Rispondi a: Milano

Clara
Partecipante

Carissima
stasera ho deciso proprio di darti fastidio…
è vero oggi si passa tanto tempo da soli. Non è detto che sia sempre un male. Io per esempio da sola ci sto bene. Faccio tante cose, leggo, pulisco la casa, mi occupo dei miei animali, ascolto musica, vado su internet e poi ci sono le piante ecc ecc. Il tempo non mi basta e non mi annoio mai.
Diceva Simone de Beauvoir Ti annoi perchè sei noioso, beh evidentemente io non lo sono. O non me ne rendo conto.
E credo che il mio attaccamento alle ore che passo da sola provenga da lontanto, da quella infanzia (che tu descrivi come se l’avessi visto) in cui non si era mai soli. C’era sempre qualcuno, si vabbe se avevi bisogno loro c’erano, ma a forza di stare con gli altri faticavo a trovare me stessa.
In realtà, Sara, non c’è una ricetta valida per chiunque. Ci sono persone che si sentono uccise da un pò di solitudine altre che sembrano nate per il romitaggio. Come al solito la giusta via è nel mezzo, una sana vita sociale ha bisogno di qualche momento di stacco.

E’ ovvio che non si vive senza affetti, quella è la vera solitudine che uccide, la solitudine del cuore. Da lì non si scappa.

Quanto alla nostra Milano, è un luogo di cui si può dire qualsiasi cosa, ma credo siano tutti concordi nel riconoscerle una grande capacità di accoglienza. In effetti faticherai a trovare un Milanese doc. Siamo tutti chi più chi meno, provenienti da varie parti d’Italia. Ma abbiamo trovato ospitalità sotto le guglie del Duomo (che trovo un capolavoro assoluto). Tutti a parlarne male, ma tutti qui al sicuro. C’è una canzone di J Ax dedicata a Milano, ascoltala se ti capita. Rende perfettamente l’idea.
Poi per la tua seratina milanese, io non mi sono sentita di darti suggerimenti. Temo il confronto con la movida bolognese. E poi ho gusti un pò troppo trendy. Non conosco il vostro budget, ma se vi basta un aperitivo andate al 6° piano sopra la COIN di piazza Cinque Giornate c’è un locale in cui l’aperitivo non è male con vista su Milano che pare di essere a Manhattan (e se volete strafare c’è il ristorante che è ottimo e non carissimo, almento per la media dei carissimi ristoranti meneghini). :-D
Saluti e baci.
Clara

Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?