stitichezza, rifiuto del cibo… E altri ancora.. io sono troppo stanco di questa situazione, mai mi sarei immaginato di vedere l’inferno su questa terra… Prima vivere in Germania e fare lavori umili e vivere in casa con altra gente per 1300 euro al mese. Mi sembrava una tortura immensa, mi sentivo come se fossi in galera, e mi sentivo molto sfruttato… Adesso mi sono reso conto quanto mi sbagliavo… Adesso invece vedo la Germania come una via di uscita, come una “liberazione” adesso e proprio dove mi sono adagiato per tanti anni che mi sembra un inferno…. Non vedo l’ora di rimettere piede in Germania… Questa volta credo che sarà tutto molto diverso dal passato… Penso che in Sicilia non tornerò più, perché questa esperienza sarà indimenticabile per me…